Guida Creare Applicazione su facebook

-GiUsEpPe-

Utente Senior
Autore del topic
24 Luglio 2009
1.971
59
Miglior risposta
0
o scopo di questo articolo e degli altri che seguiranno è capire la struttura di un'applicazione Facebook, conoscere gli strumenti messi a disposizione dalla sua piattaforma, per affrontare infine lo sviluppo di applicazioni da condividere con gli altri utenti. Gli esempi proposti sfrutteranno la libreria PHP 5 fornita dallo stesso Facebook, anche se è possibile costruire le proprie applicazioni anche con altri linguaggi (leggi anche Applicazione per Facebook in PHP).

Cosa ci serve per iniziare

Per lo sviluppo di un'applicazione Facebook, questi sono gli ingredienti assolutamente necessari:

un account su Facebook: potrebbe sembrare una banalità, ma la creazione di applicazioni richiede che lo sviluppatore sia registrato al servizio;
un proprio spazio web che supporti un linguaggio lato server, ed eventualmente un database: Facebook non fornisce hosting per le applicazioni di terzi, ma si limita ad integrarle nel proprio servizio (vedi il prossimo paragrafo);
la conoscenza dell'API messa a disposizione da Facebook: quest'ultimo punto non è strettamente necessario se si sfrutta una libreria ad hoc, come ad esempio PHP Facebook Client Library, che faccia il lavoro sporco per noi.
Struttura e funzionamento di un'applicazione

Prima di analizzare nel dettaglio l'anatomia di un'applicazione, introduciamo in questo paragrafo alcuni particolari che ci servono per comprendere come Facebook vada ad integrare le nostre applicazioni all'interno del suo servizio.

Ogni applicazione viene identificata dagli utenti con un indirizzo chiamato Canvas Page URL. Tale indirizzo è sempre nella forma apps.facebook.com/mia- applicazione dove "mia-applicazione" è una stringa dai 7 ai 20 caratteri (alfanumerici, underscore o il segno meno). Questo indirizzo fa da tramite tra Facebook e la nostra applicazione: quando un utente richiama la Canvas Page di un'applicazione, la richiesta viene girata alla Callback URL, che sarà l'indirizzo, sul nostro spazio web, dove l'applicazione effettivamente risiede, ad esempio
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
. Teniamo presente che l'applicazione può essere formata da più pagine, per cui se ad esempio l'utente richiama la pagina apps.facebook.com/mia- applicazione/pippo.php, la richiesta verrà girata alla corrispondente pagina
pippo.php. La "homepage" dell'applicazione è la classica pagina index.

In Figura 1 viene sintetizzato quanto appena descritto.

ilj2vo.png

Figura 1: funzionamento di un'applicazione

Il dialogo tra Facebook e la nostra applicazione avviene mediante un approccio REST-based, secondo quanto descritto dall'API del servizio. In sostanza, Facebook mette in moto la nostra applicazione, la quale invia delle richieste HTTP allo stesso Facebook aspettando le relative risposte, per fornire infine l'output che Facebook servirà all'utente. La conoscenza dell'API non è necessaria se si decide di appoggiarsi ad una libreria che ne implementa le funzionalità. Nel nostro caso sfrutteremo la PHP Facebook Client Library, libreria in PHP 5 fornita dallo stesso Facebook.

Video:

Fonte:

Ora sì che si ragiona! Proprio quello che mi serviva! Spero per te nel rilievo!

ottima guida ma semplice copy and paste... non penso al rilievo.