• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Guida Creare cartelle con password ;)

Backerboy

Utente Attivo
Autore del topic
27 Ottobre 2008
287
0
Miglior risposta
0
1. Aprire il Blocco Note;
2. Copiare ed incollare all’interno del nuovo file di testo

cls
@ECHO OFF
title Folder Personal
if EXIST "Control Panel.{21EC2020-3AEA-1069-A2DD-08002B30309D}" goto UNLOCK
if NOT EXIST Personal goto MDLOCKER
:CONFIRM
echo Are you sure u want to lock the folder(Y/N)
set/p "cho=>"
if %cho%==Y goto LOCK
if %cho%==y goto LOCK
if %cho%==n goto END
if %cho%==N goto END
echo Invalid choice.
goto CONFIRM
:LOCK
ren Personal "Control Panel.{21EC2020-3AEA-1069-A2DD-08002B30309D}"
attrib +h +s "Control Panel.{21EC2020-3AEA-1069-A2DD-08002B30309D}"
echo Folder locked
goto End
:UNLOCK
echo Enter password to Unlock folder
set /p "pass=>"
if NOT %*pass%==password goto FAIL
attrib -h -s "Control Panel.{21EC2020-3AEA-1069-A2DD-08002B30309D}"
ren "Control Panel.{21EC2020-3AEA-1069-A2DD-08002B30309D}" Personal
echo Folder unlocked successfully
goto End
:FAIL
echo Invalid password
goto UNLOCK2
:FAIL2
echo Invalid password
goto end
:MDLOCKER
md Personal
echo Folder created successfully
goto End
:UNLOCK2
echo Last chance to enter correct password to unlock folder
set /p "pass=>"
if not %*pass%==password goto FAIL2
attrib -h -s "Control Panel.{21EC2020-3AEA-1069-A2DD-08002B30309D}"
ren "Control Panel.{21EC2020-3AEA-1069-A2DD-08002B30309D}" Personal
echo Folder unlocked successfully
:End

3. Recarsi nel menu Modifica > Sostituisci…;
4. Inserire Personal, nel campo “Trova“, il nome della cartella protetta da password che s’intende creare (ad esempio CartellaSegreta), in quello “Sostituisci con“, e cliccare sul pulsante “Sostituisci tutto“;
5. Scrivere la parola chiave con la quale s’intende proteggere la cartella da creare, sostituendo quest’ultima alla parola “password” presente per due volte nel codice, immediatamente dopo “%*pass%==“;
6. Salvare il testo come script con estensione bat (ad es: cartella segreta.bat);
7. Aprire, tramite doppio click, lo script appena creato;
8. Utilizzare la cartella generata (ossia quella indicata precedentemente nello script, attraverso la sostituzione del valore “Personal” in Blocco Note) per conservare ciò che più si desidera;
9. Aprire nuovamente, tramite doppio click, lo script creato e rispondere in maniera affermativa alla domanda relativa alla protezione della cartella generata (scrivendo Y e premendo il tasto Invio);
10. Quasi come per magia, la cartella scomparirà (rimanendo invisibile anche abilitando l’opzione che consente la visualizzazione di file e cartelle nascosti nell’esplora risorse di Windows);
11. Aprire nuovamente lo script ed inserire la parola chiave scelta (ossia quella scritta nel Blocco Note, sostituendo il valore “password”) per accedere nuovamente alla cartella;
12. Ripetere la procedura dal punto 9 in poi per gestire la propria cartella segreta.

Come ampiamente intuibile, il numero di script da poter sfruttare e di cartelle segrete di cui potersi servire è potenzialmente infinito. Basta cambiare il valore “Personal“, quello “password” (se lo si desidera) e fare molta attenzione a dove si conservano i file bat utili ad accedere alle directory generate.

ambe pero il programma lo devi scaricare e poi devi installarlo invece con questo solo con un blocco note e na cartella gia lo fai :emoji_relieved: percio Bravo!

Secondo me è molto più semplice un programma come cripty 3000.. comunque, bravo.

Beh..vi ho gia dato il codice...quindi...infatti quoto il fatto della perdita di tempo con i programmi.. :emoji_slight_smile:

Io ho fatto tutto xD

solo che quando la Blocco mettendo "Y" alla domanda generata dal PROMPT

mi schiarisce solamente la cartella e non la fa diventare trasparente del tutto

Io non ho capito questi passaggi puoi postare delle immagini e spiegarmi meglio?

Passaggi non capiti:
8. Utilizzare la cartella generata (ossia quella indicata precedentemente nello script, attraverso la sostituzione del valore “Personal” in Blocco Note) per conservare ciò che più si desidera;
9. Aprire nuovamente, tramite doppio click, lo script creato e rispondere in maniera affermativa alla domanda relativa alla protezione della cartella generata (scrivendo Y e premendo il tasto Invio);
10. Quasi come per magia, la cartella scomparirà (rimanendo invisibile anche abilitando l’opzione che consente la visualizzazione di file e cartelle nascosti nell’esplora risorse di Windows);
11. Aprire nuovamente lo script ed inserire la parola chiave scelta (ossia quella scritta nel Blocco Note, sostituendo il valore “password”) per accedere nuovamente alla cartella;
12. Ripetere la procedura dal punto 9 in poi per gestire la propria cartella segreta.

Io non ho capito questi passaggi puoi postare delle immagini e spiegarmi meglio?

Passaggi non capiti:
12. Ripetere la procedura dal punto 9 in poi per gestire la propria cartella segreta. Rispondeteeee Please!!!

... è 1 perditempo esistono programmi ke lo fanno
E questo cosa vuole dire? La soluzione ivi proposta è molto più elegante e raffinata,ammesso che si abbiano le competenze necessarie a comprenderla...
GTO:Hai la visualizzazione cartelle nascoste attiva.Comunque per tua informazione l'S.O. non compie un operazione grafica,al contrario è l'operazione sul sistema che influenza l'apparenza.

Ma non mi aiutate?? Io non ho capito questi passaggi potete spiegarmi meglio?

Passaggi non capiti:
12. Ripetere la procedura dal punto 9 in poi per gestire la propria cartella segreta. Rispondeteeee Please!!!