• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Guida Creare dei banner animati con GIMP ed un altro software

SawCMS

Utente Attivo
Autore del topic
6 Luglio 2012
303
22
Miglior risposta
0
Creare dei banner animati con GIMP oppure Photoshop CS6

Premetto che per eseguire questa pratica abbiamo bisogno di un qualsiasi programma che generi gif animate.
Uno dei consigliati da me e` Gif Movie Gear anche se e` in versione trial oppure PhotoScape.
Se sapete come fare immagini animate in gimp o photoshop, buon per voi.

• Quindi apriamo GIMP e clicchiamo su File e quindi su Crea.
  • Scegliamo come modello Web Banner Huge e clicchiamo Ok.
  • Impostate lo sfondo come volete (un esempio: usando lo strumento Gradiente/Sfumatura.
  • Scegliete i colori nei due rettangoli appositi e tracciate una linea tenendo premuto il mouse per la direzione della sfumatura)
  • Oppure trascinate da una cartella alla figura una texture o uno sfondo.
  • Bene, adesso inserite un nuovo strato e usate lom strumento testo, adattando il carattere, il colore e la dimensione che volete.
  • Adesso salvate (File-Salva come...) e mettete un nome e dopo il nome l'estensione .png.

• Nella finestra che vi uscira` adesso premete Esporta e nella schermata successiva Salva.
  • Adesso modificate il testo e rieseguite il precedente punto (salvarlo).

Quando avrete raggiunto il numero di figure di cui avete bisogno:
1)Scaricatevi PhotoScape e dopo averlo installato apritelo e andate nella zona Animazioni GIF, trascinando dopo le foto nello spazio apposito (smanettatevi con il tempo e l'ordine)
2)Se sapete come mettere in successione le immagini con PhotoShop o GIMP fatelo e salvate in .gif
Video per photoshop
[video=youtube;FPlYE2oxQOg]https://www.youtube.com/watch?v=FPlYE2oxQOg[/video]
Alla prossima! Ciauz.

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: 1 person
Riferimento: Creare dei banner animati con GIMP ed un altro software

Bellissima questa guida servirà a molti utenti per i siti web/retro ecc. e molto dettagliata se metti gli screen è per i meno esperti -.- comunque voto 10/10.

Ragazzi, non credo sia necro-posto poiche` la guida e` del tutto ancora attuabile!
Ne approfitto per postare un video che ho trovato sul web che spiega come creare animazioni in photoshop.
(a parer mio e` un video semplice e comprensibile)
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Ragazzi, non credo sia necro-posto poiche` la guida e` del tutto ancora attuabile!
Ne approfitto per postare un video che ho trovato sul web che spiega come creare animazioni in photoshop.
(a parer mio e` un video semplice e comprensibile)
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Tranquillo non è necropost considerando che stai solo aggiornando la tua guida aggiungendo un video che può aiutare l'utente a realizzare il banner :emoji_slight_smile:

Premetto che per eseguire questa pratica abbiamo bisogno di un qualsiasi programma che generi gif animate.
Uno dei consigliati da me e` Gif Movie Gear anche se e` in versione trial oppure PhotoScape.
Se sapete come fare immagini animate in gimp o photoshop, buon per voi.
Quindi apriamo GIMP e clicchiamo su File e quindi su Crea.
Scegliamo come modello Web Banner Huge e clicchiamo Ok.
Impostate lo sfondo come volete (un esempio: usando lo strumento Gradiente/Sfumatura.
Scegliete i colori nei due rettangoli appositi e tracciate una linea tenendo premuto il mouse per la direzione della sfumatura)
Oppure trascinate da una cartella alla figura una texture o uno sfondo.
Bene, adesso inserite un nuovo strato e usate lom strumento testo, adattando il carattere, il colore e la dimensione che volete.
Adesso salvate (File-Salva come...) e mettete un nome e dopo il nome l'estensione .png.
Esempio: figura1.png
Nella finestra che vi uscira` adesso premete Esporta e nella schermata successiva Salva.
Adesso modificate il testo e rieseguite il precedente punto (salvarlo).
Quando avrete raggiunto il numero di figure di cui avete bisogno:
1)Scaricatevi PhotoScape e dopo averlo installato apritelo e andate nella zona Animazioni GIF, trascinando dopo le foto nello spazio apposito (smanettatevi con il tempo e l'ordine)
2)Se sapete come mettere in successione le immagini con PhotoShop o GIMP fatelo e salvate in .gif
Ecco cio` che e` uscito a me:
bannerthunderhost.com.gif

Alla prossima! Ciauz.

Scusa l'ignoranza ma ho dei problemini.
Dove trovo Web Banner Huge?
sSeDoPi

Quando crei un file in GIMP (versione 2.8) tu clicchi su File e succesivamente sul primo (crea) oppure usando la combinazione di tasti Ctrl + N. La prima box che vedi e` quella degli schemi preimpostati (le dimensioni della futura immagine) e tu devi scegliere web banner huge...oppure mettere una dimensione a tuo piacimento (circa 700 px * 250 px)