Guida Creare diversi profili con "NetSetMan"

Antox C.

Utente Mitico
Autore del topic
21 Ottobre 2009
6.242
47
Miglior risposta
0
Collegarsi ad internet da diverse postazioni, in casa o al lavoro, è sempre problematico per chi condivide hardware in rete o sfrutta diversi profili per le impostazioni della connessione in base al luogo in cui si trova. Per questo motivo potrebbe nascere la necessità di avere costantemente a disposizione diverse impostazioni in un unico software, da richiamare quando ne abbiamo bisogno per utilizzare velocemente le nostre impostazioni di rete locale o internet preferite.

E’ il compito che svolge il programma gratuito NetSetMan, un vero e proprio network manager che ci mette a disposizione fino a sei profili di rete (nella versione freeware), e senza alcun limite di numero nella versione professional a pagamento, da configurare per utilizzarli in base alle nostre esigenze.

La versione base del software, che si può scaricare da
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
e si integra perfettamente in ogni sistema operativo Windows, include per ogni profilo strumenti di configurazione dell’indirizzo IP da usare, permette di impostare una Subnet Mask, un Default Gateway, un qualsiasi Server DNS o WINS, consente di impostare un nome del computer che si sta usando per riconoscerlo facilmente all’interno di una rete locale, un Workgroup, le impostazioni di un server SMTP. Inoltre con questo utile software è possibile specificare le indicazioni su uno o più file host e configurare le impostazioni di una stampante condivisa in rete.

Nella versione a pagamento, oltre a tutte queste funzionalità, è possibile, come già detto, creare un illimitato numero di profili e utilizzare altre numerose utili funzioni, come l’impostazione delle home page dei browser Internet Explorer e Firefox o utilizzare delle impostazioni complete di proxy per questi due software.

Tutti i cambiamenti che vengono effettuati attraverso questo software vengono salvati separatamente, in modo da distinguere ogni profilo creato e da salvaguardare le impostazioni iniziali, in diversi file settings.ini. In questo modo si ha sempre a disposizione un backup dei dati e i file possono essere trasferiti facilmente da un computer all’altro.

Nell’immagine sottostante potete vedere un esempio di alcune modifiche effettuate ad un profilo. Abbiamo evidenziato i campi relativi alle impostazioni dell’indirizzo IP, del server DNS e del nome da assegnare al computer in rete per quella connessione.

1.jpg



Dal menu opzioni è possibile impostare diverse preferenze per l’utilizzo del programma (ad esempio avviare il software automaticamente all’avvio del sistema operativo, minimizzare la finestra del software quando si clicca sul pulsante di chiusura dell’applicazione, visualizzare la finestra delle impostazioni avanzate) o esportare ed importare le preferenze relative ai profili.

2.jpg



Attraverso il menu strumenti è possibile invece aprire in modo rapido alcune cartelle del sistema operativo relative alle impostazioni di rete, alle opzioni internet o agli strumenti di controllo del sistema, come possiamo vedere dall’immagine sottostante.

3.jpg


mrwebmaster.it
 
Riferimento: Creare diversi profili con "NetSetMan"

Ottima guida anche se non è tua bravo per l'impegno :soso:
 
Riferimento: Creare diversi profili con "NetSetMan"

non ho capito a che serve sta roba..
fai un copia e incolla e immagino non sai nulla pure tu di cosa serve sto programma..
 
Riferimento: Creare diversi profili con "NetSetMan"

non ho capito a che serve sta roba..
fai un copia e incolla e immagino non sai nulla pure tu di cosa serve sto programma..

Non c'è molto da capire. Permette di avere fino a 6 set, quest'ultimi devi compilare con l'IP della connessione, Gateway compreso di ciò che ti serve. E' come se fungesse da Proxy.