• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Guida Creare Landing Page Che Funzionano

iTheK

Utente Colossal
Autore del topic
3 Marzo 2008
3.884
86
Miglior risposta
0
Landing Page

Quando si intende posizionare il proprio sito all'interno dei motori di ricerca è sempre bene rivolgersi ad agenzie SEO professionali.

Incominciando:

Per ottenere, però, un servizio di posizionamento che, oltre ad utenti, porti anche clienti, queste agenzie devono avere delle approfondite conoscenze di Web Marketing.

L'obiettivo, infatti, è quello di trasformare l'utente (che per il semplice motivo che ha trovato il nostro sito effettuando una ricerca da un motore è interessato a ciò che proponiamo) in un cliente.

Per farlo bisogna tenere sempre presente che gli utenti devono trovare quello che cercano in pochi click. In un precedente approfondimento ho trattato l'importanza di questo argomento.

Come è possibile? Facendo in modo che se un cliente cerca, ad esempio, “cellulari nokia”, deve giungere nel nostro sito in una pagina (che potrebbe non essere la index) che sia la più vicina possibile a quello che cerca. Questa pagina si chiama Landing Page.


Come creare delle Landing Page che raggiungano il loro obiettivo?

Crea dei contenuti specifici per ogni pagina. Questo permette di creare delle pagine altamente informative ed interessanti per gli utenti e, di conseguenza, per i motori di ricerca. Gli utenti internet cercano informazioni e vogliono vedere risolti i loro dubbi immediatamente. Questo li fa sentire sicuri e confortati nell'effettuare un acquisto.
Mostrare il prodotto o il servizio. Sia nel caso un'azienda venda prodotti sia che venda servizi bisogna mostrare ciò che si offre. A questo scopo possono essere utili delle immagini ben realizzate o delle presentazioni.
Dai enfasi a ciò che vendi. Elenca tutti i punti di forza del tuo prodotto o servizio, magari completando la descrizione rimandando l'utente a parti precise della pagina o ad altre pagine del tuo sito.

Prodotto Azione:

Il tuo prodotto in azione. Non c'è modo migliore di far comprendere le potenzialità di un prodotto che facendolo utilizzare. Prepara delle versioni di prova sul tuo sito web di libero accesso agli utenti.
Convincere l'utente ad agire. E' la parte più difficile da attuare: convincere l'utente ad acquistare significa guadagnarsi la sua fiducia. Devi essere persuasivo e creare nell'utente la sensazione che si trovi davanti ad un prodotto di cui ha bisogno e che, se non acquista ora, potrebbe perdere questa magnifica opportunità (magari creando delle offerte per un determinato periodo di tempo).

I Dubbi:

Anticipa i suoi dubbi. I dubbi che affollano la mente di un potenziale cliente quando si trova nel dubbio di acquistare o meno sono talmente tanti che è difficile immaginarli tutti. Anticipali!! Come? Creare una sezione di domande frequenti a cui l'utente può far riferimento in caso di dubbi. E che fare se non trova quella che lo soddisfa?

Renditi:

Renditi disponibile. Ripeti i tuoi contatti in più punti di ogni singola pagina del sito. Soprattutto, inseriscili tutti: indirizzo e-mail, telefono, fax, contatti MSN, Skype, etc. Ogni utente potrebbe preferire un metodo diverso di contattarti, non escludere nessuno di loro. E quando mi hanno contattato, che faccio?

Tutte Le Informazioni:

Dai tutte le informazioni. Rispondi alle e-mail nella maniera più dettagliata e professionale possibile. Anche quando arriveranno richieste “incredibili” (e ce ne saranno, credimi) rispondi sempre con professionalità e non perdere mai la pazienza. Lo so, sembra ovvio, probabilmente lo è, ma non tutti mettono in pratica. Se ti contattano telefonicamente, sii professionale e spiega al cliente tutto ciò che chiede. Punta ad eliminare ogni suo dubbio.

Utente Guida:

Guida l'utente. Crea percorsi guidati all'interno del sito web, di modo che si riesca a prevedere il comportamento dell'utente. Questo comporta la realizzazione di un sito usabile o addirittura specifico per un determinato prodotto o servizio.
Comunica singolarmente. Accogli l'utente che visita il tuo sito in maniera calda ed amichevole. Tanto più sarà accolto positivamente, più sarà disposto a visitare nuovamente il sito. Dagli del tu e crea dei percorsi in base ai profili creando una comunicazione One-to-One.



Una Dritta Importante!

Scrivi per il web. Scrivere per il web è diverso che scrivere sulla carta.

- Sii sempre chiaro ed esponi subito i concetti chiave, senza giri di parole;
- Scrivi paragrafi brevi;
- Evidenzia i concetti chiave, magari riportandoli in grassetto;
- Crea link riconoscibili.

Come Trattare L'utente:

Minimizza i rischi per l'utente. Offri loro garanzie tipo “soddisfatti o rimborsati”, se acquistano un prodotto da te dagli tempi di consegna precisi e rispettali. Non c'è niente di più brutto che non rispettare le promesse fatte al cliente: non importa quale sia stata la causa, per il cliente tu diventerai uno non professionale. Informa costantemente il cliente sullo stato dei suoi ordini. In poche parole: tranquillizzalo.

Fedeltà Utenti:

Fidelizza gli utenti. Un utente fedele è un utente proficuo. Costa meno mantenere un utente fidelizzato che attirarne di nuovi. Questo perchè l'utente fidelizzato già conosce l'azienda nei suoi particolari. Inoltre l'utente fedele è quello che acquista beni o servizi “importanti” e lo fa con più frequenza.


Fonte:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
 
Ultima modifica da un moderatore: