• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Guida Creare un cronometro in VB6

Lore.

Utente Mitico
Autore del topic
14 Settembre 2010
9.244
79
Miglior risposta
0
Un cronometro è uno strumento che... vabbè, non penso sia il caso di spiegare cos'è un cronometro, piuttosto è opportuno capire come realizzarne uno in Visual Basic 6.
Le funzioni che imposteremo sono molto semplici: un bottone Start che diventerà Stop appena il cronometro sarà partito, contando i secondi che trascorrono nel mentre.
Cliccando nuovamente il bottone mentre la sua caption è Stop, il cronometro si azzererà e si fermerà.
Creiamo un nuovo EXE nella nostra copia di VB6 e creiamo una form, aggiungendo una label, un command ed un timer.
Alla label assegneremo il nome conta, al bottone il nome comando ed al timer assegneremo il nome tempo.
Facciamo doppio click sul timer ed aggiungiamo il seguente codice:
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
Andiamo semplicemente ad incrementare il valore della label di una unità.
Più complesso il codice da applicare al bottone:
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
Verifichiamo innanzitutto che la sua capition sia Start, nel qual caso andiamo, nell'ordine
ad eseguire l'abilitazione del timer;
a rinominare la caption del bottone da Start a Stop;
a chiamare la funzione che incrementa il valore del cronometro;
ad impostare ad un secondo (1000) l'intervallo di esecuzione del timer.
Cliccando di nuovo su Stop, in fase di esecuzione, il programma entrerà nel blocco condizionale Else, ed eseguirà le seguenti funzioni:
disabilitazione del timer;
cambio della caption del bottone da Stop a Start;
a fermare l'intervallo;
ad azzerare il valore del cronometro.
Fonte:Mrwebmaster

Riferimento: Creare un cronometro in VB6

Scusa ma che senso ha un cronometro sul computer? che scopo ha precisamente?
Comunque potevi scrivere una guida su come creare un software che testa la velocità delle ventole o qualcosa di simile.
Comunque bravo per il copia e incolla ::emoji_relieved:

Allora se non sai cos'è un cronometro non sò come spiegartelo, poi per la seconda tua domanda/informazione forse lo farò quando ho tempo per la tua terza affermazione grazie.
Scusa ma che senso ha un cronometro sul computer? che scopo ha precisamente?
Comunque potevi scrivere una guida su come creare un software che testa la velocità delle ventole o qualcosa di simile.
Comunque bravo per il copia e incolla ::emoji_relieved:

Molto semplice, ma è anche grazie a queste applicazioni che si comincia a familiarizzare con i timer di Visual Basic. ;)

moto, cos'è un cronometro lo so ma non capisco che utilità abbia su un computer, finche è su un cellulare vabbè ma su un computer secondo me non lo userebbe nessuno.
Comunque adesso che ci penso, per i meno esperti è utile per fare pratica.

Ecco appunto io lo postato per i meno esperti che voglio esercitarsi, alla fine è inutile lo ammetto, però per esercitazione è utile.
moto, cos'è un cronometro lo so ma non capisco che utilità abbia su un computer, finche è su un cellulare vabbè ma su un computer secondo me non lo userebbe nessuno.
Comunque adesso che ci penso, per i meno esperti è utile per fare pratica.