Reven

Utente bannato
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11 Luglio 2010
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Ciao a tutti.
Ho creato una guida su come creare un server di Lineage II.
Attenzione, a tutti quelli che pensano che l'ho copiata da cheatforge, si sbagliano, perchè l'ho postata anche li (su CF mi chiamo Decra)

Ecco come creare un server di L2

Spero di essere utile a molti di voi :emoji_slight_smile:

Cos'è un server in locale L2j


Poche parole:
L2 (abbreviazione per lineage2, fatemi risparmiare caratteri..) si gioca via internet sui server della ncsoft (l'azienda produttrice) pagando una somma di 11€uri al mese.
Una società di smanettoni (L2j team) ha creato un programma che può emulare uno di questi server ufficiali e permettere al vostro pc di diventare un server per farci giocare voi e i vostri amici via Lan o via Internet (chiaro che supporterà meno di 2000 players..).
Siccome 'sta roba l'hanno scritta in Java, ha preso il nome di L2j, Lineage2Java. Chiaro no?

Iniziamo l'installazione dei componenti

Lo dico subito: sarà una cosa un pò noiosa...
Detto questo scarichiamo l'ultimo jdk (java development kit) da questo indirizzo: si apre una finestra dove per prima cosa facciamo clic sotto il tastone download per il JDK, e poi scarichiamo o il file Windows Offline Installation, Multi-language (per una installazione offline) o il file Windows Online Installation, Multi-language per una installazione via internet. La cosa è altamente indifferente.
Una volta scaricato il file exe doppio clic.
Inizia l'installazione guidata alla quale non do importanza perchè è davvero facile installare questo jdk... accettate la licenza, lasciate i componenti quelli che sono predefiniti... next next next & ancora next.. e lasciate se possibile le directory di installazione predefinite. A volte ci può essere una sottoinstallazione nella installazione, ovvero vi compare un'altra finestra di installazione simile alla precedente mentre quella di prima è ancora in corso. Ma non fatevi tutte queste domande! SEMPRE NEXT :emoji_smiley:

Ora che jdk è installato, abbiamo sul pc in CProgrammi\ una bellissima cartella con nome Java.

Lasciamo perdere per qualche attimo il Java e scarichiamo quest'altro file!
Cos'è?
E' un programmino che ci permetterà di simulare su Windows un database mysql, cioè una zona di memoria dove "memorizzare" la roba come armi del gioco, ecc...

senza farvi troppe domande, scaricate la versione appropriata che in questo caso (come al solito facciamo riferiemento a un sistema windowsxp..) è nella sezione Windows downloads alla voce Windows (x86).
Una volta scaricati 40 mega di ******ate, aprite con winzip o programma equivalente e cliccate 2 volte sul setup: inizia l'installazione guidata anche in questo caso..

Siate coerenti e anche stavolta cliccate come dei veri analfabeti sempre l'invitante tastone "Next" e lasciate anche stavolta la directory di default (da me mysql me l'ha installato di default in CProgrammi\MySQL\MySQL Server 4.1..) e fate fare all'installer.
Potrebbe apparire magicamente una finestra con scritto "MySQL.com Sign Up -Setup Wizard" che vuole una registrazione.
Mandatela via mediante la casellina "Skip Sign-Up" e fate Next :emoji_slight_smile:




Lasciate pure la casellina "Configure the MySQL Server now" e fate finish.
Compare un'altra configurazione.. Next.
Alla schermata della Instance scegliete "Detailed Configuration" e poi Next

Poi alla successiva mettete la casellina "Server Machine" e Next

poi scegliete "Multifunctional Database" e Next, poi lasciate il disco C: e la Installation Path predefiniti, ovvero fate Next!
Poi scegliete "Decision Support (DSS)/OLAP" e fate Next!
Poi chiaramente Next!
Poi ancora next!
E siamo alla schermata dove chiede di installare mysql come un servizio di windows. Qui si fa cosa? Next!

E alla schermata successiva dove ci chiede una password per l'account root (il principale) inseriamo una password. Io per comodità metto.. root :emoji_slight_smile:
poi next chiaramente..

e ora? Non c'è più next! Ma c'è "Execute" ... premiamo quello e attendiamo.


Al termine di tutto abbiamo finito con MySql

Riavviate il PC.
Ora, installiamo navicat :emoji_slight_smile:
Navicat Oracle, MySQL Admin Tool - the World's Best Oracle Manager, SQLite GUI Tool, MySQL GUI & PostgreSQL GUI for Windows, Mac OS X & Linux - Download Now! Support Access to MySQL, Excel to MySQL, MySQL editor, MySQL administrator, MySQL frontend,
e non è gratis, ma shareware ovvero può essere utilizzato gratuitamente per 30 giorni al termine dei quali o lo comprate o non lo usate o fate qualche mafiata. Fate vobis.
Insomma lo scaricate dal link qui sopra e fate doppio clic sul file eseguibile e poi di nuovo Next per innumerevoli volte fino alla fine dove farete "Finish"!

Ora che l'avete installato andate su Start->Tutti i Programmi->PremiumSoft Navicat e cliccate su "Navicat 2004" per avviarlo:

Avviato navicat vi dirà chiaramente che quella è una versione di 30 giorni al termine dei quali bla bla bla bla. Ok.
Ecco che siamo in Navicat.
Cosa facciamo qui?

Un clic su "File->New Connection.." e appare una finestra:
dove daremo alla connessione il nome "localhost" e inseriremo la password che avevamo messo per l'account root (io avevo messo root anche come password).
Ora facciamo Ok senza interesse delle altre schede. Compare la connessione nell'elenco di navicat


Clicchiamoci una o due volte con mouse sx per farla diventare verde e poi clicchiamo col destro e scegliamo "New Database"
nella finestrella inseriamo il nome "l2jdb" come Database name e poi facciamo ok:

Fatto. Chiudiamo Navicat.


Compiliamo il codice sorgente con Eclipse

Nemmeno a me attizza molto questo titolo, mi sa di faticoso e contorto... ma riusciremo lo stesso nel nostro intento.

Prima cosa scarichiamoci Eclipse da scegliendo una delle ultime releases e come Platform il sistema Windows e cliccando sul file Eclipse Project dunque, o insomma quello per winzoz.
Scarichiamolo cliccando su un mirror (un sito di scaricamento) e come al solito attendiamo che il download finisca (sono 103 megabytes di cagate dunque siate pazienti..)

Ora che abbiamo scaricato il file eclipse-SDK-3.1-win32.zip, estraiamo tutti i files in una directory qualsiasi (anche il nostro desktop va bene) e al termine avremo una cartella con nome "eclipse" con dentro tutto il compilatore eclipse.
All'interno della cartella eclipse troveremo un file exe di nome eclipse.exe. Facciamoci doppio clic. Ecco che parte eclipse..
Se è la prima volta forse ci chiederà di scegliere un Workspace, un'area dove salvare i progetti che faremo. Lasciamo quella di default e facciamo OK in tal caso. Prendiamo però nota della directory (che comunque ci verrà ripresentata ad ogni avvio di eclipse per devastarci le palle) perchè è qui che recupereremo i files del nostro server.
Ora c'è da aspettare qualche caricamento e finalmente siamo pronti a partire.
Clicchiamo su Help->Software Updates->Find and Install..
Poi scegliamo la casellina "Search for new features to install" e facciamo "Next".
Ora da qui un clic su "New Remote Site" e inseriamo come dati i seguenti:
Name:subeclipse
URL:subclipse: Subclipse Update Site

e Ok e Finish.
Ora dalla finestra che comparirà scegliamo aprendo la voce "New Remote Site" di scaricare "Subeclipse" come nell'immagine:

e clicchiamo su Next, poi accettiamo la licenza con "I accept the terms ecc.." e clic su next, ancora Finish e adesso aspettiamo che eclipse scarichi subeclipse..

Potrebbero verificarsi avvertimenti come questo:



in ogni caso "Install All" e buonanotte.
Dopodichè un clic su "Yes" alla richiesta di Restartare Eclipse.

Ecco, bene. Ora subeclipse è installato.

Un clic su "Windows->Show View->Others.." :

e ora scegliamo SVN->SVN repository e OK:

Ora dalla nuova finestra clicchiamo col destro su una zona vuota e "new->Repository Location.."

Ora inseriamo come link
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
e facciamo clic su Finish

ora aspettiamo. (nb, se il primo link che vi ho fornito non va e vi da errore come a me, utilizzate quest'altro: Revision 4311: /trunk).
Ora abbiamo nella finestrella di prima il nuovo link.
Clicchiamo sul + per espandere questo link:

Compare una cartella con nome L2_Gameserver.
Ora clicchiamo con il tasto destro esattamente sul testo "L2_Gameserver" e facciamo clic su "Checkout.."
Poi da questa finestra:

Clic su Finish!
Adesso c'è solo da aspettare perchè stiamo scaricando quintali di roba da quel link da sito porno che vi ho fornito.
Fumatevi una sigaretta o bevete qualcosa intanto che aspettate.

Ora dobbiamo configurare il Java installato in precedenza.
Clicchiamo su Window->Preferences:

Ora espandiamo Java->Installed JREs e troviamo il package che abbiamo installato prima dalla lista (dovrebbe essere l'unico che inizia con jdk.. se non c'è cerchiamolo con Search nella directory CJava\ecc..) e selezionamolo come nella figura:



Bene, clic su Ok per chiudere Preferences.
Ora andiamo in Window > Show View > Other e stavolta scegliamo Ant:

Ora compare (se non c'era già prima) un campo Ant:

Ora clic sul tasto di Ant con scritto "Add build files..":

e dalla finestra che compare espandiamo L2_Gameserver_C6 e scegliamo il file build.xml:

Attendiamo qualche attimo e nella finestrella di prima (Ant) compare un sacco di roba (espandendo il segno + vicino alla voce L2_Gameserver):

Dunque scegliamo "dist [default]" e facciamoci doppio clic per iniziare la compilazione delle robe che abbiamo poc'anzi scaricato (Nb. a volte c'e' bisogno di cliccarci 2 volte.. controllate se sta effettivamente compilando dalla finestrella Console come nella figura seguente)..

Se tutto è andato a buon fine, riceveremo il tanto agognato messaggio BUILD SUCCESSFUL come nella immagine:

E notare che prima di questa riga, c'è il percorso dove è stato salvato il file compilato. Nel mio caso è CDocuments and Settings\AlexMark\workspace\L2_GameServer_c6\build \l2j-server.zip
Ricordate che vi avevo detto di prendere nota del workspace dove eclipse salvava i files compilati? Bene è il momento di ricordarsene e andare a ricacciare il file che abbiamo appena compilato :emoji_slight_smile:

Dunque andando a ricacciare il nostro file l2j-server.zip, copiamolo e portiamocelo in qualche directory dove vogliamo lasciarlo tranquillo (io ho scelto CL2Jtest\ creata appositamente ora :P )

Ora estraiamo tutti i files dell'archivio zip... azzo quanti sono.....fatto.


Scarichiamoci l'ultimo Datapack

Che cos'è un datapack?
Odio questo genere di teoria dunque userò poche e oscure parole perchè tanto a voi importa relativamente di questa roba. Basta che poi vi funzia il gameserver.
Datapack è l'insieme delle armi, dei personaggi, delle quest, dei npc (mostri) e di tutte le robe di cui il gioco deve tener conto.

Detto ciò ne sapete quanto prima dunque andiamo ad installare il datapack nel nostro database che abbiamo creato prima.

Dove scarichiamo il datapack?
Ce ne sono tanti in linea e diversi per armi (alcuni hanno armi S non ancora implementate nella Chronicle 4, al momento in cui scrivo questo tutorial infatti si vedono le prelease della C6 ma non c'è ancora nulla di fatto..) e ultimamente a me m'hanno consigliato sempre questo link qua:
Directory Listing of /nightly/
dove ci sono 2 o 3 files di cui uno solo ci interessa: L2J_DataPack-unstable.zip (freghiamocene se è unstable, funzionerà alla grande).

Dunque scarichiamoci il file L2J_DataPack-unstable.zip sul pc (che palle altri 6 mega o più di ******ate...).
Una volta scaricato il file zip mettiamolo nella directory in cui abbiamo estratto tutto il compilato di poco prima (per me CL2Jtest\) e qui estraiamo tutti i files.
Ora andiamo nella cartella appena estratta di nome "Tools" e qui vedremo un file di nome "database_installer.bat", un file batch di ms-dos insomma.
Prima di cliccarci due volte dobbiamo settare alcune cose dentro il file... clic una volta con il tasto destro del mouse sul file e scegliamo "Modifica":

Ora dobbiamo cambiare solo i campi che ho evidenziato nella seguente figura:

infatti la directory di default sarebbe quella giusta se non ci fosse un errore: Program Files al posto di Programmi..
e comunque assicuriamoci che la directory che specifichiamo nella voce mysqlBinPath esista, ovvero che CProgrammi\MySQL\MySQL Server 4.1\bin esista veramente e sia dove abbiamo installato il database mysql.
Notare che questo passaggio potrebbe non essere necessario con i nuovi datapack che non richiedono il cambiamento di nessun settaggio dato che lo fanno automaticamente da loro.
Anche i campi con la password vanno scritti (nel mio caso, dato che erano bianchi, ci ho messo la password di root che avevo scelto: "root").
A questo punto chiudiamo il file e salviamo quanto scritto.

Doppio clic sul file appena modificato e parte una installazione da dos..
l'installazione è abbastanza semplice.


Dato che dobbiamo installare il nostro datapack, scriviamo nella finestra di dos "f" e premiamo Invio.
Ci chiederà ancora una volta cosa fare, stessa domanda di prima. Ancora "f" e Invio. (Nb. se avete ZoneAlarm installato romperà parecchio in questi momenti...)

ora un altra domanda ci chiede se vogliamo installare i datapack sperimentali per la C6.. premiamo "y" e Invio.
Attesa....
Script Complete. Premere un tasto per continuare..
a posto.
Infine copiamo tutto ciò che è dentro la cartella "gameserver" del nostro datapack all'interno della cartella del gameserver e tutto ciò che è dentro la cartella "loginserver" del nostro datapack all'interno della cartella del loginserver. Solitamente ci viene chiesto "La cartella ha già una cartella di nome Data, I file contenuti che hanno lo stesso nome bla bla bla..." e noi facciamo clic su "Sì tutte" come se niente fosse.
Datapack installato, siamo quasi alla fine..


Facciamo identificare il gameserver e lanciamo il tutto

E ormai ci siamo..
questa parte è interamente frutto della mia esperienza perchè la guida inglese che ho trovato sui siti di supporto per L2J saltava interamente questo passaggio e mi ha reso la vita davvero difficile per far partire il tutto.

Nella nostra directory preferita, ovvero "CL2Jtest\" nel mio caso, non ci sono solo le cartelle estratte dal file del datapack, ma anche quelle che vi avevo fatto estrarre dal compilato zip "l2j-server.zip", ovvero le 2 cartelle
1) gameserver
2) login
rispettivamente del gameserver vero e proprio e del loginserver.

Bene. Andiamo nella cartella "login" e poi in quella "config" e qui troveremo 2 files. Apriamo col blocco note il file loginserver.properties e iniziamo a cambiare alcuni valori.
NB: In questo tutorial vi farò settare il gameserver in modo da poter far connettere i vostri amici al vostro pc e giocare tutti insieme su questo server che vi siete creati. Se volete giocare da soli, basterà sostituire agli indirizzi ip quello locale (127.0.0.1).

Dunque..
Troviamo il nostro ip (se proprio non lo troviamo, What's My IP Address? Networking Tools & More) e inseriamolo nei campi ExternalHostname e InternalHostname. Dopodichè accertiamoci che il campo "Password" sia completo della password di root (che per me è sempre "root"):

Chiudiamo il file e salviamo le modifiche.

Andiamo nella cartella "gameserver" e anche qui nella cartella "config" dove ci sono un pò più di files. Scegliamo di nuovo di aprire col blocco note il file "server.properties" che è praticamente uguale all'altro della cartella login.
Ancora una volta settiamo i campi ExternalHostname e InternalHostname con il nostro indirizzo ip e accertiamoci che il campo "Password" sia completo della password di root (che per me è sempre "root" che pallee).
Chiudiamo il file e salviamo le modifiche.

Ancora non abbiamo finito, altre 2 cosette da fare..
Andiamo nella directory "login" e qui clicchiamo 2 volte sul file "RegisterGameServer.bat" e dalla finestra Dos che ci chiede dopo un pò l'id del server da registrare, digitiamo 0 e premiamo Invio (sì, proprio zero..).

Ok fatto.
E' stato creato nella directory "login" un file nuovo di testo con nome "hexid(server 0).txt".
Spostiamo questo file nella directory "gameserver/config" e rinominiamolo semplicemente da "hexid(server 0)" a "hexid" (senza toccare l'estensione che windows nasconde di default..).
Molto bene.

Un'ultima cosa prima di avviare il nostro server: creiamoci un account per noi e per i nostri amici che giocheranno :emoji_slight_smile:

Nella directory "login" facciamo un doppio clic sul file "startSQLAccountManager.bat" e dalla finestra dos scriviamo "1" per creare un nuovo account, poi Invio, poi inseriamo un nome account e una password, poi un livello di accesso (200 per i gm a pieni poteri, anche se è possibile modificando nel file "Cdove diavolo l'avete messo, per me è L2Jtest\gameserver\config\options.properties" il parametro EverybodyHasAdminRights da False a True fare tutti i pg Gm a pieni poteri..) e a posto così.

L'account nostro è stato creato.
Ripetiamo la procedura per gli account dei nostri amici e impostiamo loro i livelli che vogliamo (200 per gm, 101 o altro valore qualsiasi per un account normale), oppure sbattiamocene se abbiamo scelto tutti gm.

Direi che siamo a posto.

LANCIAMO IL LOGIN SERVER
Doppio clic sul file "Cdove ****o l'avete messo, per me è L2Jtest\login\startLoginServer.bat" e attendiamo che si metta in ascolto dopo aver caricato un pò di roba...

LANCIAMO IL GAME SERVER
Doppio clic sul file "Cdove ****o l'avete messo, per me è L2Jtest\gameserver\startGameServer.bat" e attendiamo che si identifichi dal login server dopo aver caricato un bel popò di roba...

Aspettiamo.. se non ci sono errori e alla fine avete una cosa come questa:

CE L'AVETE FATTA :emoji_smiley:D
NON CHIUDETE LE DUE FINESTRELLE DOS! SONO LORO CHE TENGONO SU RISPETTIVAMENTE IL GAMESERVER E IL LOGINSERVER!

Ora come si gioca?
Se volete e avete un pc abbastanza potente potete avviare assieme a queste due finestrelle che consumano un casino di Cpu, il vostro solito client per Lineage2 (il gioco insomma!) e dopo aver aggiunto al file hosts di windows (CWINDOWS\system32\drivers\etc\hosts , è un file senza estensione ndr.) queste righe (si apre col blocco note ndr.):
82.49.15.128 L2authd.lineage2.com
82.49.15.128 l2testauthd.lineage2.com
dove 82.49.15.128 è il vostro Ip, quello che avete messo nei campi ExternalHostName e InternalHostName in tutti e due i file .properties delle directory config di gameserver e loginserver, potrete giocare sul vostro server in locale autentificandovi con un account di quelli che avete creato prima.
I vostri amici si potranno connettere al vostro server semplicemente cambiando il loro file hosts con le righe sopra riportate (l'ip dovrà essere il vostro chiaramente :emoji_slight_smile: e avviando lineage2 e autentificandosi con uno degli account che avrete per loro creato (non fate un account per 2 persone ndr.)



Ragazzi, per il datapack, e un pò di altre cose
vi dico che questa guida è vecchia.
E ora ci sono cose più aggiornate. Quindi non preoccupatevi se qualcosa non è uguale

Gli Screen... bho o.o non si sono messi <.< vabbè! Se serve aiuto....
icraonskype :emoji_slight_smile:
 
Se leggi lo capisci

Se leggi la discussione, capirai che la fonte è MIA.
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Bha... Lineage II non interessa mai agli italiani
 
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