Guida Creare un server FTP su Windows in 3 mosse

Autunno

Utente Esperto
Autore del topic
13 Luglio 2010
1.020
58
Miglior risposta
0
Forse, molte volte, vi siete chiesti come si crea e si configura in server FTP. Se non sai cosa sia un FTP devi allora sapere vuol dire File Transfert Protocol ed è usato per trasferire dati da un computer all’altro attraverso internet o una rete di Network. Sicuramente ti sarà capitato molte volte di scaricare programmi, file iso e quant’altro da un server FTP. Su linux e sul mac è semplicissimo implementare una cosa del genere, su windows un po meno. Vedrò di essere il più chiaro per spiegare a somme righe certi comportamenti ma lascio a te utente il compito di approfondire le tematiche in quanto do per scontato certe nozioni di base, altrimenti non hai motivo di farti un server FTP casalingo.

Sorvolando completamente sull’aspetto del protocollo TCP/IP concentriamoci sulla configurazione del Server e sul reindirizzamento in modo tale che sia “visibile” su internet.

Scarichiamoci un buon FTP server. Io consiglio TypSoft per leggerezza e per il fatto chè gratuito. Ce se sono anche altri, a fine articolo vedremo quali.
L’installazione non prevede nessuna configurazione, premiamo sempre avanti.

Avviamo il programma > Setup > Ftp > Modifichiamo la voce Language in Italiano e premiamo Save e poi Close. A questo punto ritorniamo nello stesso menù che questa volta sarà Impostazioni > Server FTP ed impostiamo secondo le nostre esigenze e alla fine premete Salva e poi OK. Potete prendere ad esempio l’immagine sottostante come guida.

ftp1.png


2)Creiamo una cartella sotto documenti, o deve vi pare a voi e dategli un nome. Io ho scelto di chiamarla con poca fantasia “ftp_server“, mettiamoci un file qualsiasi dentro, deve solo servirci per prova. Alla fine premiamo Salva e poi OK

3)Andiamo su Impostazioni > Utenti > Nuovo Utente. Diamogli un nome e associamogli una password, occhio alle maiuscole, impostiamo la/e cartella/e cui potrà accedere e impostiamo i permessi, sia per i file che per le cartelle.

ftp2.png


4)Congratulazioni. Il server è funzionante e pronto all’uso. Per verificarlo basta che apriate un browser qualsiasi e incolliate nella barra degli URL o anche nella barra di windows:
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
Inserite Username e password e con molto stupore ecco che appare la cartella.

ftp_localhost.png


Adesso potete sbizzarrirvi a creare tutti gli utenti che volete e scegliere quali cartelle vedere, modificare e quali no. Renderlo pubblico o creare connessioni tramite SSL.


Fonte:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
 
Riferimento: Creare un server FTP su Windows in 3 mosse

Sposto in Windows ed edito il prefix.