• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Release Creare un Timer

trakons

Utente Attivo
Autore del topic
29 Ottobre 2009
437
21
Miglior risposta
0
Ciao a tutti, ultimamente stavo pensando a cosa creare per windows 8 che mancava nello store e mi è venuto la splendida idea di creare un timer.
Sinceramente non voglio postarvi la versione professionale che ho creato però voglio insegnarvi come crearne uno basilare con vb.net 2010 che di sicuro tutti voi avrete.

Per prima cosa vorrei spiegarvi alcune mie riflessioni, ci sono vari modi per creare timer. Si potrebbe creare un timer per i secondi, minuti e ore, però 3 timer consumerebbero decisamente troppe risorse quindi secondo me è molto meglio usare un timer e giocare con l'istruzione if. Ora passiamo alla realizzazione del programma:

1. Per prima cosa create un interfaccia simile a questa:

Le scritte button e label le ho inserite per orientarvi, non fanno parte del programma
E ricordatevi di inserire un timer che nell'immagine manca e su interval mettete 10.

senzanomebzs.png


2. Ora cliccate su qualsiasi cosa e cancellate il codice che appare per inserire questo:

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Programma finito :emoji_smiley:
Tutti i diritti vanno a me, giuro di non aver copiato nulla.
Se volete inserire il topic in un altro forum vi prego di segnalarmelo, grazie.
 
Ultima modifica:
Riferimento: Creare un Timer

Per avviare il Timer non si usa la proprietà Enabled ma il metodo Start().
Per fermare il Timer non si usa la proprietà Enabled ma il metodo Stop().
________________

Sezione sbagliata andava in Guide e Tutorial
 
Riferimento: Creare un Timer

Questa non è una guida, è solo un codice già fatto da incollare.

Spiega i vari passaggi e commenta il codice, altrimenti è inutile.
 
Riferimento: Creare un Timer

Per avviare il Timer non si usa la proprietà Enabled ma il metodo Start().
Per fermare il Timer non si usa la proprietà Enabled ma il metodo Stop().
________________

Sezione sbagliata andava in Guide e Tutorial

Guarda che enabled lo uso per i pulsanti e non per il timer, leggi bene il codice.
 
Riferimento: Creare un Timer

Creare una discussione con un codice già pronto senza spiegarne l'utilità: inutile al 100%.
Spiega un po' di teoria del codice invece di dare la pappa pronta... ;)

@rapa97 : non ha senso al quadrato.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Riferimento: Creare un Timer

Secondo me non ha senso lo stesso, potevi usare il metodo Start() e Stop(). ;)

___________________



Non ha senso ;)

Guarda che disattivo il pulsnte start perché ha già fatto il suo lavoro e quindi non lo si deve ricliccare, mentre il timer resta attivo xD scommetto che non hai provato il programma
 
Riferimento: Creare un Timer

Guarda che disattivo il pulsnte start perché ha già fatto il suo lavoro e quindi non lo si deve ricliccare, mentre il timer resta attivo xD

Ora cerco di capire il codice. ;)


scommetto che non hai provato il programma

Questo è vero xD

_________________________________

Prova a spiegare tutto il codice.


------------------------- UPDATE ------------------------

Pardon!
Sta mattina quando ho risposto al topic ero mezzo addormentato e quel Button1 lo vedevo Timer1. ;)
 
Ultima modifica:
Riferimento: Creare un Timer

Piccolo consiglio, questo codice:

Label4.Text = Val(Label4.Text) + 1

puoi tranquillamente accorciarlo così:

Label4.text += 1



Poi nell'evento tick del timer:

Private Sub Timer1_Tick(sender As System.Object, e As System.EventArgs) Handles Timer1.Tick
If Val(Label1.Text) < 100 Then Label1.Text = Val(Label1.Text) + 1 Exit Sub ElseIf Val(Label1.Text) = 100 And Val(Label2.Text) < 60 Then Label1.Text = "00" Label2.Text = Val(Label2.Text) + 1 Exit Sub ElseIf Val(Label1.Text) = 100 And Val(Label2.Text) = 60 Then Label1.Text = "00" Label2.Text = "00" Label3.Text = Val(Label3.Text) + 1 Exit Sub ElseIf Val(Label1.Text) = 100 And Val(Label2.Text) = 60 And Val(Label3.Text = 60) Then Label1.Text = "00" Label2.Text = "00" Label3.Text = "00" Label4.Text = Val(Label4.Text) + 1 End If End Sub

Tutti quei "Exit sub" non hanno il minimo senso-utilità.