• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Guida Creare una chat in Visual Basic 6.0 [GUIDA]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
J

Jollyman

Guest
Autore del topic
Con questa guida voglio dimostrarvi quando sia semplice creare una normalissima chat in Visual Basic 6.0.
Extra
La facilità deriva anche dal fatto che, essendo un linguaggio ad alto livello, il Visual Basic si avvicina molto nella sua sintassi alla lingua umana e quindi ne facilita la stesura di un sorgente. Da sottolineare il fatto che sapendo programmare con il Visual Basic, C e Assembly si può creare di tutto (driver, software gestionali, eccellenti trojan backdoor, sistemi operativi). Infatti il Visual Basic è un perfetto linguaggio per creare software gestionali, database, programmi per fatture e via dicendo. Il C d'altro canto è di molto superiore e viene utilizzato per creare sistemi operativi, software altamente complessi e di tutto e di più. L'Assembly, invece, è un linguaggio di basso livello poiché si avvicina nella sua sintassi molto al linguaggio macchina. Provare a creare una calcolatrice con l'Assembly significa scrivere intere pagine di codice. Questo linguaggio, essendo molto simile al linguaggio macchina, riesce a gestire ogni minimo particolare dei componenti hardware e grazie a questo pregio è usato anche per creare driver, ma soprattutto per creare dei trojan molto potenti.
Fine Extra


Client

Componenti

Command1=Connetti/Disconnetti
Command2=Invia
Text1=TextBox della chat
Text2=IP Remoto
Text3=Porta Remota
Text4=TextBox del messaggio che invii
Shape1=Quadratino colorato
Winsock1=il winsock per la connessione

Immagine

eaqz5x.jpg


I sorgenti, per non scrivere troppo, li ho commentati nel codice.

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Server

Componenti

Command1=CONNETTI/DISCONNETTI
Command2=INVIA
Text1=testo della chat
Text2=testo della porta
Text3=testo da inviare
Shape1=quadratino colorato
Winsock1=winsock della connessione

Immagine

120r0g0.jpg


Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


FINE
GUIDA SCRITTA INTERAMENTE DAL SOTTOSCRITTO​
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ottima guida bravo, è anche spiegata molto bene. Bel lavoro ^^
 
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
. E' strano che non l'hai visto che esce installando Windows (caso mio) o installando un compilatore di Visual Basic.
 
Ultima modifica da un moderatore:
bello ... io nei bei vecchi tempi ne avevo fatte a migliaia... anche con il nickname e piu persone...
e anche l'immagine...
comunque è remota o solo locale
lol??
 
Sai che mi hai fatto venire il dubbio?
L'ho testata in locale e ha funzionato ma in remoto non ha mai connesso. Su molti forum ho letto che funziona solo in locale e su altrettanti che funziona anche in remoto. Non conosco altri componenti per la connessione tra pc in VB6. Se lo sai dimmelo se sbaglio così perlomeno imparo qualcosa di nuovo.
 
Riferimento: Creare una chat in Visual Basic 6.0 [GUIDA]

Il link di mediafire è "scaduto"!
 
Riferimento: Creare una chat in Visual Basic 6.0 [GUIDA]

Bravo bella guida! ( o ctrl + c & ctrl + v ? )

Inizio O.T.

Io mi chiedo : perchè quando fate copia e incolla dal WEB non mettete la fonte e spacciate cose di altri per vostre ? Non lo trovo molto giusto :emoji_slight_frown:

Mi spiace, non ho più la chat perchè non uso mai il Visual Basic 6.0
---> LoL ottima scusa vedo ^^
Sciax-people aprite gli occhi! Cercate la prima frase della discussione su google e vi compariranno alcuni risultati , tra cui un blog ( da cui quasi sicuramente proviene la guida ) , e vedrete che è identica! E cosa molto strana è stata inviata il 12 settembre 2010 ... mmmmh Strane coincidenze! ( Bhe prevedo che risponderai : Ma guarda che io sono quello che l'ha scritta pure su quel blog ... bhe tanto di cappello e perdono =) )

Prima di mettere i '' +1 '' assicuratevi che non sia un bel copia e incolla . In altri forum utenti che fanno questo gli viene chiusa direttamente la discussione , ma a quanto vedo qui va di moda xD

Lo sò chiamatemi rompibolle , ma va bhe sono fatto cosi :emoji_slight_smile:

Fine O.T.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.