GUIDA - Creare una Gif animata partendo da un video con Adobe Photoshop CS6! [Con Screen]
Guida dettagliata passo passo con screen adatta anche agli utenti meno esperti.
Guida dettagliata passo passo con screen adatta anche agli utenti meno esperti.
Salve utenti di Sciax2.
Oggi come mio primo tutorial per Photoshop vi voglio mostrare come creare un'immagine Gif animata partendo da un file video.
Come prima cosa, bisogna avere salvato sul PC il video da cui si vuole creare una Gif.
N.B: Il video deve essere in formato .MP4 .AVI o .MOV!
Cominciamo aprendo il nostro Adobe Photoshop. Io utilizzerò Adobe Photoshop CS6, ma il processo è simile per tutte le versioni.
Una volta aperto Photoshop clicchiamo su File/Importa/Fotogrammi Video In Livelli
A questo punto si aprirà una finestra di Esplora Risorse tramite la quale dobbiamo scegliere il nostro Filmato.
Scelto il Video che ci interessa, ci ritroveremo davanti una pagina con il nostro video ed affianco a sinistra delle impostazioni di importazione
Siccome non potete creare una Gif lunga quanto tutto il video, dato che verrà di dimensioni colossali, vi consiglio di scegliere l'opzione "Solo Intervallo Selezionato" e poi con i due indicatori neri posti rispettivamente in basso a destra e in basso a sinistra del video, selezionare la parte iniziale e finale del video che vi interessa e cliccate su OK.
(L'indicatore grigio posto sotto il video serve ad indicare il minuto esatto del video. Aiutatevi con questo per selezionare correttamente la parte che vi interessa)
Importati i vari fotogrammi ci ritroveremo con una schermata del genere (Vedi Spoiler Sotto)
Adesso, bisogna attivare la "Timeline", ovvero la barra in cui noi andremo ad inserire i vari fotogrammi in sequenza e ne decideremo la durata. Per attivare la Timeline cliccate su Finestra/Timeline
Ecco cosa avremo una volta attivata la Timeline (Vedi Spoiler Sotto)
Adesso non ci resta che creare l'animazione importando i vari livelli come fotogrammi. Per farlo è molto semplice.
Cominciate selezionando la prima casella nella Timeline e poi rendere visibile solo il primo livello della vostra animazione cliccando sul quadratino accanto all' anteprima del livello sulla destra dello schermo facendo comparire l'occhio.
Adesso dobbiamo inserire tutti gli altri fotogrammi. Nella barra della Timeline, all' inizio, c'è una serie di piccole icone dopo l'opzione "Sempre". La penultima, quella che precede il cestino, aggiungerà un fotogramma alla timeline. Quindi per creare un nuovo fotogramma cliccatela. Ad ogni fotogramma corrisponde il livello visibile, quindi per far corrispondere un livello ad un fotogramma, vi basterà fare come fatto per il primo; ovvero cliccare sulla casella (in questo caso la seconda che corrisponde al secondo fotogramma) e rendere visibile il secondo livello. Ripetete questa procedura fin quando non avrete completato tutti i fotogrammi.
Una volta aggiunti tutti i fotogrammi, dovremmo avere una cosa di questo tipo
Per controllare che tutti i fotogrammi sono corretti e che l'animazione viene visualizzata correttamente, vi basta cliccare il tasto Play sotto la Timeline.
Adesso non ci resta che impostare la durata di ogni fotogramma. Per farlo selezionate tutti i fotogrammi come nell' immagine
Slezionati tutti i fotogrammi cliccate sulla freccetta sotto il primo fotogramma, quella accanto a 0,003 e cliccate su "nessun ritardo"
Adesso non ci resta che salvare la nostra GIF. Per farlo cliccare su File/Salva Per Web
Nella scheda che vi si apre non modificate nulla. Solo se la risoluzione del video originale è alta dovete cambiare le dimensioni dell' immagine. In basso a destra della scheda che vi si apre c'è scritto Dimens. Immagine. Cliccate sulla casella con scritto "L:" affianco a sinistra e come dimensioni mettete 430 e date invio. Le dimensioni le potete mettere a vostro piacimento, vi ho detto 430 in modo da ottenere un file non grandissimo, anche se le dimensioni dipendono anche dal numero di fotogrammi. Scelte le impostazioni cliccate su Salva e salvatela dove volete.
La guida è terminata, spero vi sia stata d'aiuto
Essendo il mio primo tutorial, vorrei sapere come lo trovate. Ciao e alla prossima
Dato che ho scritto questa guida di mia spontanea volontà e gratuitamente, è vietato riprodurla su qualsiasi altro sito a proprio nome.