• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Problema risolto Creare una web radio con il problema dei diritti SIAE

ant0ny10

Nuovo utente
Autore del topic
24 Ottobre 2012
3
0
Miglior risposta
0
Salve ragazzi :-D, sono nuovo del forum e vorrei farvi una domanda, forse già fatta nel forum ma cercando non ho trovato risposta.
Avrei intenzione di creare una mia web radio, ma non riesco a trovare una piattaforma web che si prenda anke l'onere dei diritti SIAE demandando il tutto all'utente. So che esiste radionomy che offre una discreta libreria musicale da cui posso attingere senza problemi, ma radionomy non corrisponde esattamente alle mie esigenze visto ke io non ho intenzione di trasmettere tutti i giorni e per tnt ore al giorno, ma vorrei trasmettere solo un paio di giorni a settimana e in più vorrei farlo live, funzione ke radionomy non offre...voi avete suggerimenti su come aggirare lo scoglio SIAE?

Riferimento: Creare una web radio con il problema dei diritti SIAE

Radionomy offre anche la funzione live che ti viene attivata quando mandi il primo planning.

Vuoi un consiglio? Riconsidera radionomy perché è vero che ti chiede di trasmettere un minimo di tot ore (se non vado errando 30 ore di streaming audio giornaliero per i primi mesi poi 130 ore) PERO', una volta finito quel periodo, sempre se avrai ancora la radio (o meglio, sempre se dopo questi mesi sarai ancora intenzionato a fare radio) puoi semplicemente smettere di utilizzare quella radio e crearne un'altra, dato che non c'è alcun limite sul numero di radio che puoi possedere e ogni radio nuova che crei hai un differente "contratto" (se così lo vogliamo chiamare) che a tutti gli effetti considera la radio nuova e totalmente differente dalla precedente, quindi il ciclo dei tot mesi a disposizione per raggiungere le 130 ore giornaliere ripartirà da capo.

Alternative purtroppo non ce ne sono, nessuno si farà mai carico di pagare diritti SIAE e hosting per una radio che va on-air 2 volte a settimana. Registrati su radionomy, segui attentamente le varie guide su come creare e inviare un planning e divertiti con il tuo nuovo passatempo (ricordati di avere sempre tutti i giorni coperti, perché se un giorno è senza planning la tua radio trasmetterà musica di una radio a random).

grazie per la risposta :emoji_slight_smile:

ah quindi c'è la funzione per trasmettere live! non la trovavo xkè ovviamente non avevo ancora creato il palinsesto...vedrò e valuterò un pò il da farsi! grazie ancora ;)
--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------
un 'ultima domanda...scusa l'ignoranza ma cosa si intende trasmettere per 30 ore al giorno, se un giorno è fatto di 24 ore soltanto?? O.o

Ultima modifica:

grazie per la risposta :emoji_slight_smile:

ah quindi c'è la funzione per trasmettere live! non la trovavo xkè ovviamente non avevo ancora creato il palinsesto...vedrò e valuterò un pò il da farsi! grazie ancora ;)
--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------
un 'ultima domanda...scusa l'ignoranza ma cosa si intende trasmettere per 30 ore al giorno, se un giorno è fatto di 24 ore soltanto?? O.o

Scusa per il ritardo nella risposta ma non seguo molto questo foro...

Con xxx ore al giorno si intendono le ore di streaming audio. Esempio pratico:

Mettiamo che trasmetti 24 ore su 24. Se 1 persona ascolta la tua radio tutto il giorno, tu avrai fatto 24 ore di streaming audio (24*1=24).
Se 2 persone ascoltano la tua radio 24 ore al giorno sono già 48 ore di streaming audio al giorno (24*2=48).

Ovviamente nessuno ascolterà la tua radio 24 ore su 24, quindi quelle 30 ore possono essere fatte per esempio con 30 persone che ascoltano la tua radio per in media 1 ora ognuno... Capito come funziona?

sei stato chiarissimo! grz mille!