- Cosa si intende per "script" in ambito di Messenger Plus! Live
Uno script è un file di testo, caricato ed interpretato da Messenger Plus! Live, che aggiunge nuove funzionalità a Windows Live Messenger.
Gli script sono organizzati attraverso vari file posti in un'adeguata cartella (che di base è C:\Programmi\Messenger Plus! Live\Scripts). Ognuno di essi ha una propria cartella (solitamente chiamata con lo stesso nome dello script) e viene interpretato/eseguito al verificarsi di determinati eventi in Messenger.
Per utilizzare il proprio script bisogna entrare nel menù Plus! -> Preferenze -> scheda Script. Qui si può inportare uno script già esistente oppure crearne uno nuovo:
- Clicchiamo su Crea Nuovo...
- Inseriamo un nome per il nostro script.
- Si aprirà un editor di testo con già istanziati due eventi (inizio e fine dello script) dove basterà inserire il codice per l'aggiunta di nuove fuzionalità.
Codice:
function OnEvent_Initialize(MessengerStart)
{
}
function OnEvent_Uninitialize(MessengerExit)
{
}
Gli eventi più comuni sono:
OnEvent_Initialize : viene eseguito quando lo script comincia.
OnEvent_Signin : viene eseguito quando si accede a messenger.
OnEvent_Uninitialize: viene eseguito quando lo script finisce.
OnEvent_Signout: viene eseguito quando ci si disconnette da messenger.
- Il nostro primo script
A questo punto iniziamo con uno script semplicissimo. Naturalmente avremo bisogno di basi di Java Script.
Prendiamo l'esempio datoci con la documentazione di Plus!, per semplificare le cose.
Codice:
function OnEvent_Signin(Email)
{
var Message = "Ciao " + Messenger.MyName + "!";
Message = MsgPlus.RemoveFormatCodes(Message);
MsgPlus.DisplayToast("", Message);
}
Clicchiamo su "Salva tutto" e chiudiamo l'editor.
Cosa abbiamo creato? Semplice.
- Tramite OnEvent_Signin(Email) abbiamo imposto allo script di effettuare il codice al momento dell'accesso a Messenger tenendo conto dell'Email con la quale lo effettuiamo.
- Con var Message creiamo una nuova variabile di nome Message.
- La variabile è una stringa e contiene "Ciao " + nostronome + "!". Ad esempio se io mi chiamo LordMagus e accedo al mio profilo, la variabile Message sarà la stringa "Ciao LordMagus!".
- A questo punto con la riga Message = MsgPlus.RemoveFormatCodes(Message); noi diciamo che la variabile Message deve essere uguale alla variabile Message privata di tutti i codici impostati. Cosa significa? Significa che se io mi chiamo LordMagus allora la variabile sarà "purificata" dai codici del colore in modo da divenire da
"Ciao LordMagus!" a "Ciao LordMagus!"
- Tramite l'ultima riga MsgPlus.DisplayToast("", Message); imponiamo allo script di effettuare la visione del codice, che collegata all'evento OnEvent_Signin significa che imponiamo allo script di effettuare la visione all'accesso a Windows Live Messenger.
Ecco fatto. Ora possiamo visionare il nostro lavoro disconnettendoci e riconnettendoci con il nostro account. ;D
.:2° Lezione sugli Script:.
In questa seconda lezione prenderemo visione di tutti gli eventi che possono essere utilizzati per creare uno script.
- Eventi relativi a Messenger
OnEvent_Signin esegue la parte di codice compresa nella funzione al momento dell'accesso a Messenger.
OnEvent_SigninReady esegue la parte di codice compresa nella funzione al momento della disconnessione da Messenger.
OnEvent_Signout esegue la parte di codice compresa nella funzione al momento della disconnessione da Messenger.
OnEvent_MyStatusChange esegue la parte di codice compresa nella funzione nel momento in cui cambiamo il nostro stato in Messenger.
OnEvent_MyNameChange esegue la parte di codice compresa nella funzione nel momento in cui cambiamo il nostro nome.
OnEvent_MyPsmChange esegue la parte di codice compresa nella funzione nel momento in cui cambiamo il nostro messaggio personale.
OnEvent_MyMediaChange esegue la parte di codice compresa nella funzione nel momento in cui cambia la musica che stiamo ascoltando.
OnEvent_ContactSignin esegue la parte di codice compresa nella funzione nel momento in cui un nostro contatto si connette.
OnEvent_ContactSignout esegue la parte di codice compresa nella funzione nel momento in cui un nostro contatto si disconnette.
OnEvent_ContactStatusChange esegue la parte di codice compresa nella funzione nel momento in cui un nostro contatto cambia il proprio stato in Messenger.
OnEvent_ContactNameChange esegue la parte di codice compresa nella funzione nel momento in cui un nostro contatto cambia il proprio nome.
OnEvent_ContactPsmChange esegue la parte di codice compresa nella funzione nel momento in cui un nostro contatto cambia il proprio messaggio personale.
OnEvent_ContactMediaChange esegue la parte di codice compresa nella funzione nel momento in cui un nostro contatto cambia la musica che sta ascoltando.
OnEvent_ContactBlocked esegue la parte di codice compresa nella funzione nel momento in cui blocchiamo un contatto.
OnEvent_ContactUnblocked esegue la parte di codice compresa nella funzione nel momento in cui sblocchiamo un contatto.
OnEvent_ContactListWndCreated nel momento in cui minimizziamo nella barra di windows la lista dei nostri contatti, essa viene "distrutta". Quando la riapriamo viene "ricreata". Questo evento fa in modo che lo script venga eseguito nel momento in cui essa viene "ricreata".
OnEvent_ContactListWndDestroyed questo evento fa in modo che lo script venga eseguito nel momento in cui la lista dei nostri contatti viene "distrutta" (vedi evento precedente).
OnEvent_ChatWndCreated esegue la parte di codice compresa nella funzione nel momento in cui apriamo una finestra di conversazione con un contatto.
OnEvent_ChatWndDestroyed esegue la parte di codice compresa nella funzione nel momento in cui chiudiamo una finestra di conversazione con un contatto.
OnEvent_ChatWndContactAdded esegue la parte di codice compresa nella funzione nel momento in cui un contatto viene aggiunto alla lista dei partecipanti ad una conversazione.
OnEvent_ChatWndContactRemoved esegue la parte di codice compresa nella funzione nel momento in cui un contatto viene rimosso dalla lista dei partecipanti ad una conversazione.
OnEvent_ChatWndReceiveMessage esegue la parte di codice compresa nella funzione nel momento in cui si riceve un nuovo messaggio nella finestra delle conversazioni.
OnEvent_ChatWndSendMessage esegue la parte di codice compresa nella funzione nel momento in cui si invia un nuovo messaggio nella finestra delle conversazioni.
OnEvent_ChatWndEditKeydown esegue la parte di codice compresa nella funzione nel momento in cui si preme un tasto nella cella per scrivere in una finestra di conversazione.
- Eventi relativi a Messenger Plus!
OnEvent_Initialize esegue la parte di codice compresa nella funzione nel momento in cui si avvia lo script. Utile per eseguire funzioni all'avvio di Windows Live Messenger.
OnEvent_Uninitialize esegue la parte di codice compresa nella funzione nel momento in cui lo script è in fase di chiusura. Utile per eseguire funzioni all'uscita di Windows Live Messenger.
OnEvent_MessengerLocked esegue la parte di codice compresa nella funzione nel momento in cui si effettua il blocco di Messenger Plus!.
OnEvent_MessengerUnlocked esegue la parte di codice compresa nella funzione nel momento in cui si effettua lo sblocco di Messenger Plus!.
OnEvent_Timer esegue la parte di codice compresa nella funzione nel momento in cui un timer creato con il comando MsgPlus::AddTimer ha raggiunto un valore specifico.
OnGetScriptMenu esegue la parte di codice compresa nella funzione nel momento in cui si visiona un menù di Messenger Plus!
OnEvent_MenuClicked esegue la parte di codice compresa nella funzione nel momento in cui si seleziona un elemento di un menu creato da uno script.
OnGetScriptCommands esegue la parte di codice compresa nella funzione nel momento in cui si richiede di visionare una lista di comandi supportati dallo script. Ogni comando è definito da un nome e da una descrizione e e da una serie di parametri opzionali.
- Eventi relativi alle finestre
OnWindowidEvent_Cancel esegue la parte di codice compresa nella funzione nel momento in cui si clicca sul pulsante di chiusura della finestra (la X in alto a destra).
OnWindowidEvent_Destroyed esegue la parte di codice compresa nella funzione nel momento in cui si "distrugge" la finestra dello script.
OnWindowidEvent_CtrlClicked esegue la parte di codice compresa nella funzione nel momento in cui si clicca su di un ButtonControl, un CheckBoxControl, un RadioControl, un MenuButtonControl o un LinkControl.
OnWindowidEvent_ComboSelChanged esegue la parte di codice compresa nella funzione nel momento in cui si cambia la selezione corrente in un ComboBoxControl.
OnWindowidEvent_EditTextChanged esegue la parte di codice compresa nella funzione nel momento in cui si cambia il testo in un EditControl o in un RichEditControl.
OnWindowidEvent_LstBoxSelChanged esegue la parte di codice compresa nella funzione nel momento in cui si cambia la selezione corrente in un ListBoxControl.
OnWindowidEvent_LstBoxDblClicked esegue la parte di codice compresa nella funzione nel momento in cui si clicca due volte su di un ListBoxControl.
OnWindowidEvent_LstViewClicked esegue la parte di codice compresa nella funzione nel momento in cui si clicca su di un ListViewControl.
OnWindowidEvent_LstViewRClicked esegue la parte di codice compresa nella funzione nel momento in cui si clicca con il pulsante destro del mouse su di un ListViewControl.
OnWindowidEvent_LstViewDblClicked esegue la parte di codice compresa nella funzione nel momento in cui si clicca due volte su di un ListViewControl.
Fonte:
Hacking Is Not A Crime!
__________________
Hacking is not a crime
Uno script è un file di testo, caricato ed interpretato da Messenger Plus! Live, che aggiunge nuove funzionalità a Windows Live Messenger.
Gli script sono organizzati attraverso vari file posti in un'adeguata cartella (che di base è C:\Programmi\Messenger Plus! Live\Scripts). Ognuno di essi ha una propria cartella (solitamente chiamata con lo stesso nome dello script) e viene interpretato/eseguito al verificarsi di determinati eventi in Messenger.
Per utilizzare il proprio script bisogna entrare nel menù Plus! -> Preferenze -> scheda Script. Qui si può inportare uno script già esistente oppure crearne uno nuovo:
- Clicchiamo su Crea Nuovo...
- Inseriamo un nome per il nostro script.
- Si aprirà un editor di testo con già istanziati due eventi (inizio e fine dello script) dove basterà inserire il codice per l'aggiunta di nuove fuzionalità.
Codice:
function OnEvent_Initialize(MessengerStart)
{
}
function OnEvent_Uninitialize(MessengerExit)
{
}
Gli eventi più comuni sono:
OnEvent_Initialize : viene eseguito quando lo script comincia.
OnEvent_Signin : viene eseguito quando si accede a messenger.
OnEvent_Uninitialize: viene eseguito quando lo script finisce.
OnEvent_Signout: viene eseguito quando ci si disconnette da messenger.
- Il nostro primo script
A questo punto iniziamo con uno script semplicissimo. Naturalmente avremo bisogno di basi di Java Script.
Prendiamo l'esempio datoci con la documentazione di Plus!, per semplificare le cose.
Codice:
function OnEvent_Signin(Email)
{
var Message = "Ciao " + Messenger.MyName + "!";
Message = MsgPlus.RemoveFormatCodes(Message);
MsgPlus.DisplayToast("", Message);
}
Clicchiamo su "Salva tutto" e chiudiamo l'editor.
Cosa abbiamo creato? Semplice.
- Tramite OnEvent_Signin(Email) abbiamo imposto allo script di effettuare il codice al momento dell'accesso a Messenger tenendo conto dell'Email con la quale lo effettuiamo.
- Con var Message creiamo una nuova variabile di nome Message.
- La variabile è una stringa e contiene "Ciao " + nostronome + "!". Ad esempio se io mi chiamo LordMagus e accedo al mio profilo, la variabile Message sarà la stringa "Ciao LordMagus!".
- A questo punto con la riga Message = MsgPlus.RemoveFormatCodes(Message); noi diciamo che la variabile Message deve essere uguale alla variabile Message privata di tutti i codici impostati. Cosa significa? Significa che se io mi chiamo LordMagus allora la variabile sarà "purificata" dai codici del colore in modo da divenire da
"Ciao LordMagus!" a "Ciao LordMagus!"
- Tramite l'ultima riga MsgPlus.DisplayToast("", Message); imponiamo allo script di effettuare la visione del codice, che collegata all'evento OnEvent_Signin significa che imponiamo allo script di effettuare la visione all'accesso a Windows Live Messenger.
Ecco fatto. Ora possiamo visionare il nostro lavoro disconnettendoci e riconnettendoci con il nostro account. ;D
.:2° Lezione sugli Script:.
In questa seconda lezione prenderemo visione di tutti gli eventi che possono essere utilizzati per creare uno script.
- Eventi relativi a Messenger
OnEvent_Signin esegue la parte di codice compresa nella funzione al momento dell'accesso a Messenger.
OnEvent_SigninReady esegue la parte di codice compresa nella funzione al momento della disconnessione da Messenger.
OnEvent_Signout esegue la parte di codice compresa nella funzione al momento della disconnessione da Messenger.
OnEvent_MyStatusChange esegue la parte di codice compresa nella funzione nel momento in cui cambiamo il nostro stato in Messenger.
OnEvent_MyNameChange esegue la parte di codice compresa nella funzione nel momento in cui cambiamo il nostro nome.
OnEvent_MyPsmChange esegue la parte di codice compresa nella funzione nel momento in cui cambiamo il nostro messaggio personale.
OnEvent_MyMediaChange esegue la parte di codice compresa nella funzione nel momento in cui cambia la musica che stiamo ascoltando.
OnEvent_ContactSignin esegue la parte di codice compresa nella funzione nel momento in cui un nostro contatto si connette.
OnEvent_ContactSignout esegue la parte di codice compresa nella funzione nel momento in cui un nostro contatto si disconnette.
OnEvent_ContactStatusChange esegue la parte di codice compresa nella funzione nel momento in cui un nostro contatto cambia il proprio stato in Messenger.
OnEvent_ContactNameChange esegue la parte di codice compresa nella funzione nel momento in cui un nostro contatto cambia il proprio nome.
OnEvent_ContactPsmChange esegue la parte di codice compresa nella funzione nel momento in cui un nostro contatto cambia il proprio messaggio personale.
OnEvent_ContactMediaChange esegue la parte di codice compresa nella funzione nel momento in cui un nostro contatto cambia la musica che sta ascoltando.
OnEvent_ContactBlocked esegue la parte di codice compresa nella funzione nel momento in cui blocchiamo un contatto.
OnEvent_ContactUnblocked esegue la parte di codice compresa nella funzione nel momento in cui sblocchiamo un contatto.
OnEvent_ContactListWndCreated nel momento in cui minimizziamo nella barra di windows la lista dei nostri contatti, essa viene "distrutta". Quando la riapriamo viene "ricreata". Questo evento fa in modo che lo script venga eseguito nel momento in cui essa viene "ricreata".
OnEvent_ContactListWndDestroyed questo evento fa in modo che lo script venga eseguito nel momento in cui la lista dei nostri contatti viene "distrutta" (vedi evento precedente).
OnEvent_ChatWndCreated esegue la parte di codice compresa nella funzione nel momento in cui apriamo una finestra di conversazione con un contatto.
OnEvent_ChatWndDestroyed esegue la parte di codice compresa nella funzione nel momento in cui chiudiamo una finestra di conversazione con un contatto.
OnEvent_ChatWndContactAdded esegue la parte di codice compresa nella funzione nel momento in cui un contatto viene aggiunto alla lista dei partecipanti ad una conversazione.
OnEvent_ChatWndContactRemoved esegue la parte di codice compresa nella funzione nel momento in cui un contatto viene rimosso dalla lista dei partecipanti ad una conversazione.
OnEvent_ChatWndReceiveMessage esegue la parte di codice compresa nella funzione nel momento in cui si riceve un nuovo messaggio nella finestra delle conversazioni.
OnEvent_ChatWndSendMessage esegue la parte di codice compresa nella funzione nel momento in cui si invia un nuovo messaggio nella finestra delle conversazioni.
OnEvent_ChatWndEditKeydown esegue la parte di codice compresa nella funzione nel momento in cui si preme un tasto nella cella per scrivere in una finestra di conversazione.
- Eventi relativi a Messenger Plus!
OnEvent_Initialize esegue la parte di codice compresa nella funzione nel momento in cui si avvia lo script. Utile per eseguire funzioni all'avvio di Windows Live Messenger.
OnEvent_Uninitialize esegue la parte di codice compresa nella funzione nel momento in cui lo script è in fase di chiusura. Utile per eseguire funzioni all'uscita di Windows Live Messenger.
OnEvent_MessengerLocked esegue la parte di codice compresa nella funzione nel momento in cui si effettua il blocco di Messenger Plus!.
OnEvent_MessengerUnlocked esegue la parte di codice compresa nella funzione nel momento in cui si effettua lo sblocco di Messenger Plus!.
OnEvent_Timer esegue la parte di codice compresa nella funzione nel momento in cui un timer creato con il comando MsgPlus::AddTimer ha raggiunto un valore specifico.
OnGetScriptMenu esegue la parte di codice compresa nella funzione nel momento in cui si visiona un menù di Messenger Plus!
OnEvent_MenuClicked esegue la parte di codice compresa nella funzione nel momento in cui si seleziona un elemento di un menu creato da uno script.
OnGetScriptCommands esegue la parte di codice compresa nella funzione nel momento in cui si richiede di visionare una lista di comandi supportati dallo script. Ogni comando è definito da un nome e da una descrizione e e da una serie di parametri opzionali.
- Eventi relativi alle finestre
OnWindowidEvent_Cancel esegue la parte di codice compresa nella funzione nel momento in cui si clicca sul pulsante di chiusura della finestra (la X in alto a destra).
OnWindowidEvent_Destroyed esegue la parte di codice compresa nella funzione nel momento in cui si "distrugge" la finestra dello script.
OnWindowidEvent_CtrlClicked esegue la parte di codice compresa nella funzione nel momento in cui si clicca su di un ButtonControl, un CheckBoxControl, un RadioControl, un MenuButtonControl o un LinkControl.
OnWindowidEvent_ComboSelChanged esegue la parte di codice compresa nella funzione nel momento in cui si cambia la selezione corrente in un ComboBoxControl.
OnWindowidEvent_EditTextChanged esegue la parte di codice compresa nella funzione nel momento in cui si cambia il testo in un EditControl o in un RichEditControl.
OnWindowidEvent_LstBoxSelChanged esegue la parte di codice compresa nella funzione nel momento in cui si cambia la selezione corrente in un ListBoxControl.
OnWindowidEvent_LstBoxDblClicked esegue la parte di codice compresa nella funzione nel momento in cui si clicca due volte su di un ListBoxControl.
OnWindowidEvent_LstViewClicked esegue la parte di codice compresa nella funzione nel momento in cui si clicca su di un ListViewControl.
OnWindowidEvent_LstViewRClicked esegue la parte di codice compresa nella funzione nel momento in cui si clicca con il pulsante destro del mouse su di un ListViewControl.
OnWindowidEvent_LstViewDblClicked esegue la parte di codice compresa nella funzione nel momento in cui si clicca due volte su di un ListViewControl.
Fonte:
Perfavore,
Entra
oppure
Registrati
per vedere i Link!
Hacking Is Not A Crime!
__________________
Hacking is not a crime
Ultima modifica da un moderatore: