Anche se per molte donne sarebbe più utile un profumo decisamente diverso, ovvero che facesse passare la voglia di fare shopping, una ricerca coordinata da Eric Spangenberg della Washington State University College of Business ha invece creato in laboratorio un odore per eccellenza che ispirerebbe a fare più acquisti.
Si tratta di un profumo semplice, ed è capace di tirare fuori "il consumatore che è in ognuno di noi". I risultati dello studio sono stati pubblicati sul Journal of Retailing. I ricercatori hanno sottoposto centinaia di shopper svizzeri a profumi semplici e complessi.
"E' noto che l'odore dei rami di pino a Natale per l'acquisto di un regalo o il profumo di biscotti appena sfornati per la compravendita di un appartamento possono indurre le persone a sentirsi più propense a spendere soldi e a fare un investimento", ha spiegato Spangenberg. "Sfruttando questo meccanismo - ha continuato - abbiamo scoperto che i consumatori aumentano il desiderio di acquistare se sottoposti ad odori semplici piuttosto che complessi. Un'essenza naturale e poco artificiale nell'ambiente permette ai consumatori di focalizzarsi sugli acquisti più degli odori eccessivamente strutturati e sofisticati".
Visto che tale profumo indurrebbe a spendere più soldi e a lasciarsi andare alle compere, non solo per sè, ma in generale, alle donne potrebbe quindi venire utile, più che altro, farlo annusare a mariti o fidanzati troppo 'oculati', per non dire 'tirchi'. Soprattutto a Natale.
Fonte:
Perfavore,
Entra
oppure
Registrati
per vedere i Link!