• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Guida Creazione degli articoli

Dade.

Utente Strepitoso
Autore del topic
12 Settembre 2007
5.733
0
Miglior risposta
0
Scrivere un articolo con gli strumenti messi a disposizione da Joomla è molto semplice; la prima operazione da compiere sarà quella di portarsi sul percorso "Contenuti > Gestione articoli" e cliccare su "Nuovo", si aprirà così un'interfaccia grazie alla quale sarà possibile inserire tutte le informazioni relative al contenuto che si desidera editare.
gest_art.gif
Naturalmente anche per questa procedura è disponibile l'editor HTML TinyMCE grazie al quale sarà possibile scrivere il testo dell'articolo; per ogni articolo sarà possibile definire:
  • un titolo è un eventuale alias da associare ad esso;
  • la sezione di appartenenza, senza la quale non sarà possibile scegliere una categoria;
  • lo status di pubblicazione;
  • la visualizzazione o meno dell'articolo in prima pagina;
  • la categoria di appartenenza (che dipenderà dalla sezione scelta).
Nella stessa sezione del Pannello di Controllo, in alto a destra, troveremo un box denominato "Parametri - Articolo" con cui sarà possibile definire alcune informazioni importanti quali:
  • il nome dell'autore;
  • l'eventuale alias da associare all'autore;
  • il livello di accesso all'articolo (per tutti, solo per gli utenti registrati, solo per gli utenti con privilegi di gestione);
  • la data di creazione dell'articolo;
  • la data di pubblicazione dell'articolo;
  • la data in cui l'articolo dovrà essere rimosso dallo stato di pubblicazione.
Per impostare le ultime tre voci è disponibile un completo calendario perpetuo realizzato in JavaScript che consentirà di selezionare le varie date.
parametri_art.gif
Il box "Parametri - Avanzati" si mostra come molto ricco di voci, grazie ad esse sarà possibile determinare lo stato di numerosi attributi dell'articolo; si tratta di un menu in cui sarà possibile stabilire se visualizzare o meno a corredo dell'articolo informazioni come il nome dell'autore, le diverse date (creazione, pubblicazione etc.), la sezione o la categoria di appartenenza e molto altro.Qui sono di particolare interesse le voci "Testo introduttivo", che permette di creare una piccola anteprima costituita dalle prime righe dell'articolo, e "Titoli ipertestuali" che consente di trasformare i titoli in link agli articoli (da utilizzare in particolare quando "Testo introduttivo" è impostato su "Si").
Sempre attraverso "Parametri - Avanzati", sarà possibile decidere se visualizzare insieme all'articolo le icone necessarie per accedere alle funzioni di "salvataggio dell'articolo in formato Pdf", "stampa dell'articolo" e "invio dell'articolo tramite Email".
Riprenderemo questo argomento nel capitolo dedicato alle impostazioni degli articoli.

L'ultimo box disponibile è quello relativo ai "Metadata", si tratta di parametri che verranno utilizzati in particolare per comunicare ai motori di ricerca una serie di informazioni relative all'articolo che si sta scrivendo.
inf_metadata.gif
Qui le informazioni richieste sono:
  • Descrizione: una breve descrizione dei contenuti che comparirà nei metatag Description della pagina che conterrà l'articolo;
  • Parole chiave: le parole chiave dell'articolo che compariranno nei metatag Keywords separate da una virgola;
  • Robot: le informazioni da inviare agli spider dei motori;
  • Author:informazione sull'autore (generalemente il suo nome).
Una volta inserite tutte le informazioni richieste, sarà possibile salvare l'articolo scritto tramite l'apposito pulsante "Salva" e questo verrà elencato nella sezione "Gestione articoli"; se invece si desidera visualizzare un'anteprima dell'articolo prima di procedere al salvataggio, questo sarà possibile grazie all'apposito pulsante a forma di lente d'ingrandimento posto in alto a destra.
Guida tratta da MrWebmaster