Ciao a tutti, come detto nella mia gallery qui vi posterò al guida che io ho seguito per riuscire a costruire delle panoramiche. Il programma si chiama Terragen, e la versione che useremo è la v0.9.43 che in realtà è l'ultima realizzata, che potete scaricarlo da Html.it a questo link:
La guida che io ho seguito, sarà postata direttamente quindi non la faccio a mie parole. Alla fine del topic c'è la fonte della guida.
Perfavore,
Entra
oppure
Registrati
per vedere i Link!
La guida che io ho seguito, sarà postata direttamente quindi non la faccio a mie parole. Alla fine del topic c'è la fonte della guida.
Creare un mondo virtuale è un gioco da ragazzi con Terragen. Questo tutorial non richiede nessuna conoscenza particolare; il programma è abbastanza esplicito per chi conosce l'inglese e si lascia in ogni caso, in pochi semplici passi, capire da solo. Vi sono inoltre delle immagini per le quali il tempo di caricamento potrebbe rallentare per il traffico in rete: è un fenomeno normale per cui se vi capita fate un aggiornamento dal vostro browser.
Prepariamo il terreno
La prima operazione da eseguire, dopo aver scaricato, installato ed avviato il programma, è quella di caricare in memoria un modello di terreno. Quando si lancia il programma si dovrebbero aprire in automatico due finestre: una per il Rendering (Rendering Control) ed una per la gestione del terreno (Landscape); se ciò non dovesse accadere basta cliccare sulla seconda iconaposta in alto sulla barra dei controlli a sinistra.
Dalla finestra Landascape clicchiamo sul tasto Generate Terrain.... Si aprirà, a sua volta, la seguente finestra:
Dal box di sinistra Method possiamo scegliere il tipo di terreno: nel nostro caso lasciamo 'Subdivide & Displace II'. Dal box di destra Settings, invece, possiamo variare le caratteristiche del terreno che vogliamo realizzare (agendo sui valori di Realism - Smoothing - Glaciation - Canyonism): nel nostro caso lasciamo invariati i valori. Clicchiamo ora sul tasto Generate Terrain e poi chiudiamo la finestra cliccando su Close.
Anteprima del terreno
Attiviamo la finestra Rendering Control e clicchiamo sul tasto Render Preview. Avremo una situazione simile:
Da qui dal box Image: possiamo impostare il grado di dettaglio del terreno (il cursore Detail), il grado di accuratezza del rendering (tasto Render Settings...), le dimensioni dell'immagine (tasto Image Size...), ed infine, per il momento, avviare il rendering dell'immagine (tasto Render Image). Dal box Camera invece possiamo variare i valori: della posizione della camera, della visuale, dell'esposizione e dello zoom del punto di vista scelto. Proviamo a variare il grado di Dettaglio del terreno...
...Stupiti? Davvero semplice no?!
Già dall'anteprima non c'è che dire vero? Volendo concludere potremmo cliccare sul tasto Render Image... ed ottenere così una immagine in formato bitmap 640x480px; invece no. Aggiungiamo un pò di mare al paesaggio!
Un pò di acqua: Il mare
Clicchiamo sulla barra di sinistra sulla iconarelativa alla gestione dell'acqua. Si aprirà la seguente finestra:
Che fare? Semplice! Basta inserire un valore positivo nel campo Water Level (io ho inserito 200m. ) e confermare cliccando sul bottone Update Maps. Da questa finestra si possono inoltre gestire il colore dell'acqua, la trasparenza e la dimensione delle onde; Che altro più? Ritorniamo ora nella finestra del Rendering Control e clicchiamo sul tasto Render Preview; avrò l'anteprima:
... con un pò di acqua in più che prima non c'era. Cliccando sul tasto Render Image dopo un pò avrò il mio risultato finale:
Verrebbe voglia di andare a fare un bagno vero?
HTML:
Perfavore,
Entra
oppure
Registrati
per vedere i codici!