• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Domanda Creazione VPS su Sistema Windows

paolo2

Utente bannato
Autore del topic
16 Luglio 2009
314
56
Miglior risposta
0
Salve a tutti,

vi vorrei porre una domanda a tutti. Io potrei creare un VPS nel mio computer per creare domini .it ecc...??

Caratteristiche Computer:

Sistema: 64- bit Windows 7
Processore: Inter Core i5 2300 CPU 2.80 GHz 2.80 GHz
Ram: 4 gb

ho installato Ubuntu Server su virtual box e in conseguenza mi ha dato un ip statico.. come faccio a utilizzare quel indirizzo ip per creare un mio dominio .net ?

Riferimento: Creazione VPS su Sistema Windows

@paolo2 Patiamo da un presupposto che il dominio si acquista da un registrar e non è possibile crearli da soli. Per essere registrar di domini .it anzitutto bisogna essere maggiorenni e poi c'è bisogno di versare dei soldi(all'incirca 7000 euro) per inziare a commercializzare tali domini, in più c'è il bisogno di passare un esame che attesta che sei in grado di gestire tali domini. Quindi capisci che il dominio lo devi comprare e non puoi crearli cosi dal nulla. Detto ciò l'unica cosa che potresti fare e configurare una virtualbox come vps sul tuo computer e farlo connettere in rete e da li utilizzarlo come ti pare tenendo conto che più che le caratteristiche del pc(importanti) c'è da considerare anche la banda passante(linea adsl in questo).

e secondo te da dove li creano quelli di aruba??

Io non capisco nulla da quel sito.

Ecco appunto, quel sito si chiama nic.it è l'anagrafe dei domini .it se leggi sopra ti ho detto che per creare domini devi pagare una somma, devi versarla al Registro dei Domini e tramite una console che ti mettono a disposizione puoi iniziare a creare domini che gli utenti acquistano, perchè comunque tu devi hai un tot operazioni in base ai soldi che carichi sul tuo conto, in qualsiasi caso non puoi creare domini a partire da zero semplicemente dal tuo pc o da un vps qualunque c'è una procedura da fare prima di poter diventare registrar, altrimenti non credi che tutti quanti creerebbero i domini che vogliono?