• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Problema risolto Creazione web radio semi professionale.

Giarry88

Nuovo utente
Autore del topic
9 Marzo 2011
6
0
Miglior risposta
0
Ciao a tutti; ho letto il regolamento e spero di non contravvenire alcuna regola creando questo topic.
So che esistono migliaia di guide in merito, ma preferisco fare una domanda mirata per essere sicuro di non fare errori:
allora.... sono intenzionato a creare una web radio per motivi di "lavoro", ho guardato qua e là su internet e ho visto ciò che mi servirà per fare ciò; quello che chiedo è una correzione in caso di errori o mie malcomprensioni.
Per iniziare una radio che si appoggi su di un server esterno avrei bisogno di:
- un computer (da utilizzare solo per la radio, quindi configurato ad hoc per lo scopo: consigli sul come configurarlo? Ho sentito parlare di raid e simili perciò chiederei se possibile una delucidazione su quello)

- un gruppo di continuità per il computer

- un router (avevo pensato di fare un contratto con la principale "casa" telefonica - non so se posso norminarla- con il classico profilo flat da 7 MB a 19,95 euro al mese; mi era stato consigliato di avere una doppia linea, nel caso una delle due saltasse, potremmo usare la seconda con un secondo router)

- Software (avevo pensato ad un semplice winamp e shoutcast, però ho letto sul forum anche di virtual dj)

- Potrebbe servirmi un mixer? O basta un software? Ho anche sentito parlare di software da installare sul server e mi chiedevo se fosse una discorso come per i CMS

- ovviamente i vari cavi, microfoni e cuffie.

Altro che possa essermi utile? Mi spiego: la radio nascerebbe per un massimo di 100 ascoltatori, con una possibile espansione futura; la radio andrebbe poi "collegata" ad un sito fatto da me con un CMS dove ci saranno poi podcast e registrazioni video nel caso di interventi di persone di fama.
Inoltre la radio gestirebbe una segreteria per richieste di ascoltatori.

Spero di essere stato chiaro e vi ringrazio molto per l'attenzione e per i futuri consigli.
Luca

Riferimento: Creazione web radio semi professionale.

Prima di tutto ti ringrazio dato che sei uno dei pochi a leggere il regolamento oggi come oggi
e ti do il benvenuto nel forum.

Passando alle tue delucidazioni ho poche competenze a riguardo, ma alcune credo che fanno al caso tuo.
Partendo dal router credo che non ci sia bisogno di una grande potenza, ma basterebbe una linea Alice Gate
possibilmente rete locale LAN (In quanto più diretta rispetto al Wi-fi).

Come software, oltre a quelli da te citati (Shoutcast, VirtualDJ, winamp) ci sono anche i Software dedicati
ad un uso professionale di Webradio, ma per 100 ascoltatori non credo ci sia bisogno.
A quanto ho potuto leggere da internet le risorse hardware consumate sono davvero irrisorie.

Lo stream quanti kb sarà per secondo? Solitamente è intorno ai 96. Quindi se fosse così sono necessari circa 10Mbit\s.

Riguardo la domanda del Mixer non saprei dirti. Però se userai Virtual Dj non credo sia utile...

Altre risposte certe non so dartele, alcune informazioni le ho prese da vari siti web.
Spero di esserti stato d'aiuto, ciao!

Prima di tutto ti ringrazio dato che sei uno dei pochi a leggere il regolamento oggi come oggi
e ti do il benvenuto nel forum.

Passando alle tue delucidazioni ho poche competenze a riguardo, ma alcune credo che fanno al caso tuo.
Partendo dal router credo che non ci sia bisogno di una grande potenza, ma basterebbe una linea Alice Gate
possibilmente rete locale LAN (In quanto più diretta rispetto al Wi-fi).

Come software, oltre a quelli da te citati (Shoutcast, VirtualDJ, winamp) ci sono anche i Software dedicati
ad un uso professionale di Webradio, ma per 100 ascoltatori non credo ci sia bisogno.
A quanto ho potuto leggere da internet le risorse hardware consumate sono davvero irrisorie.

Lo stream quanti kb sarà per secondo? Solitamente è intorno ai 96. Quindi se fosse così sono necessari circa 10Mbit\s.

Riguardo la domanda del Mixer non saprei dirti. Però se userai Virtual Dj non credo sia utile...

Altre risposte certe non so dartele, alcune informazioni le ho prese da vari siti web.
Spero di esserti stato d'aiuto, ciao!
Grazie mille per avere risposto; una cosa che non capisco è in che modo mando la playlist al server

Grazie mille per avere risposto; una cosa che non capisco è in che modo mando la playlist al server

La playlist la crei nel computer (come su iTunes) e poi la importi nel software che utilizzerai.
Dal software poi sceglierai e lascerai andare le canzoni in diffusione o manualmente.

Il server è solo il tramite, credo che tutto venga fatto attraverso il software.
Ricordo per esempio che per quanto riguarda Winamp per andare "On air" devi accedere
al server (Da Winamp stesso) e successivamente sarai ascoltato.

La playlist la crei nel computer (come su iTunes) e poi la importi nel software che utilizzerai.
Dal software poi sceglierai e lascerai andare le canzoni in diffusione o manualmente.

Il server è solo il tramite, credo che tutto venga fatto attraverso il software.
Ricordo per esempio che per quanto riguarda Winamp per andare "On air" devi accedere
al server (Da Winamp stesso) e successivamente sarai ascoltato.
ah ok. Ultima domanda: nel caso di una diretta, il carico dell'utenza grava sulla mia connessione?

ah ok. Ultima domanda: nel caso di una diretta, il carico dell'utenza grava sulla mia connessione?

Non ti so dare una risposta certa, ma dalle conoscenze che ho credo che quasi sicuramente è impossibile
che l'utenza grava sulla tua connessione. Il "peso" degli ascoltatori graverà sul server e al massimo sul sito,
ma è difficile che gravi sul sito perchè se come hai detto avrai 100 utenti in media di ascolti non credo che il sito
avrà problemi..
:emoji_slight_smile:

Ah ok:
mi rimane solo:
trovare un buon server
decidere quale programma usare (magari virtual dj se è free)
sapere se non trasmettendo musica ma radio-cronache sportive debba pagare diritti a qualcuno (escluse radio-cronache di calcio)

Ah ok:
mi rimane solo:
trovare un buon server
decidere quale programma usare (magari virtual dj se è free)
sapere se non trasmettendo musica ma radio-cronache sportive debba pagare diritti a qualcuno (escluse radio-cronache di calcio)

VirtualDJ è a pagamento anche se c'è la prova gratuita e varie metodologie
che non posso esporre per renderlo "Gratuito per sempre".
Ti consiglio Winamp.

Riguardo alle trasmissioni: Le musiche devono essere pagate attraverso la SIAE, le riadiocronache ovviamente
sono bandite, in quanto considerate come "Streaming". Non so se le news date qualche ora dopo o qualche giorno dopo
siano bandite dalla legge, questo non so dirtelo con precisione.

Se hai risolto i problemi dimmelo così posso rinominare.

Immagino come renderlo gratuito :emoji_slight_smile:
ma dato che la radio che vorrei creare deriva da un progetto più grande, volevo fare tutto legalmente, quindi magari proverò virtual dj e pagherò la licenza; per quanto riguarda lo streaming audio, io mi riferisco a partite e gare locali, per esempio "una partita di basket tra due squadre provinciali"; ovviamente sono disposto a pagare quello che c'è da pagare e a fare tutt secondo le regole.

Chiedo un'ultimissima cosa, lo giuro :emoji_slight_smile: anzi 2, già che ci sono:
- un programma free per windows, che mi permetta di fare jingle e gestire l'audio come un mixer virtuale (per mac esiste Virtual Dj in versione home)
- Una configurazione standard o un'idea di spesa per un pc da usare appunto per lo scopo (lo farei anche da solo, ma non so se siano richieste particolari cose)
Grazie ancora

Immagino come renderlo gratuito :emoji_slight_smile:
ma dato che la radio che vorrei creare deriva da un progetto più grande, volevo fare tutto legalmente, quindi magari proverò virtual dj e pagherò la licenza; per quanto riguarda lo streaming audio, io mi riferisco a partite e gare locali, per esempio "una partita di basket tra due squadre provinciali"; ovviamente sono disposto a pagare quello che c'è da pagare e a fare tutt secondo le regole.

Chiedo un'ultimissima cosa, lo giuro :emoji_slight_smile: anzi 2, già che ci sono:
- un programma free per windows, che mi permetta di fare jingle e gestire l'audio come un mixer virtuale (per mac esiste Virtual Dj in versione home)
- Una configurazione standard o un'idea di spesa per un pc da usare appunto per lo scopo (lo farei anche da solo, ma non so se siano richieste particolari cose)
Grazie ancora

Puoi fare tutte le domande che vuoi, non c'è bisogno di pregarmi. :emoji_relieved:

Allora: Virtual Dj è disponibile anche per Windows. Oltre questi conosco LMMS 0.4.9 e Kristal audio engine
che però a quanto leggo è solo per uso personale.

Riguardo la seconda domanda: Vedo mio padre che è socio di più radio locali di spicco a Catania. Lui usa come server
dei Cooler Master, ma credo che un computer anche i3 o i5 riesca a reggere a dovere!

ah ok, quindi più di 450-500 euro non andrei a spendere. ook
Grazie mille, proverò appena possibile virtual dj e decido cosa fare;
spero solo di riuscire a scoprire qualcosa riguardo lo streaming

ah ok, quindi più di 450-500 euro non andrei a spendere. ook
Grazie mille, proverò appena possibile virtual dj e decido cosa fare;
spero solo di riuscire a scoprire qualcosa riguardo lo streaming

Benissimo, se hai altri dubbi non esitare a postare un topic, segno come risolto!