• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Problema risolto Creazioni Tabella SuperUser

Laiton

Utente Normale
Autore del topic
12 Marzo 2012
50
9
Miglior risposta
0
Salve ragazzi,
ho un dubbio che mi tartassa l'anima xD
volevo sapere quello che di solito si fa, quando si crea una tabella per i 'poteri' dello staff su un forum.
Cioè si crea una tabella a parte oppure è tutto mischiato con la tabella utenti.
Purtroppo questa è la prima volta dove mi trovo a far differenze di poteri tra utenti e non so come comportarmi xD

Datemi una mano xd

Ciao Raga!!!
 
Riferimento: Creazioni Tabella SuperUser

Salve ragazzi,
ho un dubbio che mi tartassa l'anima xD
volevo sapere quello che di solito si fa, quando si crea una tabella per i 'poteri' dello staff su un forum.
Cioè si crea una tabella a parte oppure è tutto mischiato con la tabella utenti.
Purtroppo questa è la prima volta dove mi trovo a far differenze di poteri tra utenti e non so come comportarmi xD

Datemi una mano xd

Ciao Raga!!!
In genere esiste una tabella generale per gli utenti in cui si trova un campo che definisce il gruppo di appartenenza di ogni utente. Sta poi ad un'altra tabella definire i vari permessi per ogni gruppo di utenti...
 
Riferimento: Creazioni Tabella SuperUser

Non riesco a trovare qualche esempio in rete.
Che tipo di permessi dovrei abilitare?
 
Riferimento: Creazioni Tabella SuperUser

Non riesco a trovare qualche esempio in rete.
Che tipo di permessi dovrei abilitare?

Basta scaricare una qualsiasi forum board... i permessi li decidi tu dal momento che sei tu che implementi il tuo script... ad esempio i visitatori possono vedere le discussioni, gli utenti possono anche scriverne e i moderatori possono modificarle
 
Riferimento: Creazioni Tabella SuperUser

Basta scaricare una qualsiasi forum board... i permessi li decidi tu dal momento che sei tu che implementi il tuo script... ad esempio i visitatori possono vedere le discussioni, gli utenti possono anche scriverne e i moderatori possono modificarle

Oppure basta creare una colonna nella tabella degli utenti relativa al "rank". Ad esempio, rank 1 = Non registrato, rank 2 = Registrato, rank 3 = MOD, rank 4 = Super MOD, rank 5 = Admin, rank 6 = Founder.

Poi ovviamente con una if (anzi, meglio uno switch) su questo valore prelevato dalla tabella gestisci tutto.
 
Riferimento: Creazioni Tabella SuperUser

Oppure basta creare una colonna nella tabella degli utenti relativa al "rank". Ad esempio, rank 1 = Non registrato, rank 2 = Registrato, rank 3 = MOD, rank 4 = Super MOD, rank 5 = Admin, rank 6 = Founder.

Poi ovviamente con una if (anzi, meglio uno switch) su questo valore prelevato dalla tabella gestisci tutto.

Ci avevo pensato anche io, ma mi sembra molto rudimentale xD
Siccome sto facendo una cosa un po' più di alto livello, volevo essere "professionale".
Non so se posso linkare il mio sito xD
--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------
Basta scaricare una qualsiasi forum board... i permessi li decidi tu dal momento che sei tu che implementi il tuo script... ad esempio i visitatori possono vedere le discussioni, gli utenti possono anche scriverne e i moderatori possono modificarle

Ora vedo se trovo qualcosa e ti faccio sapere xD
 
Ultima modifica:
Riferimento: Creazioni Tabella SuperUser

Ci avevo pensato anche io, ma mi sembra molto rudimentale xD
Siccome sto facendo una cosa un po' più di alto livello, volevo essere "professionale".
Non so se posso linkare il mio sito xD

Cosa c'è di rudimentale in una colonna? Al massimo una tabella a parte serve per creare delle categorie vere e proprie, con descrizione, nome, rank e permessi personalizzabili in ogni momento.
 
Riferimento: Creazioni Tabella SuperUser

Cosa c'è di rudimentale in una colonna? Al massimo una tabella a parte serve per creare delle categorie vere e proprie, con descrizione, nome, rank e permessi personalizzabili in ogni momento.

C'è di rudimentale che mancano tutte quelle cose che hai detto tu (descrizione ecc) xD
 
Riferimento: Creazioni Tabella SuperUser

Salve ragazzi,
ho un dubbio che mi tartassa l'anima xD
volevo sapere quello che di solito si fa, quando si crea una tabella per i 'poteri' dello staff su un forum.
Cioè si crea una tabella a parte oppure è tutto mischiato con la tabella utenti.
Purtroppo questa è la prima volta dove mi trovo a far differenze di poteri tra utenti e non so come comportarmi xD

Datemi una mano xd

Ciao Raga!!!
Dipende dal CMS, tuttavia io ho visto spesso tabella separate, del tipo _users e _admin ecc.

Dipende da quali parametri deve contenere la tabella.

Sposto in Assistenza.
 
Riferimento: Creazioni Tabella SuperUser

Dipende dal CMS, tuttavia io ho visto spesso tabella separate, del tipo _users e _admin ecc.

Dipende da quali parametri deve contenere la tabella.

Sposto in Assistenza.

Ok, grazie ;)
Se ho problemi mi faccio sentire ;)
--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------
Ho trovato un forum board, ma il suo database è al quanto spaventosa data la morra di tabelle xD
Penso che andrò con le if xD
Se qualcuno ha qualche consiglio pratico, è ben accetto xD
 
Ultima modifica:
Riferimento: Creazioni Tabella SuperUser

Ok, grazie ;)
Se ho problemi mi faccio sentire ;)
--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------
Ho trovato un forum board, ma il suo database è al quanto spaventosa data la morra di tabelle xD
Penso che andrò con le if xD
Se qualcuno ha qualche consiglio pratico, è ben accetto xD

Ma guarda che comunque anche le forum board o qualsiasi cms usa la colonna del livello o del gruppo appartenenza... poi sta ad un altra tabella definire nome del gruppo, descrizione, permessi ecc... ad esempio in mybb hai la tabella users con l'elenco di tutti gli utenti... alla colonna gid trovi il gruppo di appartenenza e che corrisponde ai vari gruppi che trovi nella tabella usergroups.. in usergroups trovi i vari permessi concessi agli appartenenti ai vari gruppi... più professionale di così non cosa ci possa essere...
Tuttavia io non userei gli if/switch visto che i permessi sono nella tabella usergroups... io farei un ragionamento di questo tipo

2uzcbig.png


Per esempio tu, Laiton, sei l'amministratore. Fai la richiesta di accedere al pannello di amministrazione. Lo script controlla se hai fatto il login; Visto che hai fatto il login recupero dalla tabella users il gruppo di appartenenza dell'utente Laiton; Adesso che ho il gruppo di appartenenza controllo nella tabella usergroups se il tuo gruppo (amministratore) ha il permesso di accedere al pannello di amministrazione. Se si lo faccio accedere, altrimenti mostro un errore.
 
Riferimento: Creazioni Tabella SuperUser

Essi, farò come dici tu ;) Il problema era proprio questo, ovvero non avendo mai avuto questo problema dei poteri, non sapevo come agire.
Grazie a tutti ;)