[CreepyPasta]La sindrome di Lavandonia e Buried Alive mode.

MarcellCervell

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21 Giugno 2010
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Salve Ragazzi!
Oggi vi parlerò dei misteri che girano intorno a Pokèmon.
Parleremo Di queste tre cose:
  1. La sindrome di Lavandonia
  2. Buried Alive Mode
  3. Pokèmon #731

Partiamo subito con ...


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Il fenomeno della “Sindrome di Lavandonia” è una leggenda riguardante una bizzarra serie di casi
clinici e morti in tutto il Giappone che sono stati ricollegati alla serie di giochi dei
Pokémon, in particolare i primi due, “Rosso” e “Blu” (Verde, in Giappone).
I primi casi della “Sindrome di Lavandonia” ed eventi associati sono stati riportati
dopo pochi mesi dall’uscita di Rosso e Blu, per la console portatile “GameBoy”.
Questi videogiochi erano molto popolari tra i bambini compresi tra i 7 e i 12 anni (per la maggior parte),
il che è stato senza dubbio uno dei motivi principali per cui il fatto ha assunto una certa gravità.
In una parte del gioco, l’allenatore si trova a visitare un posto un po’ fuori mano chiamato “Lavandonia”.
Questa città è uno dei luoghi più piccoli del gioco e possiede ben pochi servizi rispetto ad
altri luoghi del gioco; sarebbe pure un luogo insignificante, se non fosse per la “Torre Pokémon”
, un monumentale edificio adibito a cimitero, dove si trovano centinaia di tombe
di Pokémon morti.
La teoria è che, a causa di questo luogo presente nel gioco,
almeno duecento bambini hanno perso la vita.

Non è stato fino alla primavera/estate del 1996 che i casi incominciassero
ad emergere come collegati a Lavandonia. La prima testimonianza degli effetti della
“Sindrome di Lavandonia” proviene da una relazione interna risalente a giugno del 1996
scritta dalla società Game Freak Inc. , che è venuta fuori grazie ad una
dipendente, Satou Harue. In essa viene fornito un elenco di nomi, date
e sintomi – referti riguardanti bambini tra i 7 e i 12 anni che hanno riscontrato
diversi problemi di salute dopo aver giocato a Pokémon Rosso o Verde. Alcuni referti
sono riportati sotto come “Appendice A”. (Va notato che i sintomi elencati non sono
tutti da correlare al “Tono di Lavandonia” [fenomeno audio], ma anche alla
“White Hand Sprite”, alla “Ghost Animation” o al “Buried Alive Model”, che sono fenomeni
visivi che hanno provocato sintomi simili ma distinti).

I sintomi predominati collegati al caso sono mal di testa e forti emicranie
sanguinamenti da occhi ed orecchie, sbalzi d’umore e irascibilità, dipendenza dal gioco,
violenza anche se non provocata, isolamento e inattività, e nel 67% dei casi, tendenze suicide.
Tuttavia questi sintomi colpiscono soltanto i bambini tra i 7 e i 12 anni che arrivano appunto a Lavandonia,
nel gioco, e la maggior parte di loro portava cuffie od auricolari in quel momento.
A quanto pare, gli sviluppatori del gioco volevano creare un luogo che “lasciasse il segno” sul giocatore,
secondo Uchitada Seki, che faceva parte appunto del team di sviluppo. Seki ha sostenuto che, durante la
fase di sviluppo del gioco, un certo numero di membri del team interessato aveva intenzione di rendere Lavandonia un po’ diversa dal resto de gioco.
“La Torre Pokémon ne è un chiaro esempio”, ha dichiarato Seki in una recente intervista, risalente all’inizio dell’anno.
“Questo, e ovviamente il fatto che Lavandonia sia in sé così diversa da tutte le altre città: è più piccola, non ha una palestra…e la musica
di sottofondo è molto, molto inquietante. Infatti, nella prima versione del gioco il manager ci ha letteralmente ordinato di cambiarne il tema,
perché quello che avevamo utilizzato avrebbe sconvolto i bambini. La musica delle successive versioni è diversa, infatti”. O Seki non era minimamente
a conoscenza della Sindrome di Lavandonia, oppure ha ampiamente sottovalutato il fattore di sconvolgimento sui bambini – non si dice nient’altro sul
tema musicale, ma ci sono riferimenti all’aspetto relativamente macabro della cittadina.
Quello che Seki ha omesso nell’intervista è che la prima versione del tema di Lavandonia utilizzata in Rosso e Blu è il risultato
di un esperimento sui beats binaurali: utilizzando diverse frequenze, ascoltate con gli auricolari, ovviamente, si possono ottenere
diversi effetti sul giocatore.
Nella maggior parte di versioni della prima ondata di release, questo ha portato al giocatore disagio,
apprensione e inquietudine. Tuttavia, a più di duecento bambini ha causato disturbi psichici, che tuttavia
non sono stati diagnosticati completamente perché quelle frequenze non hanno effetto su orecchie umane
pienamente sviluppate - infatti sono solo i bambini ad aver accusato disturbi psicologici e fisiologici che in alcuni casi
hanno portato alla morte (in molti casi per suicidio).
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Dettagli della patologia – panoramica visiva

Questi fenomeni visivi sono conosciuti nell’ambiente di programmazione come
“White Hand Sprite”, “Ghost Animation” e “Buried Alive Model”. Di ciascuno si
sa che possono causare emicranie, nausea, e in casi molto gravi emorragie cerebrali
e polmonari. Mentre circa il 70% dei casi di Sindrome di Lavandonia è dovuto alla musica,
la percentuale restante si spartisce tra i fenomeni visivi. Ciò è dovuto in parte agli stimoli
visivi ch si verificano dopo che il giocatore ascolta il tono di Lavandonia. La teoria è che tale
sindrome colpisce i sordi o comunque persone che sentono poco, che costituiscono il restante
30%. La visione di questi modelli porta gli effetti sopra elencati, ma vi sono dei metodi per visualizzarli
in tutta sicurezza

La “White Hand Sprite”

Conosciuto in codice come WhitHand.gif,
secondo il copione avrebbe dovuto apparire come Pokémon
selvatico al terzo piano della Torre Pokémon. E’ diviso in quattro
animazioni separate: il verso, la sprite ferma e due attacchi sconosciuti,
chiamati “Pugno” e “Brutalità”. Mentre vedere l’animazione può avere effetti collaterali,
visualizzarne i frames singoli non lo è. La mano bianca è descritta come una mano striminzita,
quasi rattrappita, con particolare attenzione ai dettagli: della carne si stacca dall’osso e alcuni tendini
penzolano fuori da polso in modo molto realistico. La prima animazione è la mano che si chiude
a pugno, poi oscilla in avanti. Ma l’animazione dell’attacco “Brutalità” ha alcuni frames mancanti:
la mano sembra aprirsi, ma poi si taglia. Dopo pochi secondi ricompare, chiusa. Non si sa nulla dei frames mancanti.

Ghost Animation

La Ghost Animation, codificata come Haunting.swf avrebbe dovuto
trovarsi in diversi settori di tuta la torre, anche al cetro di un percorso al secono piano.
Tuttavia, i giocatori non possono interagire con esso, lasciando credere a molti che sia stat creato
come “caratteristica i sfondo”. La Ghost Animation deve allo stesso modo essere scomposta in frames.
Essa si compone di 59 frames. Tuttavia, dopo l’estrazione, più della metà dei frames si sono rivelati essere
il modello del fantasma standard. Circa un quarto dei fotogrammi sono statici, per produrre l’effetto “fading”.
Ancora, nel bel mezzo dell’animazione sono presenti fotogrammi di volti urlanti, insieme alle immagini di uno scheletro
ammantato di nero (si ipotizza che sia il Tristo Mietitore), e diversi cadaveri. Il significato di tutto ciò è sconosciuto,
e sotto giuramento il capo programmatore Hisashi Sogabe ha giurato di non saper nulla delle immagini tovate.
Di tutti i fenomeni collegati alla Sindrome d Lavandonia, questo è il più gettonato: Nella sua tesi “I videogiochi e
la manipolazione della mente umana”, il dr. Jackson Turner ha affermato che le immagini sono state volutamente
inserte. Grazie alla brevità della loro permanenza sullo schermo alla loro natura, Turner teorizza che questi frames
avessero lo scopo di spaventare i giocatori e far credere loro che fosse dovuto a Lavandonia.

Buried Alive Model

Spesso chiamato col suo nome in codice, Buryman script, il Buried Alive
Model avrebbe dovuto trovarsi in cima alla Torre Pokémon, ma è stato rimpiazzato
dal fantasma di Marowak. Da copione, avrebbe dovuto essere il “boss” della Torre. Una
volta arrivati, sarebbe avvenuta la seguente conversazione

Buried Alive: Sei qui, finalmente…

BA: Sono in trappola…

BA: E mi sento solo…

BA: Molto, molto solo…

BA: Vuoi venire con me?

Dopo ciò, la battaglia sarebbe incominciata. Una volta in “Battle view”,
il Buried Alive Model sembra essere un cadavere umano in decomposizione
che tenta di strisciare fuori dalla terra. E’ stato programmato per avere due
“White Hands”, un Gengar e un Muk. Stranamente, non è stato scritto un copione
per quando perde. Nel caso di vittoria del giocatore, il gioco si fermava e basta.
Tuttavia, un finale preciso è stato scritto da un programmatore sconosciuto dopo che
si perde la battaglia. In questo finale, avrebbe detto “Finalmente, carne fresca!” seguito
da altre battute incomprensibili. Dopodiché, il giocatore viene trascinato sotto terra. La scena potrebbe
finire con un semplice Game Over, tuttava, sullo sfondo, avrebbe dovuto comparire il BA che divora il giocatore.
Particolarmente strani sono i protocolli per dopo questa scna. La cartuccia avrebbe dovuto scaricare quest’immagine
nella memoria interna del GameBoy ed avrebbe dovuto sovrascriversi alla normale immagine d’inizio. E, come musica di sottofondo,
si sarebbe udito un fantomatico file di nome staticmesh.wav. Lo scopo di tutto questo, al contrario di molti altri elementi legati alla
Sindrome di Lavandonia, è sconosciuto.





 
Riferimento: [CreepyPasta]La sindrome di Lavandonia e Buried Alive mode.

Una fesseria, ma ha qualcosa di macabro dietro.. come ogni creepy pasta, d'altronde!
 
Riferimento: [CreepyPasta]La sindrome di Lavandonia e Buried Alive mode.

La canzone di Lavandonia l'ho ascoltata e oggi sono qua, ormai non credo più a queste dicerie. Da solo fastidio all'udito ma niente di che.
 
Riferimento: [CreepyPasta]La sindrome di Lavandonia e Buried Alive mode.

Dietro a Pokèmon si nasconde qualcosa di grande che puoi scovare solo con un glicht.
Parlo di MiSfortune.gb .
Anche questo gioco, possiede una musica abbastanza strana, un po' come quella di Lavandonia...
Comunque praticamente, tu in questi giorni stai scrivendo solo Creepy Game di parliamo di videogiochi -.-