Crema di finocchi speziata

lorenzo-90

Utente Esperto
Autore del topic
18 Luglio 2008
1.060
0
Miglior risposta
0
Ricchissimo di proprietà DIGESTIVE, ANTISETTICHE, DIURETICHE ben combinato a spezie, frutta secca rinnova la nostra tavola di marzo: il finocchio
Ingredienti per 4 persone

* 2 finocchi di media dimensione
* 2 patate piccole e tenere
* 1 cipollotto
* brodo vegetale
* una tazza media di latte intero
* paprika dolce
* anice stellato
* mandorle in scaglie
* olio extravergine d’oliva
* Sale

Come si prepara
Lavate e pulite accuratamente i finocchi e conservate mettendolo da parte qualche ciuffo di foglie verdi; pelate le patate; affettate a dadini le verdure e tritate molto finemente il cipollotto. In una casseruola soffriggete il cipollotto con poco olio e aggiungete prima le patate, dopo qualche minuto i finocchi e fate rosolare per 7-8 minuti. Aggiungete il brodo vegetale precedentemente preparato e coprite. Continuate la cottura a fiamma bassa per 15-20 minuti. Schiumate di tanto in tanto e aggiustate di sale. Nel frattempo scaldate il latte con 4 “stelle” d’anice e spegnete prima che raggiunga il punto di ebollizione. Lasciate in infusione. Controllate la cottura delle verdure e quando le patate sono tenere, frullatele direttamente in pentola con il al minipimer per ottenere una crema. Aggiungete il latte, amalgamate bene, togliete l’anice che avete usato durante la cottura e versate la vellutata in una zuppiera. Decorate con nuove stelle d’anice, una spolverata di paprika, qualche ciuffo di foglia di finocchio e scaglie di mandorle. La crema va gustata tiepida.

Sinceramente non mi piace per i finocchi... ma ti do un sei per l'impegno che ci hai messo

la proverei ma io odio l'anice... sa di dentifricio!

non mi piacciono i finocchi quindi non la proverò.Ottima ricetta.