Thread obsoleto crepes dolci

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Arseniko

Utente Assiduo
Autore del topic
9 Febbraio 2009
526
57
Miglior risposta
0
* Burro
Ricette40 gr
* Cannella
Ricette1 pizzico (facoltativo)
* Cognac
Ricetteo Rhum 1 bicchierino (facoltativo)
* Farina
Ricette250 gr
* Latte
Ricette1/2 litro
Ponete in una ciotola dai bordi alti la farina preventivamente setacciata, (lo zucchero, e la vanillina se crepe_base_ruotapadella1_ric.jpgpreparerete delle crepes dolci), 1 pizzico di sale e ½ litro di latte. Lavorate il composto (potete usare anche uno sbattitore o il mimipimer) fino a che sarà liscio, vellutato e senza alcun grumo.

In una terrina a parte sbattete con una forchetta le uova affinché si amalgamino, poi aggiungetele alla pastella e continuate a mescolare.
Coprite la pastella e lasciatela riposare per almeno mezz’ora.

crepe_base_ruotapadella2_ric.jpg
Sciogliete in un pentolino il burro, e poi unitelo (insieme al bicchierino di cognac o rhum, se preparate delle crepes dolci) alla pastella, mescolando ancora per amalgamare il tutto.

Ponete a scaldare sul fuoco una padella antiaderente per crepes, e quando sarà ben calda, versatevi una quantità di pastella necessaria a coprire il fondo così facendo: ponete la pastella al centro della padella e poi inclinandola e ruotandola, cercate di distribuirla su tutta la superficie; in alternativa potete spalmare la pastella con un cucchiaio ( questa operazione deve essere fatta abbastanza velocemente, poiché la pastella, posta sulla padella calda, tenderà a solidificarsi rapidamente impedendovi di spargerla uniformemente sul fondo.)
crepe_base_verifica_ric.jpg

crepe_basepronta_pad_ric.jpgLasciate cuocere per un minuto scuotendo la padella di tanto in tanto per fare staccare la crepe dal fondo: non appena sarà dorata, giratela dall’altra parte e attendete che a sua volta assuma lo stesso colore.

Appena pronta, toglietela dalla padella facendola scivolare su di un piatto, e continuate così anche per le rastanti crepe, adagiandole una sull’altra a mano a mano che saranno pronte.
[INFO] ■ Consiglio

Se le crepes che preparate non verranno servite subito, tenetele al caldo senza farcirle, per poi essere utilizzate al momento opportuno con una nappatura di marmellate, gelatine, creme, gelati o preparazioni salate.[/INFO]
buon appetito...:ciao:
 
Sembrano Buone sono queste per caso?

1026_crepe.jpg
 
:o una volta le ho mangiate raga magetele anche voi sono buonissime
 
le faccio quasi ogni domenica, non resisto.
ci metto spesso la nutella ma quando mi trovo la faccio col gelato alla creama e ai frutti di bosco
capitache che faccio la versione salata con l'insalata :Q
 
io invece quando esco la sera con i miei amici ogni tanto la compro mi sconfido a farle...xD
 
Hai anche ragione... infatti non si deve esagerare con queste delizie sennò non si smette più!
 
Quando mia madre le fa gli dico sempre dammi l'ultima...e poi ne voglio un altra sempre :ridicolo:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.