Info Crilin

ebello

Redattore onorario
Autore del topic
Redattore
22 Aprile 2007
53.266
162
Miglior risposta
0
Crilin
280px-Kulilin.png


Crilin (クリリン Kuririn?),o più correttamente Kulilin, Crili nel doppiaggio italiano, è un personaggio della serie di manga e anime Dragon Ball, scritto e disegnato dal mangaka Akira Toriyama. Come per molti altri personaggi di Dragon Ball, anche il nome di Crilin deriva da un gioco di parole, in questo caso abbastanza complesso. L'originale giapponese, Kulirin, è composto infatti da due parti. La prima, kuri (栗?), significa "castagna" (in riferimento alla sua testa rasata, gioco di parole utilizzato anche con il nome di sua figlia, Marron), mentre la seconda deriva da Shōrin (少林?), derivato dal cinese "Shaolin"), poiché il suo aspetto è ispirato ai monaci Shaolin.

Il personaggio
Inizialmente è un bambino un po' arrogante e antipatico, ed è molto competitivo: un tipico primo della classe. Vuole seguire le lezioni del maestro Muten principalmente per aver successo con le ragazze. Tenta più volte di approfittare dell'ingenuità di Son Goku (ad esempio, durante un allenamento, imbroglia il compagno in modo da guadagnarsi la fiducia di Muten), il quale alla fine diventa il suo migliore amico. Spesso si comporta da vero e proprio fifone: quando scopre che Vegeta ha raggiunto Namecc, chiederà a Gohan di tornare sulla Terra, ricevendo una risposta negativa. La stessa cosa accadrà nella saga degli androidi, quando Crilin rivela di volersi ritirare dallo scontro. Tuttavia, nelle situazione critiche, è pronto a sacrificare la propria vita pur di combattere le minacce sulla Terra; ad esempio decide di combattere con Radish, pur consapevole della sua inferiorità e dell'impossibilità di ritornare in vita e affronta Cell al primo stadio per impedirgli di assorbire l'energia (quindi uccidere) una giovane mamma e il suo bambino. Come dice lo stesso Yamcha nel 25 torneo tenkaichi Crilin è il più forte fra i terrestri (non considerando Ub).
In Dragon Ball GT, serie creata esclusivamente per la televisione, è ormai invecchiato ed ha abbandonato completamente le arti marziali. Tuttavia sembra essere ancora molto in forma, visto che combatte con Goku quasi alla pari. Ama molto sua moglie e sua figlia (cosa che si denoterà maggiormente nelle sue poche apparizioni in Dragon Ball GT), anche se la maggior parte delle volte è costretto ad obbedirle.

Aspetto
Crilin è un guerriero terrestre di bassa altezza, con i capelli rasati a zero fino alla saga di Cell e sei puntini sulla fronte, e ha la particolarità di non avere il naso. Alla sua prima apparizione dimostra subito antipatia e invidia per Goku, ma in seguito diventano migliori amici. Nonostante sia di un anno più anziano di Goku, fino alla saga di Cell nell'anime Crilin viene rappresentato come un ragazzino di tredici anni e poco più grande di Gohan. Freezer e i suoi subalterni, infatti, gli danno spesso del moccioso nell'anime italiano. A partire dalla saga di Majin Bu, Crilin decide di non rasarsi più i capelli, di conseguenza i 6 puntini sulla fronte divengono invisibili perché coperti dalla vasta chioma nera. Durante la saga di Majin Bu, indossa un completo formato da maglietta rossa e pantalone bianco. Alla fine del manga, ha i capelli grigio-bianchi.

Saga del 21º torneo tenkaichi
Proviene da un monastero buddista e conosce Goku nel momento in cui vuole andare dal maestro Muten ad allenarsi Inizialmente non va d'accordo con Goku, in quanto quest'ultimo è solito prenderlo in giro, ma dopo vari allenamenti i due diventano molto amici. Partecipa al 21º torneo tenkaichi dove, alle eliminatore, sconfigge uno dei due monaci del suo stesso tempio che in passato lo prendevano in giro. Riesce, infine, a qualificarsi per il torneo con grande facilità. Al torneo ufficiale viene sorteggiato per combattere contro Bacterian, un combattente che usa la sua terrificante puzza come arma. Inizialmente in difficoltà a causa della puzza dell'avversario, Crilin sconfigge l'avversario solo quando Goku gli fa ricordare che in realtà lui non ha il naso e che quindi non può sentire l'odore di Bacterian (all'inizio era in difficoltà ma comunque non avrebbe dovuto sentire la puzza). Affronta in seguito Jackie Chun (il Maestro Muten), il quale lo sconfigge dopo un durissimo combattimento.

Saga del Red Ribbon
Crilin decide di aiutare Goku a combattere contro l'esercito del Red Ribbon, anche se poi il suo aiuto non sarà necessario, in quanto Goku riesce a sconfiggere tutto l'esercito. In seguito, Crilin è uno dei guerrieri che aiutano Goku contro i Guerrieri di Baba e affronta Draculaman, che però gli succhia una parte del suo sangue e poi lo sconfigge gettandolo in acqua. Durante lo scontro tra Yamcha e Suke, l'uomo invisibile, Crilin farà in modo che Yamcha sconfigga il nemico attraverso una strategia: mostra prima il seno di Bulma a Muten, causando a quest'ultimo una fortissima epistassi, che inonda Suke di sangue, rendendolo finalmente visibile.

Saga del 22º torneo tenkaichi
In seguito, Crilin partecipa al 22º torneo tenkaichi, dove supera facilmente le eliminatorie insieme a Yamcha e Goku. Affronta Jiaozi, il quale lo mette in serie difficoltà grazie alle sue capacità mentali, venendo infine immobilizzato dall'avversario. In questa occasione, Crilin capisce che l'avversario per mantenere intatta la tecnica ha bisogno che le sue mani stiano ferme e poste orizzontalmente e per questo chiede a Jiaozi di sommare alcuni numeri a caso; quest'ultimo, per rispondere alla domanda, ingenuamente inizia a sommare attraverso l'uso delle mani, rendendo nulla la tecnica. Alla fine, Crilin lo colpisce violentemente gettando Jiaozi fuori dal ring. Nel successivo scontro, Crilin affronta il suo amico Goku. Tenta di prendere la coda all'amico per fargli perdere i poteri, ma Goku gli rivela che ha allenato la coda proprio per prevenire un attacco del genere. Viene, poi, sconfitto dall'amico, il quale lo getta fuori dal ring.

Saga del Grande Mago Piccolo
Subito dopo la fine del torneo, Crilin viene ucciso da Tamburello, un sicario del Grande Mago Piccolo. In seguito viene fatto resuscitare tramite le sfere del drago.

Saga del 23º torneo tenkaichi
Nei tre anni successivi al torneo si allena duramente per superare le abilità del suo amico Goku. Dopo aver scalato la torre di Karin, partercipa al 23º torneo tenkaichi, dove rincontra tutti i suoi amici. Si qualifica facilmente per le finale, dove viene sorteggiato contro Majunior (Piccolo), il quale si dimostra enormemente superiore. Questo porterà Crilin a ritirarsi dal torneo. Tuttavia, nonostante la sconfitta, dimostra delle grandi capacità, tanto da essere applaudito al posto del vincitore dello scontro, Piccolo.

Saga dei Saiyan
Dopo la morte di Goku per mano di Radish, viene allenato da Dio e Mr. Popo per lo scontro con i due Saiyan Vegeta e Nappa. Dopo l'arrivo dei due alieni, è il terzo degli amici di Goku a scendere sul campo di battaglia dove, dopo aver assistito alla morte di Yamcha, per la rabbia uccide da solo tre Saibaimen con un colpo energetico in grado di seguire l'avversario sino ad ucciderlo. In seguito, durante il combattimento contro Nappa, si dimostra inferiore al nemico e viene facilmente ferito. Poco dopo sopraggiunge Goku, il quale dona un senzu a Crilin e gli ordina di tornare alla Kame House insieme a Gohan. Tuttavia decide, poco dopo, di dirigersi in aiuto di Goku, pur consapevole della propria inferiorità. Durante il combattimento con Vegeta, riesce a lanciare una Genkidama creata da Goku ed arriva quasi ad uccidere il Saiyan (dopo che quest'ultimo viene ferito da Gohan), ma Goku lo ferma e gli prega di risparmiare il Saiyan, in modo tale da combatterlo di nuovo.

Saga di Freezer
Durante il combattimento con Vegeta e Nappa, Crilin viene a conoscenza del pianeta Namecc e dell'esistenza di nuove sfere del drago. Viene, quindi, organizzata una spedizione su Namecc che comprende Gohan, Bulma e lo stesso Crilin. I tre giungono sul pianeta con la navicella che una volta era di Dio, scoperta poi da Mr. Popo. Su Namecc, Crilin riesce a seminare Dodoria, subordinato di Freezer, accecandolo tramite il Taiyoken (colpo del sole nel doppiaggio italiano, salvando così non solo la sua vita ma anche quella di Gohan e di Dende, un namecciano del posto.

Proprio quest'ultimo, conscio della bontà di Crilin, lo porta al cospetto dell'Anziano Saggio, il quale gli risveglia i suoi poteri nascosti. Inoltre, consegna a Crilin la sua sfera del drago, ma il ragazzo in seguito la consegnerà a Vegeta, in modo tale da salvare la sua vita e quella di Bulma. Successivamente, alleatosi con Vegeta, affronta con Gohan la squadra Ginew; durante il combattimento con Guldo finisce nella tecnica del nemico, venendo salvato da Vegeta da morte certa. Affronta poi Recoome, venendo salvato all'ultimo momento da Goku che gli dà un senzu per riprendersi. In seguito, quando Ginew si impossessa del corpo di Goku, Crilin lo affronta insieme a Gohan riuscendo a metterlo in difficoltà, in quanto Ginew doveva ancora abituarsi al corpo ospite.
In seguito affronta Freezer, ma viene sconfitto e ucciso dall'alieno. La sua morte causa la trasformazione in Super Saiyan di Goku. Crilin viene infine resuscitato con le sfere del drago del pianeta Namecc insieme a Yamcha.

Saga di Garlic Jr.
Nell'anime, Crilin è uno dei guerrieri, insieme a Gohan e Piccolo, ad affrontare Garlic Jr. e i Quattro Re. Giunto alla Kame House con la sua fidanzata Marion, Crilin affronta i Quattro Re e poi Garlic, ma alla fine non riuscirà a sconfiggere il perfido demone. A sconfiggerlo ci riuscirà solo Gohan, il quale distruggerà il pianeta dei demoni, eliminando a sua volta anche Garlic Jr. Alla fine della saga si lascia con Marion, dopo aver fallito nell'intento di recuperare un preziosa perla gigantesca nell'oceano.

Saga degli androidi
Un anno dopo la distruzione di Namecc, Crilin avverte l'aura di Freezer e di suo padre e si dirige sul luogo di atterraggio dei due tiranni. Assiste, poi, alla morte dei due nemici per mano di un Super Saiyan. Questi si rivelerà Trunks, ovvero un ragazzo proveniente dal futuro che si dichiara essere figlio di Vegeta e di Bulma. Inoltre rivela che fra tre anni compariranno dei cyborg e uccideranno tutti i guerrieri. Crilin, così, decide di allenarsi in attesa della comparsa dei cyborg .

Durante i combattimenti contro C-19 e C-20 rimane a guardare per la maggior parte delle occasioni in quanto che è lui a custodire i fagioli di Karin. In seguito rimane impassibile quando i suoi amici vengono sconfitto e C-18 lo saluta dandogli un bacio sulla guancia. Dopo aver guarito i suoi amici, Bulma gli affida la missione di disattivare e distruggere C-18 e C-17 attraverso un telecomando. Quando C-17 viene assorbito da Cell, Crilin non ha il coraggio di premere il pulsante del telecomando per disattivare C-18; in questo modo Cell riesce ad assorbire il cyborg. In questa occasione tenta di vendicarsi attaccando Cell, ma i suoi attacchi sono completamente inutili e il cyborg lo sconfigge con un semplice calcio.

Partecipa poi al Cell Game, con tutti gli altri guerrieri. Quando Cell rigurgita C-18, Crilin si prende cura del cyborg e la porta con sé al palazzo di Dio, dove poi chiederà a Shenron di togliergli i dispositivo di autodistruzione.

Saga di Majin Bu
Crilin si sposa quindi con C-18, con la quale avrà una bambina, Marron. Partecipa al torneo tenkaichi, affrontando e sconfiggendo Punter, ma si ritira, come tutti i suoi amici per andare all'astronave di Babidi, in aiuto di Goku. Viene trasformato in pietra da Darbula, ma alla sconfitta di quest'ultimo ritorna normale. Insieme a Piccolo salverà Goten e Trunks da morte certa e li porteranno al palazzo di Dio dove impareranno la fusione. Viene ucciso da Majin Bu, che lo trasforma in una barretta di cioccolato per poi essere mangiato e digerito dal demone rosa. Dopodiché viene resuscitato per donare l'energia a Goku nella lotta contro Majin Bu.

Saga di Baby
In Dragon Ball GT Crilin assume una scarsa rilevanza, come sua moglie C-18. Viene controllato da Baby e insiste per partire per il pianeta Plant, ma il suo posto viene preso da Majin Bu. Alla fine viene liberato insieme a tutti gli abitanti della Terra.

Saga di Super C-17
Viene ucciso da C-17 (controllato dal suo clone) mentre tentava di riportarlo alla ragione. La sua morte causerà l'ira di C-18 che attaccherà il fratello C-17, ma verrà pesantemente sconfitta da quest'ultimo.

Saga dei Draghi malvagi
Goku e i suoi amici si recano alla ricerca delle sfere per riportare in vita lui e le altre vittime del cyborg, ma al posto di Shenron compare Dark Shenron, un drago malvagio che dà vita ai draghi malvagi. Crilin viene resuscitato nell'ultimo episodio della serie. Compare l'ultima volta alla Kame House, quando incontra nuovamente il suo amico Goku. In questa occasione si lamenta dicendo di essere troppo invecchiato; Goku allora, per dimostrargli il contrario, improvvisa con lui un breve combattimento nel quale Crilin riesce a colpire violentemente Goku prima che questi sparisca con Shenron.

Saga dei saiyan
- Dopo la sconfitta di Raditz: 206
- Scontro con Vegeta e Nappa:

- Minimo: 1.088[
- Massimo: 1.770

Saga di Freezer
- Sbarcato su Namecc: 1.500
- Potenziato dall'anziano saggio: 13.000
- Scontro con Freezer: 75.000

Tecniche
- Kamehameha (かめはめ波 Kamehameha?): è la prima tecnica spirituale eseguita da Crilin nella serie. Viene imparata dal guerrierio tra il 21º e il 22º torneo tenkaichi, durante il quale viene utilizzata per la prima volta contro Jiaozi.
- Kienzan (かめはめ波 Kienzan. Cerchio Magico, nell'edizione italiana ?): è la tecnica speciale inventata da Crilin. Viene utilizzata per la prima volta nello scontro con Nappa e successivamente nello scontro con Freezer, con cui riuscirà a tagliare la coda del tiranno spaziale. Nei videogiochi, Crilin è capace di utilizzare due Kienzan contemporaneamente.
-Tecnica dei tre corpi: tecnica speciale di Crilin utilizzata nello scontro con Nappa, ma solo nell'anime. Sembra essere una variante della Tecnica dei quattro corpi (四身の拳 Shishin no Ken?) di Tenshinhan durante il 23º torneo tenkaichi.
- Double Tsuihikidan (Daburu Tsuihikidan?): tecnica speciale utilizzata da Crilin per la prima volta durante lo scontro con Piccolo.
- Taiyoken (太陽拳 Colpo del Sole, Colpo del Sole, nell'edizione italiana?): tecnica utilizzata da Crilin per la prima volta per seminare Dodoria durante la spedizione sul pianeta Namecc.
- Tecnica di galleggiamento (舞空術 Bukujutsu?): tecnica imparata tra il 22º e il 23º torneo tenkaichi e utilizzata per la prima volta proprio in quest'ultimo torneo contro Piccolo.
- Fusione (融合 Yūgō?): tecnica mai utilizzata nella serie regolare, ma apparsa solo sulla rivista Shonen Jump in cui Piccolo si fonde con Crilin dando vita a Prilin.
- Zanzoken (残像拳 Tecnica dell'immagine multipla?): tecnica utilizzata nell'anime per la prima volta contro Goku.

Accoglienza
Diverse riviste specializzate in anime e manga hanno espresso critiche positive sul personaggio apprezzando la sua personalità e il suo sviluppo durante la serie. Matt Rox ha rivelato che Crilin è il suo personaggio preferito.
David Smith F. ha definito la lotta da Crilin e Cell molto più naturale rispetto a quella tra il cyborg e Goku. Tim Jones di Themanime.org ha apprezzato lo sviluppo del personaggio durante la serie. Lo scrittore Carl Kimlinger di Anime News Network ha apprezzato il personaggio dalla sua apparizione in poi. Chris Beveridge ha parlato anche del Crilin nella serie Dragon Ball GT, che viene rappresentato molto vecchio. Nel sondaggio di Oricon del gennaio 2007, Crilin si è classificato al terzo posto.
Sulla rivista Shonen Jump's è apparsa la fusione tra lui e Piccolo, anche se non appare né nell'anime né nel manga e viene chiamata Criccolo. A Crilin sono stati messi in commercio numerose linee di action figures, plushes e portachiavi. Da qualche anno, è in gran voga fra gli otaku che si recano alle fiere del fumetto e raduni vari, la pratica di creare dei cosplay, da indossare come testimonianza della passione che hanno per un personaggio in particolare di un manga o un film e, a volte, anche dei videogiochi. Da questo fenomeno culturale non è stato escluso nemmeno il personaggio di Crilin: molti infatti, sono i giovani che si immedesimano in questo personaggio così da sentirsi protagonisti del manga.
E' ironicamente riconosciuto (soprattutto sul web) come il personaggio morto più volte, il che l' ha reso protagonista di diverse vignette umoristiche.

Altre immagini
th
th
280px-Kulilin.png

Fonte:wikipedia
 
Riferimento: Crilin

Per me è sempre stato inutile,utile solo a morire,comunque bravo per aver postato.


OT:Il tuo avatar mlmlml :segaiolo: