Guida Crittografare file e documenti in Windows Vista

Antox C.

Utente Mitico
Autore del topic
21 Ottobre 2009
6.242
47
Miglior risposta
0
Spesso abbiamo la necessità di nascondere dei file o dei documenti in modo da non farli visualizzare ad altre persone che utilizzano il nostro stesso computer o che possono accedere alla nostra rete (se ad esempio il nostro pc è collegato in locale con altri colleghi di lavoro o familiari).

La soluzione scelta da molti per impedire che questo accada è quella di affidarsi a software di terze parti per la crittografia dei dati, altri invece scelgono di sfruttare le funzionalità di protezione con password offerte da alcuni software per la gestione degli archivi compressi (ad esempio WinZip). Chi invece non vuole utilizzare metodi di questo tipo per nascondere i propri file riservati può far ricorso all’apposita funzionalità messa a disposizione da Windows Vista.

Per sfruttare tale naturale capacità di Windows è necessario intervenire sul registro di sistema.

Apriamo l’editor del registro scrivendo regedit nello spazio di ricerca del menu start e premiamo il tasto invio (effettuiamo per sicurezza una copia di backup del registro dal menu file > esporta).

Spostiamoci tra le cartelle seguendo questo percorso:

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

A questo punto, sulla parte a destra della finestra clicchiamo col tasto destro del mouse in un punto vuoto e scegliamo Nuovo, Valore DWORD.

Chiamiamolo EncryptionContextMenu e diamogli il valore 1.

win_crittografare_file_vista.gif

Adesso possiamo riavviare il computer e ogni volta che faremo clic col tasto destro del mouse su un file vedremo una nuova voce che ci permetterà di crittografare il file che, pertanto, risulterà inaccessibile agli altri utenti del computer.

mrwebmaster.it

Riferimento: Crittografare file e documenti in Windows Vista

Bravo per averla postata. :bravo:

Ora posta nel mio topic patpat

Complimenti(Contando che l'hai fatta alle 6 del mattino...):emoji_smiley:

Mhh... Interessantissima anche se già lo sapevo fare.... xD
Comunque, siccome non mi ricordo su quale O.S. l'avevo eseguita questa operazione...
Non è che potresti dirmi se funziona anche su Winzozz 7? :emoji_smiley:
Grazie, anticipatamente. :emoji_slight_smile:

Grazie, funziona anche su Windows seven, dato che la struttura è identica al Vista.

Complimenti(Contando che l'hai fatta alle 6 del mattino...):emoji_smiley:

L'ha copiata.. non l'ha fatta..

Su questo infatti avrei da dirti che tu resargon ti stai prendendo troppi meriti per guide che non sono tue, a persone come me questa cosa da molto fastidio visto che un ragazzino che ne sa meno di me venga a prendersi più meriti per insignificanti guide (alcune, non tutte) e i veri sistemisti vengano reputati come delle merde solo perchè in realtà scrivono guide di sana pianta.

Provare per credere, le guide di xen su lenny non si trovano..

L'ha copiata.. non l'ha fatta..

Su questo infatti avrei da dirti che tu resargon ti stai prendendo troppi meriti per guide che non sono tue, a persone come me questa cosa da molto fastidio visto che un ragazzino che ne sa meno di me venga a prendersi più meriti per insignificanti guide (alcune, non tutte) e i veri sistemisti vengano reputati come delle merde solo perchè in realtà scrivono guide di sana pianta.

Provare per credere, le guide di xen su lenny non si trovano..

Mi mancavano le tue risposte ::emoji_relieved:

Io non mi prendo il merito di niente e per correttezza posto sempre la fonte, se proprio dovevo "prendermi" il merito rippavo mettendo fonte mia.

Mi mancavano le tue risposte ::emoji_relieved:

Io non mi prendo il merito di niente e per correttezza posto sempre la fonte, se proprio dovevo "prendermi" il merito rippavo mettendo fonte mia.

e perchè alle persone che ti dicono grazie per averla scritta non gli rispondi correttamente che non hai fatto altro che copiarla e che il merito non va a te? :emoji_relieved:..

e perchè alle persone che ti dicono grazie per averla scritta non gli rispondi correttamente che non hai fatto altro che copiarla e che il merito non va a te? :emoji_relieved:..

La maggior parte delle volte dico "Il complimenti vanno a chi l'ha fatta". :emoji_smoking:

Comunque, non andiamo OT. ::emoji_relieved:

Bravo ottima ::emoji_relieved: