Guida Cron - Demone avvio script in frequenza [Debian/Ubuntu]

samsteve

Utente Senior
Autore del topic
27 Febbraio 2009
1.964
22
Miglior risposta
0
Ciao a tutti
Oggi vi parlo del demone cron.
Molti si domanderanno.. cos'è?
Cron non è altro che un demone, ovvero un programma, che avvia ogni tot di tempo (non lo stabilite voi il tempo) degli script.

Cominciamo il lavoro.
Per prima cosa vi invito a leggere un'altra mia guida in cui ho spiegato come fare gli script.
http://www.sciax2.it/forum/linux/avvio-script-boot-dellos-debian-ubuntu-308606.html

Visto che come creare uno script è già spiegato mi soffermo un po al funzionamento e alla struttura

Gli script ovviamente vengono messi nelle cartelle e non vanno registrati con dei comandi.

Dunque abbiamo le seguenti cartelle di cron:
cron.hourly -Esecuzione degli script ogni ora
cron.daily -Esecuzione degli script ogni giorno
cron.weekly -Esecuzione degli script ogni settimana
cron.monthly -Esecuzione degli script ogni mese

Come spero abbiate immaginato gli script devono essere fatti nelle cartelle e devono essere posizionati nelle apposite cartelle in base alla frequenza di esecuzione degli script.

Avviso che le cartelle di cron sono posizionate nella cartella /etc
Prima cosa autentichiamoci con l'utente root
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
Per raggiungere la cartella eseguiamo il comando
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Ovviamente al posto di #freq dovete mettere hourly, daily, la cartella che vi interessa insomma.

Bhè fatto ciò basta riavviare cron con il comando
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
oppure riavviamo il nostro sistema operativo
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Bhè.. divertitevi!
 
Riferimento: Cron - Demone avvio script in frequenza [Debian/Ubuntu]

Mai sentito parlare di questo CRON, però da ciò che fa sembra pr0 ::emoji_relieved:

Ps : Hai spiegato come si mette un file dentro la cartella del programma, ma non hai spiegato COSA FA REALMENTE una volta che si ritrova una cartella nella sua directory. Avrà da qualche parte un config da cui modificare il tempo di esecuzione dello script, penso.
 
Riferimento: Cron - Demone avvio script in frequenza [Debian/Ubuntu]

cron in pratica è un programma che ti esegue tutti gli script che hai nella cartella, in base alla frequenza, daily, li esegue una volta al giorno, hourly, ogni ora.

cmq la frequenza non la puoi impostare, sono quelle.

questo può servire ad esempio per fare i backup.

io lo uso per apt-get update
per scaricare source e compilare automaticamente emulatori.
in pratica rimani sempre aggiornato.
 
Riferimento: Cron - Demone avvio script in frequenza [Debian/Ubuntu]

questo può servire ad esempio per fare i backup.

io lo uso per apt-get update
per scaricare source e compilare automaticamente emulatori.
in pratica rimani sempre aggiornato.

Ecco, io questo intendevo. Mi hai dato un'idea :soso:
 
Riferimento: Cron - Demone avvio script in frequenza [Debian/Ubuntu]

Ecco, io questo intendevo. Mi hai dato un'idea :soso:

è di fatto molto usato, :P
ammettilo.. dai le dimissioni da mod e lascia la carica a me XD.. scherzo
è una cosa molto comoda, naturalmente dopo puoi fare lo script più complesso in modo tale che ti agevola il lavoro, ad esempio in una community come questa andrebbe molto bene fare un riavvio anche orario del server, ma senza esagerare, si può fare solo di apache e mysql, in modo tale che i demoni sono sempre belli freschi e attivi per accettare connessioni.
 
Riferimento: Cron - Demone avvio script in frequenza [Debian/Ubuntu]

è una cosa molto comoda, naturalmente dopo puoi fare lo script più complesso in modo tale che ti agevola il lavoro, ad esempio in una community come questa andrebbe molto bene fare un riavvio anche orario del server, ma senza esagerare, si può fare solo di apache e mysql, in modo tale che i demoni sono sempre belli freschi e attivi per accettare connessioni.

Penso che R3tr0s usi altro per fare questo...Non posso credere che Apache e MySQL siano sempre startati, è impossibile tenerli 24/24 - 7/7, però comunque potrebbe essere un'alternativa.
 
Riferimento: Cron - Demone avvio script in frequenza [Debian/Ubuntu]

Penso che R3tr0s usi altro per fare questo...Non posso credere che Apache e MySQL siano sempre startati, è impossibile tenerli 24/24 - 7/7, però comunque potrebbe essere un'alternativa.

Ho ovviamente fatto un esempio in generale, ora non me ne frega più di tanto che server usa sciax2, che os, di qui e di la.
Comunque dipende tutto dalle impostazioni che hanno i server e i relativi demoni, i servizi hosting hanno configurazioni speciali e comunque hanno riavvii impostati tatticamente, ovvero li riavvii di notte, quando sai che nessuno sa che il server si è riavviato.
 
Riferimento: Cron - Demone avvio script in frequenza [Debian/Ubuntu]

aiuto non so come districarmi