Info { Cucina Laziale } Abbacchio alla Romana

Marta220

Utente Master
Autore del topic
12 Luglio 2010
2.840
0
Miglior risposta
0
Salve, oggi vi insegno a cucinare il buonissimo Abbacchio alla Romana, tipico della Regione Lazio.

lazio_p027--420x520.jpg


Ci vorranno circa 25 minuti per preparare il tutto mentre 30 minuti per la cottura del nostro Abbacchio.
Cominciamo!

Ingredienti per 4 Persone:
• 1 kg abbondante di cosciotto e spalla di abbacchio
• 3 spicchi di aglio
• 3 filetti di acciuga sotto sale
• 1 rametto di rosmarino
• 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
• 1 dl di aceto
• farina
• sale
• pepe

Preparazione:
Pestate l’aglio sbucciato insieme con i filetti di acciuga ben sciacquati dal sale di conservazione: quando avrete ottenuto una crema omogenea, diluitela con l’aceto.
In una padella versate l’olio e unitevi il rametto di rosmarino. Quando l’olio inizia a fumare togliete il rosmarino e disponete nel condimento l’abbacchio tagliato a pezzetti e leggermente infarinato.
Fate rosolare bene la carne da entrambi i lati, quindi scolatela dal condimento, disponetela su un piatto, salatela e pepatela.
Nel fondo di cottura versate il composto di aglio e acciuga e fate ridurre il tutto di due terzi. Rimettete quindi nella salsa i pezzi di carne e fateli cuocere per 10 minuti, girandoli spesso. Togliete dal fuoco e servite immediatamente.

War3z, Cotto e Mangiato ^^
 
Riferimento: { Cucina Laziale } Abbacchio alla Romana

è la seconda ricetta che stampo continua così (sono di napoli e mangio romano mha ...)
 
Riferimento: { Cucina Laziale } Abbacchio alla Romana

Ottima ricetta, la faccio vedere a mia madre xD
 
Riferimento: { Cucina Laziale } Abbacchio alla Romana

L'ho assaggiato in un ristorante quando sono andato a trovare mio zio a Roma..
g.gif