- 24 Ottobre 2012
- 12
- 0
- Miglior risposta
- 0
Salve a tutti ragazzi. Oggi volevo fare alcune cosette irrisolte tramite la classe Graphics prima di metterle in XNA e finire, finalmente, il mio primo gioco.
Dopo tante e tante prove consultando anche manuali di funzioni matematiche non sono riuscito a risolvere i problemi e voi siete la mia ultima carta da giocare.
Vi spiego la mia situazione e ciò che vorrei fare,premetto che non sono un mago nella matematica tantomeno non conosco al 100% tutti i nomi blasfemi delle funzioni nella classe Math:
-Vorrei far proseguire ad una immagine una linea retta(immaginaria) dal punto A(X,Y) al punto B(X,Y). Conoscendo questi due punti come posso farlo? L'andamento dell'oggetto dovrà essere rettilineo e costante, non mi resta difficile farlo muovere, è trovare punti nel piano dove si deve muovere il problema.
-Data una immagine di angolazione 0(quindi normale) e conoscendo nel piano il punto,A(X,Y), in cui essa è situata e conoscendo un ulteriore punto nel piano, B(X,Y), come posso ricavare l'angolazione per la quale il verso dell'immagine sia rivolto verso il punto B? Ho provato ad immaginare un triangolo rettangolo avente i due punti come apici degli angoli(non l'angolo di 90°) quindi calcolando i due cateti e l'ipotenusa applicare la regola del Seno e Coseno che naturalmente a scuola non mi hanno spiegato (o forse non ricordo?).
Ringrazio già in anticipo e mi scuso per i miei quesiti che magari potranno avere una risposta semplicissima. (Forse il titolo può non essere appropiato non sapendo cosa mettere.)
@System32
Dopo tante e tante prove consultando anche manuali di funzioni matematiche non sono riuscito a risolvere i problemi e voi siete la mia ultima carta da giocare.
Vi spiego la mia situazione e ciò che vorrei fare,premetto che non sono un mago nella matematica tantomeno non conosco al 100% tutti i nomi blasfemi delle funzioni nella classe Math:
-Vorrei far proseguire ad una immagine una linea retta(immaginaria) dal punto A(X,Y) al punto B(X,Y). Conoscendo questi due punti come posso farlo? L'andamento dell'oggetto dovrà essere rettilineo e costante, non mi resta difficile farlo muovere, è trovare punti nel piano dove si deve muovere il problema.
-Data una immagine di angolazione 0(quindi normale) e conoscendo nel piano il punto,A(X,Y), in cui essa è situata e conoscendo un ulteriore punto nel piano, B(X,Y), come posso ricavare l'angolazione per la quale il verso dell'immagine sia rivolto verso il punto B? Ho provato ad immaginare un triangolo rettangolo avente i due punti come apici degli angoli(non l'angolo di 90°) quindi calcolando i due cateti e l'ipotenusa applicare la regola del Seno e Coseno che naturalmente a scuola non mi hanno spiegato (o forse non ricordo?).
Ringrazio già in anticipo e mi scuso per i miei quesiti che magari potranno avere una risposta semplicissima. (Forse il titolo può non essere appropiato non sapendo cosa mettere.)
@System32
Ultima modifica: