Guida Cuscinetti: smontaggio, rimontaggio e selezione

Italiano24

Utente Medio
Autore del topic
25 Agosto 2012
196
0
Miglior risposta
0
dsc01681.jpg

In un motore da corsa sappiamo tutti che il cuore è l'albero, ossia il componente che trasforma il moto alternativo del pistone nel moto rotatorio che aziona la trasmissione. Se, però, questo componente non è fissato al carter motore con una serie corretta di cuscinetti possiamo incorrere in una prematura usura o comunque in un funzionamento viziato da vibrazioni e giochi deleteri, soprattutto per la potenza ed affidabilità che questi fenomeni sottraggono al nostro mezzo da gara.
Il meglio sarebbe potersi scegliere anello per anello, gabbia per gabbia e sfera per sfera il proprio cuscinetto cosi da avere il giusto gioco e delle piste di scorrimento esenti da difetti, e credetemi, di difetti se ne trovano a centinaia.
Per smontare un cuscinetto con gabbia in teflon potete adottare questo sistema:

dsc01684.jpg

spingete gentilmente fuori la gabbia in teflon con un bastoncino in legno tipo spiedino, dal lato senza punta, ammassate le sfere da un lato.

estrattore%20001.jpg


[/img]http://www.scooternos.net/images/tecnica/estratt%20002.jpg[/img]​

Per la separazione io ho adottato un semplice "estrattore a ganci" da cui ho tolto i ganci e li ho sostituiti con dei bulloni fissati su un perno del diametro interno del cuscinetto. In questo modo sfrutto la pressione della vite dell'estrattore per spingere i due anelli in sensi opposti ed eseguire la separazione.
Spesso non è necessario arrivare allo scatto di separazione, ma basta sfruttare l'elasticità degli anelli per liberare la sfera piu in basso facendola uscire.

dsc01672.jpg

Ora potrete allentare e smontare tutto con facilità.

Gli anelli vanno puliti ed ispezionati accuratamente nelle piste di scorrimento: ogni parte non perfettamente lucida o graffiata è INTACCATA e preguidica l'efficenza del cuscinetto, pertanto va scartata; scegliete anelli perfetti.
Stessa cosa per le gabbie, guardatele con una lampada ed una lente di ingrandimento, mi è capitato di rompere gabbie in motori perfetti con cuscinetti perfetti e non è una bella cosa, soprattutto perchè per colpa di un miserabile pezzo di plastica dovete riaprire un intero motore e magari perdere una gara.

dsc01670.jpg

La scelta della sfere è a vostra discrezione, c'è chi necessita un accoppiamento piu stretto e chi ne vuole uno più lasco, questo di solito è dettato dalle condizioni di montaggio:
se abbiamo una forte interferenza sia con il carter che con l'albero è necessario non farsi prendere troppo la mano dalla precisione e lasciare un gioco di tipo C4, se invece abbiamo accoppiamenti normali sul carter e siamo a interferenza "0" sull'albero conviene stringere su accoppiamenti di tipo C3; trovate tutti i riferimenti sulle tolleranze a questo link sul sito SKF.

dsc01682.jpg

La misura e selezione delle sfere è qualcosa di abbastanza difficile ed impegnativo, io stesso ammetto che mi baso su metodologie non precise, qui ognuno può valutare quale è lo strumento di cui fidarsi tra:
- calibri millesimali (quasi impossibili da trovare e con una precisione che lascia tanto a desisderare)
- sistemi vari "passa-non passa" anche con calibri bloccati (questo può servire per selezionare sfere uguali e confrontarle fra loro senza riferimento assoluto)
- comparatori millesimali con piani di riscontro (forse il sistema piu preciso se abbiamo l'accortezza di tararlo con opportuni blocchetti di taratura in titanio).
Una volta selezionato tutto, i cuscinetti vanno rimontati, ed è una pratica molto semplice:

dsc01674.jpg

si lubrificano gli anelli e si monta tutto in posizione, sfere raggruppate sul basso ed anello interno appoggiato sopra di esse.

[/img]http://www.scooternos.net/images/tecnica/dsc01675.jpg[/CENTER]

Con un paletto del giusto diametro si fa forza verso il piano di lavoro imprimendo una forza veloce, forte e decisa: sentirete tack! tutto a posto.

[CENTER][img]http://www.scooternos.net/images/tecnica/dsc01678.jpg

dsc01679.jpg

Sistemate le sfere con la gabbia ed attenzione all'ultimo click di alloggiamento per la gabbia che si fletterà per inglobare anche l'ultima sfera.

dsc01680.jpg

Operazione pericolosa quella dei cuscinetti, ma per alcuni "malati di motori" come noi è un must; ci tengo a precisare che questa operazione ha senso se disponiamo di un numero elevato di cuscinetti, altrimenti potremmo anche trovarci senza materia prima per la selezione, so che molti riescono a reperire anche sfere di alta qualità da sostituire a quelle in dotazione ai cuscinetti, cercate!

Fonte: imbaracing​