Release Custom

sasa2103

Utente Medio
Autore del topic
6 Novembre 2010
109
0
Miglior risposta
0
Per custom si indica un oggetto, un dispositivo o un componente,che al contrario del tuning è progettato proprio su misura in base all'acquirente o della funzione che dovrà svolgere ivece di applicare modifiche gia' pre-fabbicate
Il custom si puo definire nell'ambito automobilistico,motociclistico ed elettronico.

Custom Auto
Sulle auto il custom e' inteso come modifica estetica con la quale si effettuano varie modifiche personalizzate :
  • L'impianto audio-video...
  • Gli interni
  • La verniciatura
  • Kit estetici (gonnelline, spoiler,ecc.)
Il custom auto ha appassionato tutto il mondo fino a farne programmi tv come Street Custom oppure Pimp my Ride per citarne alcuni...

Custom moto
l Custom è un'attitudine, un modo di vivere il mondo motociclistico caratterizzato anzitutto dalla propensione del motociclista a trasformare il suo mezzo in modo da guidare un qualcosa di unico. Il custom riguarda i proprietari di motociclette di diverse marche e nazionalità. Tali motocicli spesso sono caratterizzati da una seduta molto bassa, un interasse lungo con pedane avanzate e in genere uno pneumatico posteriore largo, oltre a particolari accessori, realizzati come unici esemplari.
La loro linea, a differenza di tutte le altre tipologie di moto, è rimasta invariata nel corso degli anni (per questo tali moto vengono definite “dalla linea immortale” o “senza tempo”). Adatte a qualsiasi tipo di spostamento, sia esso un breve tragitto che un lungo viaggio. Contrariamente alle moto d’impostazione sportiva e naked (moto sportive private della carenatura), accolgono con molta comodità sia il pilota che l’eventuale passeggero.
Di solito si distinguono per le numerose cromature presenti e spesso presentano livree e verniciature molto particolari ed appariscenti. Possono montare protezioni aerodinamiche (generalmente fornite come optional) e, come ad esempio le cosiddette "Grand Cruiser", sono in grado di trasportare oggetti voluminosi (sono previste, quasi sempre come optional, borse laterali di enorme capienza). Si prestano estremamente bene alla personalizzazione (da qui il nome “Custom”) sia estetica che motoristica.
Il principale produttore di questa tipologia di moto è l’Harley-Davidson con sede a Milwaukee, negli Stati Uniti anche se, principalmente negli anni novanta, alcuni produttori specie giapponesi hanno prodotto delle moto “Custom” molto simili a quelle statunitensi, sia dal punto di vista del design che prestazionale. Esempi sono rappresentati dalla Suzuki Ls Savage 650 cc, dall’Honda Shadow 600 cc, dall’Honda BlackWidow 750 cc, dalla Suzuki Intruder VS 750 cc e 1400 cc, e dalla piccola Aprilia Classic 50 cc. Altri progetti sono stati intrapresi da marche come Kawasaki, Yamaha e Moto Guzzi.
Esistono molti preparatori di moto “Custom” che forniscono parti estetiche (o addirittura creano da zero moto totalmente personalizzate) e componenti ad alte performance per questa tipologia di motocicletta. Oggi anche in Italia sono molti i preparatori chiamati Customizer che contribuiscono ad elevare allo stato dell'arte questo mestiere puramente artigianale, i più noti non si limitano ad assemblare pezzi e parti recuperate nei numerosi cataloghi esistenti ma disegnano e costruiscono da zero parafanghi, fari, pedane, serbatoi e addirittura telai arrivando ad omologare come pezzi unici tali sculture motorizzate. Le custom sono suddivisibili oggi in numerose categorie, tra le più note ci sono i Chopper, i Bobber, le Old Style ma nascono continuamente nuove denominazioni per collocare le opere dei customizer in una sorta di catalogo temporale allo stesso modo con cui si collocano le opere d'arte nella storia.
La personalizzazione di queste moto ha dato vita anche ad una nuova tipologia di motociclette: le “Chopper” caratterizzate da forcelle lunghe particolarmente diffuse in Svezia e negli U.S.A. soprattutto negli anni sessanta dello scorso secolo. Una tra le più celebri aziende produttrici è la Orange County Choppers situata a New York.L'azienda ha acquistato molta notorietà grazie al programma di Sky American Choppers.
Alla scuola di pensiero degli amanti di questo tipo di motociclo, i detrattori contrappongono le considerazioni che la posizione di guida eretta possa favorire maggiori danni alla colonna vertebrale e che la posizione molto larga delle mani sul manubrio provochi inoltre l'affaticamento.

Fonti ..... meta' mie meta' WP
--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------
Non si merita il rilievo???:P
 
Ultima modifica:
Riferimento: Custom

L'elaborazione esterna è bellissima, ma anche quella interna non scherza :emoji_slight_smile: