Info Dai Sato (Eureka 7) denuncia: gli anime ad un passo dal baratro

Mirko

Utente Kafféè
Autore del topic
8 Marzo 2009
23.907
112
Miglior risposta
0
Vi proponiamo il report di un'interessante intervista a Dai Sato, sceneggiatore di titoli di successo (Cowboy Bebop, Eden of the East, Ergo Proxy, Eureka Seven, Samurai Champloo e Ghost in the Shell: Stand Alone Complex), rilasciata dal sito Otaku2.com. Di seguito, la traduzione dell'articolo scritto da Patrick W. Galbraith:

Dai Sato, sceneggiatore di fortunati titoli animati del calibro di Cowboy Bebop e del recente Eureka Seven, ha partecipato ad una tavola rotonda di discussione nell'ambito di una conferenza intitolata Cultural Typhoon e tenutasi nel mese di luglio 2010 presso l'università giapponese di Komazawa; accanto a lui hanno presenziato anche il regista cinematografico Katsuya Tomita e il giornalista di musica Shin Futasugi.
Inizialmente era previsto che la conferenza, della durata di due ore, fosse di tipo accademico e abbracciasse questioni ad ampio raggio, dato anche il titolo del tema da analizzare: "Vivere in città: hip hop, anime, case popolari". Sato ha invece preso l'iniziativa, parlando per la maggior parte del tempo ed esternando alcune delle sue più profonde preoccupazioni relative all'attuale situazione del settore dell'animazione nipponica.

News13433.jpg

Sato ha fornito una visione personale piuttosto scettica sugli anime, affermando che "non si possono fare gli anime come vogliamo" e riferendosi in particolar modo alla dipendenza nei confronti dei sub-appaltatori per le intercalazioni, o fotogrammi intermedi. I sub-appaltatori talvolta non sono affatto consci del tipo di prodotto su cui stanno lavorando, il quale di conseguenza rischia di perdere di spessore e coerenza.
Secondo Sato, questo fatto era evidente già lavorando in Macross, in cui la "continuità tra le immagini è a dir poco terribile, e tuttavia da allora non abbiamo fatto che ripetere lo stesso meccanismo di lavoro".

A causa dell'imponente dipendenza dagli appaltatori asiatici, Sato ha denunciato apertamente l'ideale del "Cool Japan". Secondo lo sceneggiatore, gli anime non sono un fenomeno "cool", perché invece si dimostrano resistenti alle mode del momento, e nè tantomeno essi sono veramente un prodotto nipponico. Sato si è dimostrato critico nei confronti dei vari politici e promotori di turno, i quali utilizzano l'idea del "Cool Japan" essenzialmente per i propri scopi personali.
"L'orgoglio giapponese è una parte del progetto nazionale" ha affermato, ma "Si tratta soltanto di una facciata, poiché la maggior parte delle persone non ha alcuna idea di chi ci sia dietro la produzione", sia che avvenga in Giappone o, più genericamente, in una qualsiasi altra parte dell'Asia.

Arjun Appadurai lo chiama "Il feticismo della produzione", e lo descrive come "Un'illusione creata dal modello di produzione transnazionale contemporaneo: dietro le apparenze nasconde capitale translocale, flussi di profitti transnazionali, gestione globale e manodopera localizzata molto lontano, impegnata su diversi fronti con operazioni ed allestimenti ad elevato contenuto tecnologico. Tutto ciò si riunisce in uno spettacolare idioma che suggerisce la sensazione che esista un controllo di tipo locale, una produttività nazionale e una sovranità territoriale, laddove nella realtà questo non c'è. Il concetto di "località", sia nel senso di sito di produzione locale, che nel senso esteso di stato nazionale, diventa un feticcio che cela forze globalmente disperse, le medesime realtà che guidano il processo di produzione". Una definizione, questa, che sembra fornire una descrizione piuttosto calzante degli anime giapponesi.

Fonte; AnimeClick​