Ecco qui il vostro ReSargon che vi presenta una ripida carrellata di 20 anni di storia diretta da casa Microsoft!
Iniziamo.
Nel 1968 il computer era ancora un oggetto avvolto da una alone di mistero.
I primi elaboratori occupavano intere stanze di alcuni laboratori e centri per programmatori
Iniziamo con la creazione del primo pc
MS-DOS
OS/2
Nasce Windows 3.0
Windows 95
Windows 98
Windows 2000
Windows XP
Windows vista
Windows 7 / Seven
Fonte: Organizzata da me, ma le descrizioni citate sono di Wikipedia. ^^
Iniziamo.
Nel 1968 il computer era ancora un oggetto avvolto da una alone di mistero.
I primi elaboratori occupavano intere stanze di alcuni laboratori e centri per programmatori
Iniziamo con la creazione del primo pc
MS-DOS
Microsoft MS-DOS, comunemente abbreviato in MS-DOS, è un sistema operativo commerciale della Microsoft Corporation dedicato ai personal computer con microprocessore x86.
Commercializzato dal giugno 1982 al 2000, Microsoft MS-DOS è il primo di una lunga serie di sistemi operativi commerciali della maggiore software house del pianeta, attualmente detenente oltre il 90% del mercato mondiale dei sistemi operativi.
Questo progetto inizia con Tim peterson per creare un sistema capace di calcolare ciò che poteva facilitare il lavoro umano, questo progetto viene successivamente continuato da Bill Gates, rinomindandolo PC-DOS.
Tutte le operazioni che avvenivano sul PC, erano sottoforma di linea di comando di calcolo, tipo il nostro CMD.
Nell '82 esce MS-DOS 1.25 che vede negli anni arricchirsi di semplicità e che vide svilupparsi molto presto.
OS/2
Nell' 85 Microsoft stringe un patto in IBM che iniziarono alcuni progetti, ma sicuramente meno importanti, perchè la Mircosoft stava lavorando al progetto "Windows" che venne creata per passae da una grafica di soli caratteri ad un'interfaccia grafica!
Infatti la Microsoft abbandona IBM e decide di proseguire da sola, con ottimi risultati!
Venne creato il primo Windows, o meglio una concept con 3 MB di memoria, l'unico disguido era la mancanza di software, quelli principali di oggi.
Nasce Windows 3.0
In informatica con il termine Windows 3.x (1990-2001) si indicano i sistemi operativi Windows prodotti da Microsoft tra il 1990 ed il 1994 (Windows 3.0, Windows 3.1, Windows for Workgroups 3.1, Windows for Workgroups 3.11, Windows 3.11 e Windows 3.2). In realtà non è corretto parlare di sistemi operativi, in quanto Windows 3.x era in realtà un "ambiente operativo" grafico da installare su DOS.
Windows 3.0 fu la prima versione di Windows a conoscere un buon successo commerciale, permettendo a Microsoft di competere con il computer Apple Macintosh e Commodore Amiga sul fronte dell'interfaccia grafica.
Questa versione includeva un'interfaccia utente riorganizzata, assieme a miglioramenti tecnici per permettere l'uso delle funzionalità dei processori Intel 80286 e 80386. I programmi che non facevano uso dell'interfaccia grafica potevano essere eseguiti in una finestra, rendendo il sistema utilizzabile come una grezza piattaforma multitasking per le applicazioni DOS.
Windows 95
Windows 95 (1995-2001) (chiamato in codice Chicago, numero versione 4.00.950) è il primo sistema operativo ibrido a 16 bit/32 bit a interfaccia grafica della famiglia Windows 4.x, per processori Intel 80386 e superiori, che è stato rilasciato il 24 agosto 1995 da Microsoft. Il lancio sul mercato di questo sistema operativo fu presentato da un'enorme campagna pubblicitaria che aveva come accompagnamento musicale la canzone dei Rolling Stones Start Me Up, e che alludeva alla nuovissima funzionalità del software: il menù Start.
Windows 95 si diffuse rapidamente tra gli utilizzatori di personal computer, permettendo alla Microsoft di affermarsi definitivamente sul mercato dei sistemi operativi e di assumerne una posizione dominante anche negli anni avvenire. Ciò che permise a questo sistema di diffondersi tra utenti domestici fu l'innovativa grafica, che semplificava notevolmente l'utilizzo del computer rispetto alle precedenti versioni e agli altri sistemi operativi concorrenti, ma soprattutto il prezzo molto più abbordabile rispetto a OS più costosi come quelli della Apple
Windows 98
Windows 98 (1998-2006) (chiamato in codice Memphis, numero versione 4.10.1998) è il secondo sistema operativo della linea Windows 9x per personal computer, lanciato il 25 giugno 1998 da Microsoft. Come i suoi predecessori, è dotato di un Kernel Monolitico basato su MS-DOS, ibrido a 16 bit/32 bit. Questo sistema è stato il più longevo nella sua serie, ed è stato succeduto da Windows ME il 14 settembre 2000, il quale ha conosciuto un minore successo rispetto alle altre versioni.
Successore di Windows 95, possiede un supporto migliorato per gli standard hardware come USB, MMX e AGP; è inoltre dotato del supporto del file system FAT32, di monitor multipli, WebTV e l'integrazione di Internet Explorer nell'interfaccia grafica (GUI) di Windows, chiamato Active Desktop (possibilità di impostare come sfondo del desktop pagine web in HTML o oggetti interattivi/animati).
Windows 2000
Windows 2000, (2000-2010) (nome preliminare Windows NT 5.0, numero versione 5.00.2195.1), è un sistema operativo con interfaccia grafica a 32 bit, rilasciato il 17 febbraio 2000 da Microsoft[1] come successore di Windows NT 4.0. Al pari del suo predecessore, Windows 2000 è pensato per essere usato in ambito professionale e come server, grazie alle elevate prestazioni, stabilità e sicurezza. L'edizione Professional è destinata a CAD, grafica, calcolo matematico e come workstation personale in ambito aziendale. Sono inoltre state commercializzate le edizioni Server, Advanced Server e Datacenter Server. Successivamente sono state rilasciate due versioni a 64 bit per i nuovi processori Intel Itanium e Itanium 2 nel 2001 (Advanced Server Limited Edition e Datacenter Server Limited Edition).
Windows XP
Windows XP (2001) (chiamato in codice Whistler durante lo sviluppo, numero versione 5.1.2600), o Windows Experience, è un sistema operativo prodotto da Microsoft basato su architettura Windows NT. È stato rilasciato il 25 ottobre 2001 ed è la versione client di Windows per personal computer, affiancato da Windows Server 2003 utilizzabile su server. La sigla "XP" nel nome deriva dalla parola eXPerience. Finora è stato il sistema operativo Windows più longevo (5 anni) (è stato seguito il 30 gennaio 2007 da Windows Vista). Nel 2006 Microsoft ha rilasciato Windows Fundamentals for Legacy PCs, una versione che si basa su Windows XP Professional ma ottimizzata per girare su hardware meno recente e che consuma circa il 40% di ram in meno.
Microsoft lanciò inizialmente due versioni molto simili: Home (caratterizzata dal colore verde) e Professional (caratterizzata dal colore blu) utilizzabili su macchine x86. La prima versione era pensata per un uso domestico, mentre la seconda, più costosa ed indirizzata alle utenze aziendali, aveva alcune caratteristiche aggiuntive come il supporto per i sistemi a due processori ed il supporto delle reti basate su domini ed Active Directory.
A partire dal 1º luglio 2008, Windows XP non è più nativamente nei nuovi computer in commercio, che montano il sistema operativo Windows Vista.[senza fonte] Continuano ad essere disponibili patch per la sicurezza. Dato che Vista non ha ottenuto il successo sperato da Microsoft, gli utenti potranno chiedere il dual boot, per avere all'avvio del PC la scelta fra XP e Vista, oppure un downgrade, per disinstallare Vista e sostituirlo con il meno recente, ma più leggero e veloce, Windows XP.
Dal 14 aprile 2009 (e fino a gennaio 2020) Windows XP è supportato da Microsoft in modalità estesa e non più principale, cioè gli aggiornamenti non riguardanti problemi di sicurezza non vengono più forniti gratuitamente all'utente[4].
Windows vista
Windows Vista (2006) (chiamato in origine con il codice Longhorn), è una versione dei sistemi operativi Microsoft della famiglia Windows, che si rivolge ad utenza domestica oppure business, in funzione della versione acquistata. È infatti il successore di Microsoft Windows XP. Come il predecessore, non è impiegabile in installazioni di tipo server, ma è previsto il suo impiego unicamente come postazione di lavoro (client).
La versione "RTM" (Release to manufacturing), anche chiamata "Gold", è stata rilasciata l'8 novembre 2006, per consentire ai produttori di software terze parti lo sviluppo di driver specifici. La versione commerciale è stata resa disponibile alcuni mesi dopo. In particolare la versione worldwide, quella realmente disponibile al pubblico di tutto il mondo, è stata rilasciata il 30 gennaio 2007 con la messa in vendita anche sul sito web ufficiale.
Windows Vista ha richiesto comunque una gestazione di oltre cinque anni, dal debutto del suo predecessore Windows XP, rendendo quest'ultimo il prodotto più longevo della storia dei sistemi operativi Microsoft Windows.
Del resto Vista contiene molte nuove funzioni, paragonandolo al suo predecessore, e diverse migliorie. Fra le più celebrate, senza dubbio, la nuova GUI (graphical user interface) chiamata Windows Aero. Inoltre uno dei principali obiettivi di Microsoft era di produrre un sistema operativo che garantisse all'utilizzatore una maggiore sicurezza, oggetto di forti critiche mosse nei confronti di Windows XP, unitamente alla vulnerabilità rispetto a virus informatici, malware ed a problemi legati ad errori ricorrenti di Buffer overflow.
Proprio alla luce di tutto questo, verso la fine del 2002, Microsoft attraverso la voce di Bill Gates in persona annunciò una nuova strategia di sviluppo, tesa ad integrare soluzioni di sicurezza nella realizzazione di nuove funzionalità. È proprio questo uno dei motivi ufficiali del ritardo nello sviluppo di questa versione del sistema operativo. Tuttavia Windows Vista ha ricevuto numerose critiche negative legate alle elevate richieste di risorse hardware, decisamente maggiori di Windows XP, inoltre anche per il problema dello svariato numero di software e programmi non compatibili con il sistema operativo ed un consumo di elettricità superiore rispetto al suo predecessore, al punto da spingere numerosi utenti insoddisfatti a tornare al vecchio sistema operativo di Microsoft.
Windows 7 / Seven
Windows 7 (2009) (chiamato in codice Blackcomb e successivamente Vienna, numero versione 6.1.7600.16385), è l'attuale versione della linea desktop/client di Microsoft Windows, distribuito in una serie di sistemi operativi prodotti da Microsoft utilizzabili su PC, inclusi desktop, tablet PC, netbook e laptop. Windows 7 è entrato in fase di RTM il 22 luglio 2009, e successivamente è stato reso disponibile per il mercato il 22 ottobre 2009, a meno di 3 anni dalla precedente commercializzazione del suo predecessore Windows Vista. Nella stessa data è stata commercializzata anche la versione di Windows 7 destinata al mercato server, Windows Server 2008 R2. Diversamente dal predecessore che introduceva un largo numero di nuove funzioni, Windows 7 è stato concepito per essere focalizzato maggiormente sul mantenimento della compatibilità per applicazioni e hardware già precedentemente supportate da Windows Vista e per proseguire nell'innovazione sulla scia tracciata da quest'ultimo. Nelle presentazioni organizzate da Microsoft nel 2008 si è constatato dunque come il sistema operativo fosse incentrato sul supporto al multi-touch, una migliorata interfaccia grafica con una nuova taskbar chiamata Superbar, su un sistema di Home Networking chiamato Home Group e su miglioramenti prestazionali globali. Molte delle applicazioni incluse nelle precedenti release di Microsoft Windows, quali Windows Calendar, Windows Mail, Windows Movie Maker e Windows Photo Gallery non sono state inserite in Windows 7; la maggior parte di queste sono disponibili gratuitamente nella suite Windows Live Essentials
Fonte: Organizzata da me, ma le descrizioni citate sono di Wikipedia. ^^