Info Damiao spezza il sogno Coreano. Brasile in finale contro il Messico

Re Anto

Utente Colossal
Autore del topic
31 Marzo 2012
3.486
0
Miglior risposta
0

La squadra di Menezes batte 3-0 la Sud Corea, che ha comunque tenuto bene il campo nel primo tempo. Gol di Romulo e doppietta del centravanti nella ripresa. Sabato la finale col Messico, che supera 3-1 in rimonta il Giappone

peralta--300x145.JPG


Sarà Brasile-Messico la finale del torneo di calcio olimpico maschile. A Wembley il Messico batte 3-1 in rimonta il Giappone e affronterà la squadra strafavorita, che doma una coraggiosa Corea, anche se gli asiatici avrebbero meritato qualcosa in più della sconfitta per 3-0.

GIOIA MESSICO — Messico ed euforia. La squadra di Tena supera 3-1 il Giappone a Wembley e raggiunge la finale olimpica, in programma sabato: un risultato storico. Il Messico vince rimontando lo svantaggio iniziale (splendido l’1-0 di Otsu dopo 12’, un esterno destro che infila il pallone all’incrocio), pareggiando i conti nel primo tempo (zuccata di Fabian su torre di Enriquez) e dominando nella ripresa, sebbene Meta sia costretto a sostituire nell’intervallo l’infortunato Giovani: lesione muscolare e finale ad alto rischio. Il 2-1 di Peralta è figlio di un errore colossale di Ohgihara, che perde il pallone su appoggio del portiere: due passi e stangata del centravanti del Santos Laguna. Il 3-1 di Cortès arriva all’ultimo tuffo ed è un piccolo capolavoro del giocatore dei Pumas, con la complicità del portiere Gonda: il pallone gli passa attraverso le gambe. Il Giappone ha fallito un’accoppiata storica: portare nella finale olimpica le due squadre, maschile e femminile. I nipponici sono stati la sorpresa del torneo e il successo sulla Spagna aveva sbalordito un po’ tutti, ma in semifinale sono mancate freschezza ed esperienza. Otsu è un talento da seguire con attenzione. Gioca in Germania, nel Borussia Moenchengladbach e merita forse vetrine più importanti.

0M8EISTR--300x145.jpg


IL BRASILE VA — Tutto come previsto nella seconda semifinale tra Brasile e Corea, che finisce 3-0 per i grandi favoriti. Se il risultato è quello atteso da tutti, il punteggio non ci dice che la Corea del Sud ha tenuto benissimo il campo, soprattutto nel primo tempo. Mettendo anche in difficoltà il Brasile coi suoi giocatori sempre in movimento e tecnicamente decorosi. Ma Menezes ha una squadra pazzesca, a cui l'oro non dovrebbe proprio sfuggire. Gente come Neymar, Oscar e Leandro Damiao, in aggiunta a fuoriquota del livello di Thiago Silva, Hulk (stasera inizialmente in panchina) e Marcelo, fa la differenza. Il Brasile, dopo due occasioni per i coreani in avvio, passa al 38' con una giocata di Oscar (che colpo che ha fatto il Chelsea!) per Romulo, che batte l'incerto portiere Lee sul primo palo. Nella ripresa tutto più facile per il Brasile, che sfrutta l'inevitabile calo atletico della Corea del Sud. Dopo un intervento dubbio di Sandro (ci stava il rigore), sale in cattedra Leandro Damiao, il centravanti che sta tenendo in panchina Pato. E non smette di dimostrare che la scelta di Menezes è giusta, cifre alla mano: questo giocatore, capocannoniere del torneo con sei reti, ha il gol nel sangue ed è il classico finalizzatore. Prima conclude un'azione tra Marcelo e Neymar, poi trova una magnifica rete da vero bomber, calciando di punta. E il primo oro olimpico adesso è a soli 90'.

La_Gazzetta_dello_Sport_logo1.png