Info Dante's Inferno: An Animated Epic

Giando.

Utente Mitico
Autore del topic
18 Marzo 2008
6.784
88
Miglior risposta
0
Dante’s Infermo è la trasposizione di un videogioco di azione e nasce come progetto internazionale commissionato per il mercato dell’homevideo. Si tratta di una produzione affidata a diversi studi di animazione, due dei quali giapponesi. Si tratta tuttavia di una storia unica e continuativa, che varia di stile e disegno, a seconda del capitolo.
Manglobe ha sfornato il secondo capitolo, Production I.G l’ultimo.

Nel complesso l’opera si lascia guardare piacevolmente e credo che se avete amato la controparte ludica sarete felici di questo prodotto. Se invece, tuttavia, non sapete di che si tratta, è bene premettere che non troverete né una trama di qualche spessore, né personaggi particolarmente ben caratterizzati, né una coerenze nel loro modo di comportarsi. Insomma: azione e botte, niente di più.
La trama? Dante torna dalle crociate e spera di riabbracciare l’amata Beatrice. Tuttavia non è che lei sia stata un esempio di rettitudine e il diavolo decide per punizione di portarla negli inferi con sé. Incavolato, Dante intende recuperarla e fare tabula rasa di tutti i personaggi che governano o hanno un ruolo rilevante negli inferi. Insomma, se nel libro il mezzo di Dante sono le sue parole, qui lui opta per una strada molto più diretta, la lama, e si diletta a fare rotolare teste di demoni, traghettatori e chiunque altro gli si metta sul cammino.

Dal punto di vista tecnico la produzione è altalenante. A seconda della casa di produzione si passa da alcune parti realizzate in modo ispirato e curato, ad altre piuttosto sottotono. E’ alquanto strano per esempio vedere il design dei protagonisti cambiare in modo così drastico: sarebbe meno dura se si trattasse di episodi autoconclusivi, invece avendo una storia continuativa il passaggio da uno studio all’altro risulta netto e non sempre felice.

La prova della Manglobe è molto buona, si tratta forse dello spezzone meglio realizzato e più gratificante visivamente, sia per il bel design che per le ottime scelte di regia. Ben di altro tono la prova di Production I.G, che mi è sembrata poco ispirata e sbrigativa, non all’altezza di altre produzioni della casa di produzione.

DantesInferno4.jpg

immagine_anime.php

DantesInferno8.jpg


Fonte;AnimeClick