Titolo:
Date A Live
Genere:
Commedia romantica
Harem
Sci-fi
Harem
Sci-fi
Copertina/Locandina
Curiosità:
"Date A Live" è una serie animata prodotta dallo studio AIC PLUS+, prendendo spunto dalla corrispettiva serie di light novel scritta in origine da Kōshi Tachibana. La prima serie è andata in onda a partire dal 6 Aprile 2013, per poi concludersi ufficialmente il 15 Giugno 2013. "Date A Live" conta ben 12 episodi, dalla durata media di 24 minuti ciascuno. Le reti interessate alla trasmissione di quest'ultima furono: Tokyo MX, tvk, AT-X. Con il passare del tempo è stata prodotta anche una seconda serie chiamata "Date A Live II", trasmessa a partire dall'11 Aprile 2014 sulle reti Tokyo MX, tvk, AT-X. In questo caso abbiamo una serie composta da 10 episodi, sempre dalla durata media di 24 minuti ciascuno.
Trama:
Ci ritroviamo in un Giappone ormai devastato da strane esplosioni in grado di distruggere tutto ciò che incontrano sulla loro strada. Queste esplosioni sembrano essere generate da strane creature dotate di poteri soprannaturali: stiamo parlando degli "Spiriti". La storia racconta della vita di Shido Itsuka, un giovane studente che è costretto a convivere con questi fenomeni quotidianamente. Fin dai primi minuti dell'anime conosceremo Kotori Itsuka, la sorella minore del protagonista della serie. Con il passare del tempo la città si adatterà a questi disastri naturali, costruendo dei bunker e allestendo uno specifico allarme in grado di avvertire tutti i cittadini. Un giorno un "buco nero" di dimensioni notevoli fa la sua comparsa, è stato generato da Tohka Yatogami: uno dei tanti spiriti dall'identità sconosciuta. Fin da subito il nostro giovane protagonista cerca di comunicare con Tohka, finendo con stringere un'amicizia con quest'ultima. Successivamente scopriremo che l'unico modo per salvare questi "Spiriti" e la terra dalla distruzione totale è quello di sigillare i loro poteri: organizzando un appuntamento in modo da generare delle emozioni, concludendo poi il tutto con un bacio. La missione principale di Shido sarà infatti proprio questa: sigillare il maggior numero di Spiriti possibile.
Personaggi:
Shido Itsuka
Tohka Yatogami
Origami Tobiichi
Kotori Itsuka
Commento:
Ho adorato la visione di questo anime, soprattutto per la presenza di una seconda stagione. Sinceramente non mi sono piaciute le varie openings ed endings, sotto questo aspetto potevano produrre un reparto musicale migliore. La storia è ben costruita, ha delle fondamenta ben stabili su cui possono continuare il racconto. Mi piace il concetto di "appuntamento" che viene dato per tutta la durata delle due serie, in programma sembrerebbe esserci una terza serie con l'aggiunta di un film che, molto probabilmente, sarà un semplice "riassunto" delle prime due.
Voto:
8
Ultima modifica: