Info Dèjà vu - vi siete mai chiesti come avviene realmente?

ebello

Redattore onorario
Autore del topic
Redattore
22 Aprile 2007
53.266
162
Miglior risposta
0
Il déjà vu è un fenomeno psichico rientrante nelle forme di alterazione dei ricordi (paramnesie): esso consiste nella sensazione erronea di aver già visto un'immagine o di aver già vissuto precedentemente un avvenimento o una situazione che si sta verificando (déjà-vécu). Seppur impropriamente, viene anche chiamato «falso riconoscimento»

Il termine fu coniato ne L'Avenir des sciences psychiques di Boirac, revisione di un saggio che scrisse da studente all'Università di Chicago. L'esperienza del déjà vu è accompagnata da un forte senso di familiarità, ma di solito anche dalla consapevolezza che non corrisponde realmente ad una esperienza vissuta (e quindi si vive un senso di "soprannaturalità", "stranezza" o "misteriosità"): l'esperienza "precedente" è perlopiù attribuita ad un sogno. In alcuni casi invece c'è una ferma sensazione che l'esperienza sia "genuinamente accaduta" nel passato.

Per tentare di spiegare scientificamente il fenomeno, una possibile ipotesi generale (di basso livello interpretativo o inferenziale) sembra essere quella di una falsa sensazione di familiarità (e quindi di "già visto"), e cioè dovuta ad una alterazione (patologica o momentanea; selettiva o pervasiva) delle funzioni cognitive di riconoscimento (attenzione) e recupero (memoria). Questo senso di familiarità, ad alto valore emotivo, si può estendere (in maniera pervasiva) a tutti gli elementi presenti in quel momento nell'ambiente percepibile, anche se nuovi. Altresì potrebbero rimanere normali (selettivamente) altre funzioni cognitive: da ciò proverrebbe, ad esempio, la consapevolezza per cui "ma no, non è vero: non l'ho già vissuto" che in molti casi si prova, in discordanza con la sensazione.

Il déjà vu sembra essere un fenomeno molto comune. In una ricerca del 2003 Alan S. Brown, psicologo alla Southern Methodist University, stima che il 60% della popolazione abbia avuto almeno una volta nella vita un'esperienza di déjà vu.

La difficoltà di riprodurre in laboratorio il fenomeno del déjà vu rende molto difficili la ricerca e gli studi empirici.

Ma secondo voi come avviene questo fenomeno molto diffuso?
Io ho sempre pensato che questo fenomeno avviene perché realmente li sognamo ( i sogni spesso non si ricordano il giorno dopo) ma quello che penso è che quando sognamo forse c'è qualche informazione che avviene in futuro non so di preciso proprio perché i sogni si riescono a ricordare raramente...
 
Riferimento: Dèjà vu - vi siete mai chiesti come avviene realmente?

Io non so come spiegare questo fenomeno ma comunque ho molto spesso questa spece di ricordi bha... che ci sia stata una vita precendente uguale,un sogno che riaffiora in memoria? Io sono propenso per la seconda!
 
Riferimento: Dèjà vu - vi siete mai chiesti come avviene realmente?

io ci credo...anchje ame è successo molte volte
 
Riferimento: Dèjà vu - vi siete mai chiesti come avviene realmente?

Io non so come spiegare questo fenomeno ma comunque ho molto spesso questa spece di ricordi bha... che ci sia stata una vita precendente uguale,un sogno che riaffiora in memoria? Io sono propenso per la seconda!

Spesso è capitato anche a me e sinceramente non riesco proprio a spiegarmelo un fatto simile. Una vita precedente uguale non penso, il sogno può anche essere vero perchè a volte i sogni si avverano ... ma il tutto è veramente molto strano. :mmm:
 
Riferimento: Dèjà vu - vi siete mai chiesti come avviene realmente?

Siamo noi del futuro che torniamo nel passato per cambiare la storia grazie a delle macchine super tecnologiche.. nah, se fosse stata un'altra vita ci ricorderemo tutto e non solo una parte.. anche a me capitano molto frequentemente i dejavu e ne sono molto incuriosito.
 
Riferimento: Dèjà vu - vi siete mai chiesti come avviene realmente?

Siamo noi del futuro che torniamo nel passato per cambiare la storia grazie a delle macchine super tecnologiche.. nah, se fosse stata un'altra vita ci ricorderemo tutto e non solo una parte.. anche a me capitano molto frequentemente i dejavu e ne sono molto incuriosito.

ma dai, il cervello umano è abituato a impressare una scena, di conseguenza se il giorno dopo ci troviamo con la stessa persona nello stesso posto viene il dejavù...
 
Riferimento: Dèjà vu - vi siete mai chiesti come avviene realmente?

ma dai, il cervello umano è abituato a impressare una scena, di conseguenza se il giorno dopo ci troviamo con la stessa persona nello stesso posto viene il dejavù...
Può essere tutto... può essere che in realtà un giorno non è composto solo da 24 ore come dire le 24 ore sono le ore che forse possiamo solo ricordare potrebbe essere che ci sono altre ore che non ricordiamo in cui facciamo eventi che si ripetono in futuro nelle ore "visibili" e quindi di conseguenza abbiamo questo effetto? O.o
 
Riferimento: Dèjà vu - vi siete mai chiesti come avviene realmente?

Può essere tutto... può essere che in realtà un giorno non è composto solo da 24 ore come dire le 24 ore sono le ore che forse possiamo solo ricordare potrebbe essere che ci sono altre ore che non ricordiamo in cui facciamo eventi che si ripetono in futuro nelle ore "visibili" e quindi di conseguenza abbiamo questo effetto? O.o

wow interessante quello che hai detto :O sisi può essere
 
Riferimento: Dèjà vu - vi siete mai chiesti come avviene realmente?

wow interessante quello che hai detto :O sisi può essere
xD Lo so ho detto una cavolata >_> Beh è strano questo fenomeno e sinceramente non me lo so spiegare...
 
Riferimento: Dèjà vu - vi siete mai chiesti come avviene realmente?

xD Lo so ho detto una cavolata >_> Beh è strano questo fenomeno e sinceramente non me lo so spiegare...

Cioè allora mentre stiamo dormendo e come s enon stessimo dormendo perchè stiamo facendo altre cose?
 
Riferimento: Dèjà vu - vi siete mai chiesti come avviene realmente?

Cioè allora mentre stiamo dormendo e come s enon stessimo dormendo perchè stiamo facendo altre cose?
Così come sono affermazioni infondate nessuno ci può dimostrare realmente che non lo siano...
Tutto può essere,può essere che in realtà è solo un effetto provocato dal cervello per un "sovraccarico" di ricordi...
 
Riferimento: Dèjà vu - vi siete mai chiesti come avviene realmente?

Potrebbe essere che riusciamo a capire prima quello che sta per succedere senza accorgercene? Perché se così fosse il nostro cervello vede quello che succede e lo ricollega a ciò che abbiamo "capito", quindi ci viene questa sensazione di Dèjà vu.
 
Riferimento: Dèjà vu - vi siete mai chiesti come avviene realmente?

a me succede moolto moolto spesso ... vedo dei fatti nei sogni che dopo 2-3 giorni accadono veramente non qualcosa di tragico ma per esempio oggetti messi in un certo modo e persone che dicono certe frasi ! un giorno ho detto a mia sorella che avevo un dejavu' e gli ho detto l'ordine esatto di tutti gli oggetti nella camera e le parole esatte che stavano dicendo le persone dentro camera D:
 
Riferimento: Dèjà vu - vi siete mai chiesti come avviene realmente?

Beh , questo ''mistero'' non è proprio irrisolvibile , pensate che ogni mistero non è irrisolvibile.
La mia ipotesi sono molto differenti tra loro , come penso che siano quelle del 90% di persone che popolano il pianeta Terra.
1) Come gli induisti credono, abbiamo avuto una vita precedente.
2) Come precedentemente elencato , non sono proprio 24 ore , sono di più ma noi non le ricordiamo. Ci sono tanti modi per spiegare questo tipo di ''reazione'' :Impulsi di sonnolenza derivati alla stanchezza durante il cammino o al ciò che si faccia.
Esistono dei sosia ''anime'' che quando noi siamo fuori o dormiamo , loro escono.
Siamo nel 2O12 , La televisione e la nostra regina ,e si sa che ogni serie televisiva ha dei messaggi subliminali. Per esempio io quando ho fatto un viaggio in egitto circa due - tre anni fà , ricordavo tutte le vie per andare nelle piramidi ecc... Praticamente facevo la guida all'istruttore , poi per curiosità ho provato a fare quella cosa da solo ''l'auto-ipnosi'' a circa mezzanotte , mi ricordo momenti dove facevo una specie di rito per ricordare la morte di un faraone , parlavo e dicevo cose strane , diceva mia madre che sentiva dire '' Tuta.....'' diciamo quelle cose strane della serie Tuttammonk come i faraoni. Ricordo pochissime cose pensate che ho fatto circa 13 - 14 ore e intanto ho ricordato pochissimo , mi ricordo che ero parecchio brutto io , e ,se ci penso mi verrebbe da piangere pure adesso. Questi misteri mi inquietano parecchio , ogni volta che lo penso mi sento li a pronunciare quelle strane parole che non ho dimenticato ... Mi escono le lacrime agli occhi , non so che voglia dire quella frase , so solo che ... Sentite voi non potete capire nulla di ciò che ho provato e che provo. Ho provato a cercare in qualunque sito quella frase ma niente , non esiste per i traduttori. '' kukimbia na wala kuacha hapa na spalenka matunkamok'' Io ... io lo so che voi non mi crederete , sono stupido , lo so , ma voi avete mai provato a pensare cio che provo ''Sei stupido , Giovanni'' , ''Ma che dici , sei stupido'' , '' Che hai fumato , giovi! '' Vorrei vedere tutti voi con il mio stesso dolore e vedere se non impazzirete.
-Dj22