DejaVù[Spiegazione Razionale]

Sim

Utente Normale
Autore del topic
2 Ottobre 2009
80
0
Miglior risposta
0
Provo a spiegarlo da profano, perché non sono un medico né uno psichiatra. E' un fatto acclarato che i dejavù abbiano una spiegazione neurologica ben precisa. Tutto ciò che noi percepiamo attraverso i sensi viene filtrato dal cervello ed elaborato "in tempo reale". Ad esempio mentre sto scrivendo questo post guardo il monitor e ciò che i miei occhi vedono viene elaborato dal cervello all'istante, consentendomi di vedere quel che scrivo.

A volte però succede che in alcune circostanze l'elaborazione della mente non sia sincronizzata con la percezione sensoriale, ossia i sensi trasmettono un input che, se normalmente verrebbe recepito ed elaborato all'istante dal cervello, nei casi di dejavù vengono recepiti in maniera differita, cioè pochissime frazioni di secondo dopo essere stati percepiti. Come se guardando il mio monitor mi accorgessi un attimo dopo di quel che vedono gli occhi.

Nel caso dei dejavù entra in gioco la memoria: i sensi trasmettono un'informazione che viene immediatamente storicizzata dalla memoria, ma elaborata un attimino più tardi dal cervello. Ed ecco perché abbiamo la senzazione di aver già visto o sentito qualcosa. Come quando Tizio ci dice una frase e a noi pare di sapere in anticipo cosa ci ha detto. In realtà lo ha detto in quel momento, la memoria ha registrato l'informazione ma... ce ne siamo resi conto subito dopo.

Io non voglio essere scortese.
Per carità,è sempre utile sapere cos'è un UFO o cos'è un DEJA VU,però,ragazzi,se noi postiamo guide e release in questa sezione,è ovvio che quasi tutti sanno cosa sono,cioè se no che senso avrebbe postare?
Utile,ma non troppo ;)

Io non voglio essere scortese.
Per carità,è sempre utile sapere cos'è un UFO o cos'è un DEJA VU,però,ragazzi,se noi postiamo guide e release in questa sezione,è ovvio che quasi tutti sanno cosa sono,cioè se no che senso avrebbe postare?
Utile,ma non troppo ;)
A me finora non mi è sembrato di vedere topic sui dejavu e comunque l'ho postato per quelli che non lo sapevano adesso tu lo sai ma puo essere che un'alktra persona non lo sapeva :si:

Utilissimo sempre te, ACB .
Io pensavo sognassimo quella cosa e poi la rivivevamo .
ma , non ho capito bene scrivi co parole + facili xD
Praticamente il cervello ritarda di un pò e ci fa rivedere l'immagine ?

A me finora non mi è sembrato di vedere topic sui dejavu e comunque l'ho postato per quelli che non lo sapevano adesso tu lo sai ma puo essere che un'alktra persona non lo sapeva :si:

Hai ragione,è sempre utile.
Comunque i topic sui dejavu ci sono stati,e come....

Lunedì a Voyager parleranno per l'appunto dei DejaVù Fossi in voi per gli interessati lo vedrei ^^

Forse sbaglio io ma non credo che ciò sia esatto :emoji_relieved: perché una volta mi è successo anche a me e ho preceduto il mio compagno su ciò che stava dicendo ad esempio

lui mi viene incontro e mi sta per dire tipo ciao come stai xD quando sta per dire ciao io gli ho detto gia ciao, bene ..... non so se avete capito xD

vi è mai capitato?...siete in una situazione qualsiasi...sentite gli altri che parlano vi guardate intorno e dite... ma questo l'ho gia' visto... a me capita ogni giorno...non è un deja vu ma uno scherzo del cervello detto in modo schietto non so cosa causi questo meccanismo ma non è nessun deja vu

Utilissimo sempre te, ACB .
Io pensavo sognassimo quella cosa e poi la rivivevamo .
ma , non ho capito bene scrivi co parole + facili xD
Praticamente il cervello ritarda di un pò e ci fa rivedere l'immagine ?

Scusami regina.
Ma va...
Io mi sono reso utile qualche volta (per chi se lo ricorda delle mie guide) ...
Va bhè bravo lo stesso anche se non è del tutto esatto.