Info dejavù ???

swetboy07

Utente Normale
Autore del topic
25 Aprile 2009
56
0
Miglior risposta
0
salve a tutti ! volevo sapere se qualcuno mi può dare una spiegazione scientifica o almeno soddisfacente su che cos'è un dejavù :S

Allora:
Il déjà vu è la sensazione di aver vissuto precedentemente un avvenimento o una situazione che si sta verificando in quel momento.

è come "vedere il futuro" solamente che te ne ricordi nel momento in cui ti accade..

Comunque nella maggior parte dei casi succede perchè è una cosa già pianificata e che abbiamo in mente di fare..perciò la "sognamo" diciamo e la viviamo e dopo qualche giorno ( o chissà quanto ) puoi rivivere quella situazione con le stesse EMOZIONI,puoi anche sentire le stesse cose e fare le stesse cose..:emoji_slight_smile:

grazie più o meno ho capito che significa ma resta il fatto che è un fenomeno molto strano:emoji_confused:

grazie più o meno ho capito che significa ma resta il fatto che è un fenomeno molto strano:emoji_confused:

Certo che è strano , io ne soffro da quando avevo 7 anni circa.

Ti faccio un esempio:

Un giorno passi per una via sconosciuta e vedi una persona che stà facendo una determinata cosa e tutte altre cose .

Un altro giorno per caso ti ritrovi in quella via e vedi la stessa cosa anche se per un attimo .

E' una cosa stupenda ma allo stesso tempo intrigante...

infatti hai ragione è stranissima ma allo stesso tempo vorrei che si ripeta continuamente

Allora:
Il déjà vu è la sensazione di aver vissuto precedentemente un avvenimento o una situazione che si sta verificando in quel momento.

Metti La Fonte : Wikipedia -.-

Ecco Cosa C'è Scritto

Per tentare di spiegare scientificamente il fenomeno, una possibile ipotesi generale (di basso livello interpretativo o inferenziale) sembra essere quella di una sensazione di familiarità (e quindi: "già visto") falsa, e cioè dovuta ad una alterazione (patologica o momentanea; selettiva o pervasiva) delle funzioni cognitive di riconoscimento (attenzione) e recupero (memoria). Questo senso di familiarità, ad alto valore emotivo, si può estendere (pervasivamente) a tutti gli elementi presenti in quel momento nell'ambiente percepibile, anche se nuovi. Altresì potrebbero rimanere normali (selettivamente) altre funzioni cognitive: da ciò proverrebbe, ad esempio, la consapevolezza per cui "ma no, non è vero: non l'ho già vissuto" che in molti casi si prova, in discordanza con la sensazione.

Il déjà vu sembra essere un fenomeno molto comune. In una ricerca del 2003[1] Alan S. Brown, psicologo alla Southern Methodist University, stima che il 60% della popolazione abbia avuto almeno una volta nella vita un'esperienza di déjà vu.

allora secondo molti studiosi il dejavù è la sensazione di aver già vissuto un avvenimento ma se tu ti chiedi e cm faccio ad aver già vissuto questo fatto?!?!lo hai già vissuto in un sogno devi sapere che quando noi dormiamo il nostro spirito si distacca dal corpo(si fa x dire) e quindi noi vediamo i sogni.Ma, attenzione, alcune volte nn ricordiamo i sogni xke ci tocchiamo la testa e tutti sanno ke alcuni sogni sn premonitori e quindi quando noi abbiamo un sogno premonitore e ci tocchiamo la testa (mentre dormiamo) nn ricorderemo il sogno e quando quel fatto sognato avverà tu avrai un dejavù...almeno secondo me poi nn so

Ultima modifica:
A me mi capita spesso, rivivo momenti passati... E non capisco se in passato è stato un sogno oppure è accaduto veramente.

Anche a me capita molto spesso di avere De ja vu'
In pratica è la sensazione dell'attimo che stai vivendo lo hai già vissuto identico in passato...

però nn ho capito se hai vissuto veramente quel momemnto e nn te lo ricordi oppure è solo una sensazione mandata dal cervello huh

Anche a me capita molto spesso di avere De ja vu'
In pratica è la sensazione dell'attimo che stai vivendo lo hai già vissuto identico in passato...

Come già ho scritto, è una sensazione immaginata dal cervello...

Io veramente ste cose mi succedono!
Mi sembra di aver vissuto già quella cosa...e mi vengon i nervi perchè non mi ricordo quando e successo...

A me è il peggio dei casi:
Prevedo il futuro !
Mi spiego :soso:
Sogno di notte un avvenimento o un frammento che poi alla mattina mi ricordo.
Aspetto il passare dei giorni e non avendo la situazione descritta moto bene mi ritrovo in un posto senza ricordarmi di quello che avevo sognato molto tempo prima (anche solo 2 settimane) e poi mi accade e me ne rendo conto dopo e mi prendono per stupido , mah...

dejavù dal francese rivisto o rivissuto. Avvenimento che si è gia vissuto precendentemente o se si ha la sensazzione di aver gia vissuto quell'avvenimento