Immagine
Nome
Demon's Souls
Scheda generale
Genere: rpg, azione
Piattaforma: Playstation 3
Multiplayer: Sì
DLC: No
Pegi: 16
Data di Pubblicazione: 25/06/2010
Piattaforma: Playstation 3
Multiplayer: Sì
DLC: No
Pegi: 16
Data di Pubblicazione: 25/06/2010
Scheda tecnica
Sviluppo: SCE Japan Studio, From Software
Pubblicazione: Sony Computer Entertainment Europe
Distribuzione: Namco Bandai
Pubblicazione: Sony Computer Entertainment Europe
Distribuzione: Namco Bandai
Game play
I primi minuti di gioco ci introdurranno la triste storia del regno di Boletaria, terra isolata dal mondo esterno a causa dell'incombenza di una fitta nebbia. Tutti coloro che si sono avventurati nella nebbia non hanno fatto più ritorno, a causa soprattutto di malvagi demoni in cerca di anime per sfamarsi; in questo modo, gli esseri umani privati della loro anima vengono indotti alla pazzia involontaria ed è così che Boletaria cade nel caos più totale. Sarà un impavido eroe capace di avventurarsi nella nebbia a cercare di portare la pace, sconfiggendo i demoni rinvigoriti dalla moltitudine di innocenti anime stroncate. Le fasi iniziali del gioco ci porranno di fronte a numerose scelte, volte a personalizzare al meglio il nostro personaggio: dall'estetica alla scelta delle classi, tutto è curato fin nei minimi dettagli, deliziando fin da subito gli amanti dei gdr (rpg). Saremo costretti a prendere parte al tutorial iniziale, il quale ci metterà di fronte alle prime difficoltà: per chi non lo sapesse, Demon's Souls è stato catalogato uno dei giochi più difficili mai creati, tant'è vero che con gli ultimi aggiornamenti è stata notevolmente ridotta la difficoltà di gioco per venire incontro a tutti i tipi di gamers. Ovviamente chi non disporrà di una connessione al PSN sarà costretto a giocare in modalità offline, provando così la vera essenza del gioco. I comandi sono abbastanza semplici, tuttavia il nostro personaggio sarà lento nel difendersi e contrattaccare, impiegando un lasso di tempo non indifferente con ogni singolo nemico. Lo scopo dell'eroe che impersoneremo sarà quello di ottenere quante più anime di demoni possibili. Una novità assoluta è la possibilità di continuare a giocare anche dopo la nostra morte (che data la difficoltà del titolo, avverrà molto frequentemente) assumendo la "forma spettrale" e permettendoci di continuare con la barra della vita ridotta. Inoltre in qualità di fantasma potremo utilizzare varie pietre per divenire Spettro Nero/Spettro Bianco, in modo da interagire con altri giocatori online e tentare di riacquistare la nostra forma materiale.
Grafica
Grafica spettacolare e degna di nota. Demon's Souls vince e convince con una grafica mozzafiato, texture invidiabili ed effetti grafici da oscar. Pelle d'oca ogni qualvolta ci troviamo di fronte ad un demone. Realisticità? 100%
Trailer
[video=youtube;FRnIyXvonAU]http://www.youtube.com/watch?v=FRnIyXvonAU[/video]
Audio
Musica, colonna sonora ed effetti sonori apportano un grosso contributo al titolo, rendendo unica la nostra avventura e rendondo il gioco un vero e proprio capolavoro.
Commento
Demon's Souls è un titolo che si commenta da sé. Benché la narrazione sia piuttosto banale, il gameplay è unico nel suo genere, infatti non è adatto a tutti: enormi soddisfazioni investiranno i fortunati che riusciranno a completarlo. Solo dieci lettere e nient'altro: C-A-P-O-L-A-V-O-R-O!
Voti
Grafica: 9½
Audio: 10
Longevità: 9½
Giocabilità: 10
Audio: 10
Longevità: 9½
Giocabilità: 10
Voto finale
10