Problema risolto Depressione scolastica..

VincyInterista

Utente Assiduo
Autore del topic
28 Ottobre 2008
555
0
Miglior risposta
0
Ciao ragazzi, stò avendo in questo periodo, da un pò di mesi questa depressione causata dalla scuola.. stò affrontando un liceo scientifico (primo anno per me) non stò andando molto bene, siamo a nemmeno 2 mesi dalla scuola, cerco di recuperare i voti avendone quasi in tutte le materie... mi sentò pressato, non mi sento felice, credo sia il periodo più brutto della mia vita!! Quando cerco di studiare mi viene l'angoscia, sentò che non posso più farcela.. mi ripeto che non ho speranze! Il succo è che stò cadendo veramente in depressione.. vi prego qualche consiglio, anche se sò che dipende tutto da me, ma sinceramente è la prima volta che mi sento così e non sò cosa fare.. grazie e ciao!!!

Riferimento: Depressione scolastica..

Ciao, guarda posso dirti che ho passato lo stesso identico periodo nello stesso anno e nello stesso mese.. beh tutto quello che posso consigliarti come esperienza mia è di non arrenderti e di arrivare fino in fondo e di rilassarti al massimo quando puoi, il primo anno delle superiori è molto molto difficile soprattuto per una scuola difficile come la tua. Il segreto secondo me per andare bene a scuola è stare attentissimi in classe e prendere appunti.. fai anche tu così, vedrai che piano piano con un pò di volontà riuscirai a farcela, anche se dovessi essere rimandato (spero per te di no) non abbatterti perchè puoi sempre farcela, e fidati che il primo anno è uno dei più difficili!

Tu inizia a stare attento in classe, interessati sempre agli argomenti trattati e chiarisci con i professori ogni tuo dubbio. Solo così, una volta casa, potrai studiare con estrema facilità. Se proprio non riesci e a fine anno vieni bocciato, cambia suola. Forse lo scientifico non è il liceo adatto a te. Pensaci ;)

E' capitato anche a me ma però non cadevo in depressione, continuavo a ripetermi "Tanto se verrò bocciato farò un anno in più, non muore nessuno" :emoji_relieved:

Secondo me se hai questi problemi in prima dovresti pensare che forse hai sbagliato scuola. La scuola può essere difficile quanto vuoi ma se è un'indirizzo che trovi interessante lo studio diventa molto piacevole fidati, a prescindere dall'anno in cui sei! Del resto, se sei veramente convinto che il liceo faccia per te, le materie ti interessano ma sei in difficoltà puoi sempre parlarne con i professori che sicuramente ti aiuteranno. Ipotesi peggiore, ripeterai l'anno e non c'è nulla di male... Io ti consiglio di esporrei i tuoi problemi a scuola, con i professori o con il preside non so come funziona lì, io avevo un prof con cui andavo molto d'accordo e a ogni problema andavo da lui, mi aiutava senza problemi :emoji_slight_smile:

Ultima modifica da un moderatore:

Se solo tu potessi provare ad immagginare come vado io a scuola, ti riprenderesti subito :emoji_relieved:
Ci sono solo due indirizzi da scegliere per le scuole superiori.
Se ti piacciono le materie umanistiche, tipo biologia, chimica e cose varie, ci vuole il Liceo Scientifico.
Se ti piacciono le materie letterarie, ci vuole il Liceo Classico.
Per il tuo problema, prova a parlarne con i tuoi genitori e chiedi se ti possono mettere una guida, un professore privato che ti segua durante gli studi.
Finisci quest'anno e scegli quello che veramente ti piace senza farti condizionare da niente e da nessuno.
;)​

@VincyInterista c'è qualche problema che non rispondi a questa discussione? Di se queste risposte sono utili al tuo problema almeno :ok:

È successo anche a me un periodo del genere. Non puoi farci molto, io con l'angoscia di studiare ci ho provato lo stesso, ho iniziato a studiare e dopo sapere le cose ed essere pronta per l'interrogazione o la verifica mi faceva state bene e avevo meno angoscia a studiare. Sembrerà palloso, ma a me è andata così. Comunque da come a scrivi già si capisce che non andresti male se ti impegnassi ugualmente, scrivi anche bene. Comunque sono periodi che passano. Aspetta pazientemente, vedrai!!! ;)

Grazie davvero ragazzi, terrò a mente i vostri consigli, grazie ancora!
Problema risolto!

Rinomino