Perfavore,
Entra
oppure
Registrati
per vedere i Link!
ProvaL'interfaccia presenta uno spazio bianco in cui sono elencate le espressioni che si vogliono studiare, immesse attraverso una linea di comando. Per inserire i dati la tastiera va bene, ma è molto spesso necessario utilizzare i tanti pulsanti presenti nella parte bassa dell'interfaccia, che rappresentano simboli e caratteri utilizzati in matematica, ma non riproducibili facilmente con la tastiera. Una volta inserito il problema, è possibile risolverlo e studiarlo in tutti i modi più comuni, compreso quello grafico. Derive è infatti in grado di disegnare grafici bidimensionali e tridimensionali, permettendoti ad esempio di confrontare l'andamento di una funzione al variare dei parametri. Un'altra opzione molto utile, soprattutto se stai studiando e vuoi capire cosa accade "dietro le quinte", permette di visualizzare un passo alla volta le operazioni svolte per risolvere un problema.
In definitiva è difficile trovare qualcosa che manchi al programma. Forse per noi italiani l'unico piccolo problema è rappresentato dalla mancanza della traduzione, per tanto bisogna abituarsi un po' alla terminologia matematica inglese. Niente di troppo difficile comunque, anche perché la maggior parte delle operazioni sono rappresentate con simboli che naturalmente sono gli stessi sia per i matematici italiani, sia per quelli stranieri.
Giudizio complessivo
Un valido strumento per chiunque abbia a che fare con la matematica. Certo, il prezzo di 70 sterline non è proprio adatto alle tasche degli studenti, ma è giustificato considerando il valore del software.
Note:
Derive non è più supportato dagli sviluppatori.
Limitazioni:
* 30 giorni di prova
Sistema operativo richiesto per Derive:
* Sistema: Win98/98SE/Me/2000/XP