- 21 Febbraio 2010
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Questo tutorial non è per tutti poichè richiede un'alta preparazione nel campo grafico.
Oggi vi insegnerò a creare una fotomanipolazione come questa
Apriamo un nuovo documento 800x576 con sfondo trasparente e incollate lo stock "sky1". Premete CTRL+T e ridimensionate l'immagine tenendo premuto il tasto SHIFT.
Collocate il livello in alto.
Incollate lo stock "desert1" e posizionate il livello sopra a tutti. Create una maschera di livello su quel livello e con un pennello morbido nero eliminiamo le parti in modo tale da fondere il cielo con il deserto
Incollate lo stock "desert2" ed eseguite lo stesso procedimento di prima.
Incollate lo stock "desert3" ed eseguite lo stesso procedimento di prima.
Aprite il file "mask" e ritagliate la maschera. Incollatela nel foglio di lavoro e, andando in Opzioni di Fusione, settate una "Sovrapposizione sfumatura" con le seguenti impostazioni:
Metodo fusione: Luce Soffusa
Opacità: 48%
Sfumatura: #FFFFFF - #000000 - #FFFFFF (bianco - nero - bianco)
Angolo: 180%
Ora create una maschero livello e fondete la maschera con il deserto.
Create un livello di regolazione livelli e settate:
Input: 0 - 1,19 - 255
Output: 0 - 255
Adesso fate CTRL+Click sul livello dellla maschera e con la selezione caricata, create un nuovo livello e riempite la selezione con il colore nero.
Posizionate il livello sotto la maschera e sfocate l'ombra. Ora tramite lo strumento prospettiva regolate la posizione dell'ombra.
Create un nuovo livello sopra a tutti e create una luce che attraversa gli occhi della maschera per arrivare sul terreno. Settate il livello su Luce Soffusa 85%
Aprite lo stock "clock" e ritagliate l'orologio. Dopodichè incollatelo diverse volte nella manip con grandezze differenti (per dare profondità) e fondete a volte con la maschera.
Ora aprite lo stock "hand", ritagliate la mano e incollatelo nella manip (solito passaggio di ridimensionamento e fusione).
Tramite il menù Opzioni Fusione date una sfumatura alla mano.
Luce Soffusa 100%
Sfumatura: #000000 - #FFFFFF (nero - bianco)
Angolo: 141°
Ora ripetere il passaggio dell'ombra per la mano.
Ora dovete creare vari livelli di regolazione e clipparli tutti al livello della mano.
Create un livello Curve (settate l'opacità all'80%)
RGB: 255 - 107
Rosso: 177 - 255
Verde: 105 - 255
Blu: 74 - 255
Livello di bilanciamento colore
Mezzitoni: +13 ; 0 ; -2 ;
Miscelatore colori
Rosso: +116; +5; -22; 0;
Verde: +12; +72; +30; 0;
Blu: +26; -28; +112; 0;
Regolazione Livelli
0; 0,85; 255;
0; 255;
Ora incollate la texture "rock" e clippate anche questa. Settate il livello su Luce Soffusa 30%
Create un nuovo livello e spennellate con un brush per ottenere una lancietta.
Andate in Opzioni Fusione e aggiungete un effetto smusso rilievo con le seguenti impostazioni (quelle che non ho scritto sono con valori standard):
Profondità: 368%
Dimensione: 3px
Attenuazione: 4px
Angolo: 131°
Altitudine: 41°
Metodo luce: Normale #fabb86
Opacità: 87%
Metodo Ombra: Moltiplica #000000
Opacità: 87%
Selezionate la mano, create un nuovo livello e riempite la selezione di arancione. Settate il livello su Luce Soffusa 70%
Create una mappa sfumatura settata su Luce Soffusa 70% con i seguenti colori:
#4d230f - #FFFFFF (marrone - bianco)
Create un'altra mappa sfumatura settata su Luce Soffusa 38% con i seguenti colori:
#FFFFFF - #0072b6
Ora andate su Livelli > Nuovo livello di riempimento > Sfumatura, settate su Luce Soffusa 100% dall'arancio all'azzurro con angolazione di 141%
Create un nuovo livello settato su luce soffusa e colorate con un brush morbido di arancio sulla parte sinistra della manip e di azzurro sulla parte destra.
Oggi vi insegnerò a creare una fotomanipolazione come questa
Collocate il livello in alto.
Incollate lo stock "desert1" e posizionate il livello sopra a tutti. Create una maschera di livello su quel livello e con un pennello morbido nero eliminiamo le parti in modo tale da fondere il cielo con il deserto
Incollate lo stock "desert2" ed eseguite lo stesso procedimento di prima.
Incollate lo stock "desert3" ed eseguite lo stesso procedimento di prima.
Aprite il file "mask" e ritagliate la maschera. Incollatela nel foglio di lavoro e, andando in Opzioni di Fusione, settate una "Sovrapposizione sfumatura" con le seguenti impostazioni:
Metodo fusione: Luce Soffusa
Opacità: 48%
Sfumatura: #FFFFFF - #000000 - #FFFFFF (bianco - nero - bianco)
Angolo: 180%
Ora create una maschero livello e fondete la maschera con il deserto.
Create un livello di regolazione livelli e settate:
Input: 0 - 1,19 - 255
Output: 0 - 255
Adesso fate CTRL+Click sul livello dellla maschera e con la selezione caricata, create un nuovo livello e riempite la selezione con il colore nero.
Posizionate il livello sotto la maschera e sfocate l'ombra. Ora tramite lo strumento prospettiva regolate la posizione dell'ombra.
Create un nuovo livello sopra a tutti e create una luce che attraversa gli occhi della maschera per arrivare sul terreno. Settate il livello su Luce Soffusa 85%
Aprite lo stock "clock" e ritagliate l'orologio. Dopodichè incollatelo diverse volte nella manip con grandezze differenti (per dare profondità) e fondete a volte con la maschera.
Ora aprite lo stock "hand", ritagliate la mano e incollatelo nella manip (solito passaggio di ridimensionamento e fusione).
Tramite il menù Opzioni Fusione date una sfumatura alla mano.
Luce Soffusa 100%
Sfumatura: #000000 - #FFFFFF (nero - bianco)
Angolo: 141°
Ora ripetere il passaggio dell'ombra per la mano.
Ora dovete creare vari livelli di regolazione e clipparli tutti al livello della mano.
Create un livello Curve (settate l'opacità all'80%)
RGB: 255 - 107
Rosso: 177 - 255
Verde: 105 - 255
Blu: 74 - 255
Livello di bilanciamento colore
Mezzitoni: +13 ; 0 ; -2 ;
Miscelatore colori
Rosso: +116; +5; -22; 0;
Verde: +12; +72; +30; 0;
Blu: +26; -28; +112; 0;
Regolazione Livelli
0; 0,85; 255;
0; 255;
Ora incollate la texture "rock" e clippate anche questa. Settate il livello su Luce Soffusa 30%
Create un nuovo livello e spennellate con un brush per ottenere una lancietta.
Andate in Opzioni Fusione e aggiungete un effetto smusso rilievo con le seguenti impostazioni (quelle che non ho scritto sono con valori standard):
Profondità: 368%
Dimensione: 3px
Attenuazione: 4px
Angolo: 131°
Altitudine: 41°
Metodo luce: Normale #fabb86
Opacità: 87%
Metodo Ombra: Moltiplica #000000
Opacità: 87%
Selezionate la mano, create un nuovo livello e riempite la selezione di arancione. Settate il livello su Luce Soffusa 70%
Create una mappa sfumatura settata su Luce Soffusa 70% con i seguenti colori:
#4d230f - #FFFFFF (marrone - bianco)
Create un'altra mappa sfumatura settata su Luce Soffusa 38% con i seguenti colori:
#FFFFFF - #0072b6
Ora andate su Livelli > Nuovo livello di riempimento > Sfumatura, settate su Luce Soffusa 100% dall'arancio all'azzurro con angolazione di 141%
Create un nuovo livello settato su luce soffusa e colorate con un brush morbido di arancio sulla parte sinistra della manip e di azzurro sulla parte destra.