• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Problema risolto dichiarare operazione come variabile string c++

megainter97

Utente Attivo
Autore del topic
21 Febbraio 2011
452
56
Miglior risposta
0
ciao a tutti sciaxiani vi scrivo per un problema :emoji_slight_frown: sono nel c++ da poco tempo e mi ritrovo in un capitolo delle variabili per dichiarare una variabile come stringa ma non ho capito molto bene il da farsi e quindi chiedo a voi come fare se per esempio devo fare una calcolatrice e devo fare sì che se la stringa equivale a "+" fa inserire i numeri e poi fa l'addizione se equivale a "-" fa la sottrazione e così via . so come fare con gli if else e il resto ma con le stringhe non ci ho capito nulla :emoji_slight_frown: aiuto!!!!

Riferimento: dichiarare operazione come variabile string c++

ciao a tutti sciaxiani vi scrivo per un problema :emoji_slight_frown: sono nel c++ da poco tempo e mi ritrovo in un capitolo delle variabili per dichiarare una variabile come stringa ma non ho capito molto bene il da farsi e quindi chiedo a voi come fare se per esempio devo fare una calcolatrice e devo fare sì che se la stringa equivale a "+" fa inserire i numeri e poi fa l'addizione se equivale a "-" fa la sottrazione e così via . so come fare con gli if else e il resto ma con le stringhe non ci ho capito nulla :emoji_slight_frown: aiuto!!!!

Cosa non capisci esattamente ? Per dichiarare una stringa basta scrivere std::string variabile; e potrai accedere a tutte le "proprietà" e metodi possibili del tipo string. Per confrontare due stringhe o si usa l'operatore relazionale di uguaglianza ( == ) oppure il metodo compare.

Esempio con l'operatore relazionale di uguaglianza :

PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Esempio con il metodo "compare" :

PHP:

NB: Nonostante il primo metodo ( quello con l'operatore relazionale di uguaglianza ) sia applicabile SEMPRE è più corretto utilizzare il metodo compare.

system il libro mi diceva di fare prima include <cstring.h> o qualcosa del genere e poi char variabile [valore char]

e poi il resto

system il libro mi diceva di fare prima include <cstring.h> o qualcosa del genere e poi char variabile [valore char]

e poi il resto

cstring.h o string.h sono la stessa cosa, comunque in che senso il libro ti dice di utilizzare char variabile ? La variabile di tipo "char" contiene un carattere e basta.

no mi fa mettere il numero dei caratteri tra parentesi [] e prima char e variabile ad esempio char operazione [numero caratteri]

no mi fa mettere il numero dei caratteri tra parentesi [] e prima char e variabile ad esempio char operazione [numero caratteri]

Ah ho capito, ti fa utilizzare un array di caratteri. Comunque cosa non hai capito ?

non avevo capito proprio perchè mi faceva usare un array ma funge lo stesso se utilizzo un'array?? e poi cosa caaaaaaaspitrerina so sti arraY?? non ho capito molto bene sto capitolo che sto affrontando grazie mille :emoji_smiley:

non avevo capito proprio perchè mi faceva usare un array ma funge lo stesso se utilizzo un'array??

Sì ma è più "complesso" utilizzare un array di caratteri piuttosto che una variabile di tipo stringa.

e poi cosa caaaaaaaspitrerina so sti arraY??

Gli array non sono altro che delle variabili ( caratteri, stringhe e numeri ) i cui elementi hanno la particolarità di essere dello stesso tipo ( un array di stringhe conterrà SOLO stringhe, un array di numeri conterrà SOLO numeri, un array di caratteri conterrà SOLO caratteri ) inoltre seguono la "logica matematica" del vettore. La particolarità degli array è che è possibile "accedere" ai vari elementi tramite gli indici.

non ho capito molto bene sto capitolo che sto affrontando grazie mille :emoji_smiley:

Ancora non mi hai detto ESATTAMENTE cosa non hai capito...mica posso sapere che libro è e quello che c'è scritto quindi se non mi dici cosa non hai capito non ho come aiutarti.

Sposto in Assistenza Tecnica. ;)

grazie ho capito cio che era incompreso fino ad ora :emoji_smiley: in pratica non avevo capito come dichiarare una variabile come stringa in questo caso volevo dichiarare operazione :emoji_smiley: grazie mille :emoji_smiley: in poche parole il libro mi faceva dichiarare una stringa nel modo più complesso :emoji_smiley: vabbe l'importante è che posso continuare ad esercitarmi e andare avanti con lo studio di sto fantastico linguaggio che mi attira di piu del vb.net :emoji_smiley: grazie mille dell'aiuto
--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------
un 'altra cosa il mio compilatore (codeblocks) non mi fa andare a capo se metto dopo std::cout << "ciao /n" ;
e neanche se faccio std::cout <<"ciao" << "/n" ; mi aggiunge al testo /n e basta
in pratica mi da ciao/n

Ultima modifica:

un 'altra cosa il mio compilatore (codeblocks) non mi fa andare a capo se metto dopo std::cout << "ciao /n" ;
e neanche se faccio std::cout <<"ciao" << "/n" ; mi aggiunge al testo /n e basta
in pratica mi da ciao/n

Il carattere di escape \n devi metterlo o a fine stringa o tra le stringhe che vuoi separare : std::cout << "Hello\nWorld";

ad esempio?? sto facendo così io
PHP:
dato che ci sei dai un'occhiatina anche al codice

Ultima modifica:

Sbagli a mettere lo slash...devi usare questo : \n non questo : /n

NB: Devi includere string non string.h, correggi l'include in #include <string>

grazie mille un'altra cosa ti chiedo anziche riempire la sezione : quando apro l'applicazione dalla directory dopo che faccio save all mi fa mettere i numeri ma poi mi si chiude senza dare il risultato D: come mai??

grazie mille un'altra cosa ti chiedo anziche riempire la sezione : quando apro l'applicazione dalla directory dopo che faccio save all mi fa mettere i numeri ma poi mi si chiude senza dare il risultato D: come mai??

In realtà il risultato ti viene dato ma tu non riesci a visualizzarlo perché dopo aver fornito il risultato il programma esegue return 0; e quindi si chiude, bisogna fare in modo di aspettare che l'utente prema un pulsante per far chiudere il programma e per fare questo puoi utilizzare system("pause") ( questa istruzione gira solo sotto Windows...ma non credo che ti interessi portare il programma su Linux ) oppure getch() ( per quest'ultimo devi includere conio.h )

ma sei un genio :emoji_smiley: grazie mille ci provo subito tanto so gia che funzionerà :emoji_smiley: grazie

Sposto e rinomino per problema risolto.

Se ci sono ulteriori problemi potete commentare lo stesso questa discussione. ;)

grazie allora chiedo due cose 1 potresti togliere problema risolto in modo che entrino altri a vedere le richieste??? 2 system32 se puoi spiegarmi come cambiare colore di background alla console e foreground color grazie mille