Dark117

Utente bannato
Autore del topic
5 Luglio 2007
432
0
Miglior risposta
0
Diego, Riquelme e Van der Vaart: quando la fantasia torna al potere

Il ruolo del fantasista è forse il più affascinante nel mondo del calcio. I 'numeri 10' spesso dividono le tifoserie, che o li amano o li odiano. Genio e sregolatezza si diceva una volta, ora invece si parla di anarchia tattica e mancanza di continuità. Mentre in Italia tiene banco il caso Del Piero tra esclusione dalla Nazionale e trattativa per il rinnovo del contratto, all'estero stanno rinascendo tre stelle che hanno trascorso momenti di difficoltà: Diego, Van der Vaart e Riquelme.

DIEGO - Insieme a Robinho formava la coppia delle meraviglie al Santos, ma la sua prima esperienza in Europa non è stata molto fortunata. Scaricato con troppa fretta dal Porto, è rinato in Germania dove è stato appena eletto miglior giocatore dello scorso campionato. Il nome del 22enne brasiliano del Werder Brema è quindi tornato ad animare le voci di mercato. In Italia è stato associato alla Juventus.

VAN DER VAART - Uno dei tanti prodotti del vivaio dell'Ajax, ha vissuto un periodo delicato a cavallo tra l'ultimo anno in Olanda ed il primo in Bundesliga. Ora si è ripreso alla grande, tanto che l'Amburgo sta facendo di tutto per convincerlo a rinnovare il contratto dopo la trattativa sfumata in estate con il Valencia. L'olandese classe 1983 interesserebbe all'Inter. Secondo la stampa inglese, si sarebbe fatto avanti anche il Chelsea.

RIQUELME - Talento indiscutibile, ha avuto la sfortuna di essere battezzato come uno dei tanti 'nuovi' Maradona. Esploso nel Boca Juniors, non è riuscito a sfondare nel Barcellona. Allora è ripartito dal Villareal, che ha condotto in semifinale di Champions League nel 2006. Alcune incomprensioni con l'allenatore Manuel Pellegrini gli hanno fatto perdere il posto in squadra. Reduce dal prestito al Boca con cui ha vinto la Libertadores, il 28enne argentino è attualmente fuori rosa, ma in nazionale ha dimostrato di essere ancora un signor giocatore, segnando una doppietta al Cile.