Differenza Tra Memoria d RAM e Hard Disk

amus

Utente Senior
Autore del topic
26 Gennaio 2008
1.947
0
Miglior risposta
0
Allora apro questo topic xkè c sn tantissime persone che confondono la memoria d RAM con l'HD
allora
La memoria d RAM è quellA ke determina la velocità del tuo pc e a puooi visualizzare facendo ctrl+alt+canc (o del)-->prestazioni ...C'è un rettangolo con scritto
Memoria Fisica (KB)

Totale

Disponibile

cache sistema



Il numero che s trova vicino a totale è la vostra memoria lamia è 2.096.300

1000 KB=1MB

nel mio caso quindi è 2 GB...

ciao a tutti ;)
 
Approfondisco io :-)

la RAM, trasmette i dati che noi richiediamo, in modo più veloce al CPU, ovvero al processore, e sulla RAM si salvano i dati momentanei, poichè è una memoria volatile, e quindi allo spegnimento del pc, perde tutti i dati salvati su di essa... Ma la velocità di un pc, dipende anche dal processore, che elabora i dati, infatti è il cervello del PC...

La ROM, invece, è una memoria non volatile, perchè allo spegnimento del pc non perde i dati salvati su di essa, perchè in essa sono salvati i dati fissi che inserisce la casa costruttrice del pc, e si divide in 3 sezioni:
- Autotest
- Caricamento
- BIOS

L'HD è la memoria in cui si salvano i dati (file, musica, programmi, giochi, ecc..)
 
Approfondisco anche io xD

Ram:

La RAM, acronimo di Random Access Memory, è il supporto di memoria su cui è possibile leggere e scrivere informazioni con un accesso "casuale", ovvero senza dover rispettare un determinato ordine, come ad esempio avviene per un nastro magnetico.

Una caratteristica distintiva della RAM consiste nella possibilità di leggere e scrivere in memoria, in modo semplice e rapido.

Il termine è correntemente attribuito a supporti di memoria a stato solido facenti parte dell'hardware installato su un computer.

L'uso della memoria RAM è comune a tutte le architetture hardware, sia a singolo processore che multiprocessore e costituisce la memoria primaria dell'elaboratore.

A seconda dall'architettura usata, la CPU può accedere direttamente alla memoria oppure accedervi tramite appositi controller. Nel caso di sistemi multiprocessore, la memoria primaria può essere condivisa da più processori oppure può essere partizionata, nel qual caso ogni processore dispone di una memoria privata. Esistono anche architetture miste dove è presente sia una memoria primaria condivisa da tutti i processori che una memoria privata dedicata ad ognuno di essi.

Il processore carica dalla RAM, quando non presenti nella propria cache interna, le istruzioni da eseguire e i dati da elaborare per poi riscriverli nuovamente in RAM. Poiché generalmente è più lenta del processore, la sua velocità è un fattore determinante per le prestazioni dell'intero calcolatore.

Caratteristica comune a tutti i tipi di RAM utilizzati per la memoria principale è quella di perdere il proprio contenuto nel momento in cui viene a mancare l'alimentazione elettrica. Sono allo studio altri tipi di memoria, basati su altri principi, che in futuro potrebbero consentire di superare questa limitazione.

HarDisk:

Troppolungo scritto tutto qui
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!