Il modem è un apparecchio elettronico che connette il computer ad una linea telefonica installata da te in casa, ed è grazie a questo che l'ADSL ne trae l'attivazione. Mentre invece il router non è altro che un neo-dispositivo elettronico che ha la funzione di instradare i dati fra reti e reti aziendali che siano, che distribuiscono la rete tra dispositivo e dispositivo (Non so se lo sai ma sono i router quelli usati nelle aziende e fabbriche, anche perché chi è che farebbe un abbonamento per l'ADSL comprando il modem da mettere in un'azienda per tutti?)Che differenza c'è?
Il modem è un apparecchio elettronico che connette il computer ad una linea telefonica installata da te in casa, ed è grazie a questo che l'ADSL ne trae l'attivazione. Mentre invece il router non è altro che un neo-dispositivo elettronico che ha la funzione di instradare i dati fra reti e reti aziendali che siano, che distribuiscono la rete tra dispositivo e dispositivo (Non so se lo sai ma sono i router quelli usati nelle aziende e fabbriche, anche perché chi è che farebbe un abbonamento per l'ADSL comprando il modem da mettere in un'azienda per tutti?)
Quindi possiamo dire che il modem manda la connessione ADSL verso un solo computer, mentre il router verso 2 o più?
Per essere più elementare possibile, possiamo dire che entrambi svolgono la stessa funzione solo che il modem è "pre-configurato" per quell'uso, per quei valori, per quell'adsl, mentre il router possiede un pannello più avanzato che permette all'utente di modificare i parametri di connessione, ottimizzando così anche la propria banda e trarre quindi un ping minore.
Se ci fai caso i negozi vendono esclusivamente o quasi router (anche se per comodità e abitudine vengono chiamati o riportati come modem).
bene, quindi se io acquisto un router però, che valori devo settare? E dove?
C'entrano qualcosa i DNS? quali sono i più veloci? sono universali?
I DNS danno uno sprint alla tua connessione, i migliori e senza censura sono quelli di Google.
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
Il router generalmente funziona senza toccare nulla, se non dovesse funzionare o puoi impostare dei dati particolari ottimizzati per la tua ADSL puoi farlo, sempre che ci siano.
Perfetto ma ad esempio, ho Windows 7 come posso settare i dns google? Che dati ci metto? Sono universali per ogni connessione?
Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk