Riferimento: Differenza tra Shared Hosting,VPS,cloud servers
Shared hosting:
Esso è un webhosting semplice che può anche esistere gratuito. In quelli a pagamento hai l'accesso ftp/mail/http e puoi creare (dipende tutto dal pacchetto che scegli) database, indirizzi email ecc. Hai uno spazio hosting limitato e garantito. L'opzione "shared hosting" ti svantaggia perchè devi condividere le risorse del server con altri siti che posiziona il provider.
La differenza sostanziale che hai chiesto è che lo shared hosting è l'opzione economica ma ha più limiti, invece con il vps o il cloud server hai più libertà con le applicazioni da installare.
VPS:
Il vps (virtual private server) è un server a tutti gli effetti. Si creano dopo la virtualizzazione di un server dedicato. Ossia un dedicato viene spezzettato in più spazi e te ne viene assegnato uno all'acquisto. Praticamente puoi installare le applicazioni che vuoi (alcune vanno in contrasto con il sistema di virtualizzazione usato), puoi installare apache e fare diventare il server un webserver (per sfogliare le pagine web), puoi installare mysqld e farlo diventare un database-server. Hai le risorse ram, cpu e banda dedicate e garantite, cosa che lo shared hosting non avrebbe mai. Hai anche l'accesso ssh o rda.
Queste sono le differenze principali.
CLOUD SERVER:
Ha le stesse caratteristiche di un vps, però puoi deciderne tu le dimensioni e puoi assegnargli degli indirizzi ip. Con questa tecnologia puoi creare reti virtuali per delle soluzioni che richiedono molte risorse e dinamicità. Il pagamento può essere orario (ricarando) o mensile.
Altre domande?