Riferimento: Differenza tra VPS e Hosting?
Vengono chiamati entrambi hosting in quanto sono tutti e due partizioni di un server fisico.
Il "web hosting" è uno "spazio" allocato sul server che sfrutta risorse condivise con tutti gli altri clienti che alloggiano su quel server. Comunemente hosting è chiamato lo spazio web normale. Con un web hosting puoi hostarci siti internet, cms. Può essere sia Linux che Windows.
"Hosting Virtual" comunemente chiamato VPS(Virtual Private Server) è una macchina virtuale con risorse proprie allocata su un server fisico. Tra un server fisico e uno virtuale non ci sono differenze di software(o meglio sono poche legate più che altro al tipo di virtualizzazione utilizzato, in base alla virtualizzazione potrebbe essere necessario intervenire in un modo o in un altro, ma non ci sono grosse differenze). La differenza che troviamo è più che altro hardware, mentre un server fisico ha un hardware proprio(CPU reale, HDD reale etc)il server virtuale, come detto prima condivide con tutte le altre VPS, il server fisico ma di questo gli vengono dedicate delle porzioni CPU HDD etc etc rendendola una macchina autonoma da tutte le altre sul server.
"Hosting Semi-dedicato" non è altro che una evoluzione del web hosting, segue le stesse regole ma questo particolare tipo di hosting ha delle risorse allocate proprie come CPU e RAM.
Ti chiederai allora quale è la differenza tra VPS e semi-dedicato?
Che sul semi-dedicato nonostante hai delle risorse allocate non puoi accedere fisicamente alla macchina, modificarla o programmarla secondo le tue esigenze, rimani sempre nella categoria web hosting.