Guida Differenze tra Modem e router.

#MarshMallouJ-

Utente Esperto
Autore del topic
8 Settembre 2011
1.444
58
Miglior risposta
0
Salve a tutti, oggi vi propongo le differenze tra modem e router viste le varie indecisioni degli user.

•Iniziamo subito:

Un modem è un dispositivo che modula e demodula i dati che gli arrivano e fa da interprete tra il computer ed il telefono, dato che non parlano la stessa lingua.

Non credo che ci sia bisogno di spiegare cosa sia un telefono ^^ diciamo solo che è necessario avere vicino al computer un telefono o semplicemente una presa telefonica in modo da inserire il cavetto del telefono nel computer nella porta dove, in genere, c'è scritto o è indicato che si trova il modem.


Il Router ISDN/ADSL è un'apparecchiatura che serve a collegare una rete di computer (PC o Mac) ad Internet mediante un collegamento di tipo ISDN/ADSL o altro. La versatilità di tale apparecchio permette la configurazione personalizzata con la possibilità di discriminare orari e tempi di connessione e tipologia di accesso per ogni postazione connessa alla rete. La scelta di un collegamento della propria rete LAN ad Internet tramite un Router ISDN/ADSL permette, agli utilizzatori delle risorse, una più rapida consultazione delle informazioni.​



In parole povere per chi non avesse compreso:
il router è disposto di più hub adsl per l'attacco di più pc (in genere 4), inoltre, se il router è wi-fi, è provvisto anche del servizio wireless, ossia la connessione senza cavo ethernet.Mentre il modem permette di connettere un solo pc.