• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Problema risolto Dimostrazioni Geometriche

crusa2

Utente Medio
Autore del topic
26 Agosto 2010
214
0
Miglior risposta
0
Ciao a tutti , ho creato questo topic per chiedere a voi se si possa creare un programma , utilizzando Python , C++ o Lua . Il programma che vorrei creare dovrebbe avere queste funzioni :

- Scrivere i dati in uno apposito spazio ;
- e il programma dimostra il Teorema di Pitagora in vari modi attraverso i dati , presenti nel problema .

Ultima modifica:
Riferimento: Domanda

Mmmmm io per ora conosco VB e php e puoi farlo sicuramente con questi due linguaggi.
Se vuoi farlo in VB, ecco il codice (ho usato visual basic 6)

Con questo programma, si inseriscono i 2 cateti e l'ipotenusa, e premendo un command si verificherà se il triangolo è un triangolo rettangolo.

Crea 3 textbox, un command e una label.

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Bozzato , questo messaggio l'ho visto su Inforge e non è tuo . Comunque non so usare visual basic ( Se potete postarne uno con Python oppure LUA , ve ne sarei grato )

E come faccio a creare un programma che mettendo i dati di un problema che ha il teorema di Pitagora me lo dimostri ? Vi faccio un esempio di problema che ho fatto a scuola :

C'è un triangolo rettangolo , la sua base AB = 60cm e BH = 4/3 di AH ( AH è l'altezza del triangolo ) . P.S il triangolo e con l'ipotenusa orizzontale , quindi il vertice superiore è A . BH è il segmento che si viene a formare con l'unione dell'altezza con l'ipotenusa . Calcola : il perimetro ( 2P ) e l'area del triangolo .

Io risolvo questo problema cosi :

- Pongo AH = x , quindi BH = 4/3 x
- Applicando il II ° Teorema di Euclide per trovare CH , cioè l'altra parte dell'ipotenusa .
- AH² = BH • CH
- CH = AH²/BH => x²/ 4/3 x = 3/4 x
- BC = BH + CH , quindi : 4/3 x + 3/4 x = 25/12 x .

Fatto questo applico il I ° Teorema di Euclide :

- AB² = BC • BH => 60² = 25/12 x • 4/3 x => 3600 = 25/9 x²
- x² = 3600 • 9/25 => x = √3600 • 9/25 ( Tutto sotto radice ) => x = 36 cm ( AH )
- BC = 25/12 • 36 = 75 cm
- AC = √75² - 60² ( Tutto sotto radice ) = √2025 ( Tutto sotto radice ) = 45 cm

Risultati :

- 2P ( Perimetro ) = AB + BC + AC = 60 + 75 + 45 = 180 cm
- Area = ( b • h ) : 2 = ( 60 • 45 ) : 2 = 1350 cm²

E come faccio a creare un programma che mettendo i dati di un problema che ha il teorema di Pitagora me lo dimostri ? Vi faccio un esempio di problema che ho fatto a scuola :

C'è un triangolo rettangolo , la sua base AB = 60cm e BH = 4/3 di AH ( AH è l'altezza del triangolo ) . P.S il triangolo e con l'ipotenusa orizzontale , quindi il vertice superiore è A . BH è il segmento che si viene a formare con l'unione dell'altezza con l'ipotenusa . Calcola : il perimetro ( 2P ) e l'area del triangolo .

Io risolvo questo problema cosi :

- Pongo AH = x , quindi BH = 4/3 x
- Applicando il II ° Teorema di Euclide per trovare CH , cioè l'altra parte dell'ipotenusa .
- AH² = BH • CH
- CH = AH²/BH => x²/ 4/3 x = 3/4 x
- BC = BH + CH , quindi : 4/3 x + 3/4 x = 25/12 x .

Fatto questo applico il I ° Teorema di Euclide :

- AB² = BC • BH => 60² = 25/12 x • 4/3 x => 3600 = 25/9 x²
- x² = 3600 • 9/25 => x = √3600 • 9/25 ( Tutto sotto radice ) => x = 36 cm ( AH )
- BC = 25/12 • 36 = 75 cm
- AC = √75² - 60² ( Tutto sotto radice ) = √2025 ( Tutto sotto radice ) = 45 cm

Risultati :

- 2P ( Perimetro ) = AB + BC + AC = 60 + 75 + 45 = 180 cm
- Area = ( b • h ) : 2 = ( 60 • 45 ) : 2 = 1350 cm²

qua inizia ad essere complicato O_o
non saprei...
so solo che questo-> AH² = BH • CH
lo puoi semplificare con-> AH²= 4/3*x² visto che bh=x e ch=4/3x e AH²=BH • CH

però di come fare il programma non saprei

Il problema è mal posto ...

Che vuol dire "il programma dimostra il Teorema di Pitagora in vari modi"...

Il programma non dimostra niente ... al massimo "utilizza" il Teorema di Pitagora per fare dei calcoli.

Bozzato , questo messaggio l'ho visto su Inforge e non è tuo . Comunque non so usare visual basic ( Se potete postarne uno con Python oppure LUA , ve ne sarei grato )

Mannaggia a te.
Dammi via MP il link di inforge, dato che oggi ho sprecato tempo per scrivere quel codice e ora mi dici che l'ho copiato-.-

Comunque l'ho postato in visual basic perchè non si sa mai, potrà esserti utile in futuro o a qualcun'altro.

al liceo scientifico i problemi di geometria si dimostrano con delle regole . Tipo se due rette parallele vengono tagliate da una trasversale ci sono vari tipi di angoli , ad esempio alterni interni . con il libguaggio python o lua non si potrebbe fare un caso in cui viene dimostrato un problema con un dei metodi del teorema di pitagora ( il teorema di pitagora puo essere dimostrato con piu di 300 metodi )

al liceo scientifico i problemi di geometria si dimostrano con delle regole

Penso di avere frequentato il liceo scientifico qualche decennio prima di te ... e si usava anche allora ...

E poi - sorpresa - ho notato che anche all'università si usavano le dimostrazioni ...

Il problema è che queste dimostrazioni NON hanno molto a che vedere con l'informatica e la programmazione e i programmi che potrai scrivere possono servire solo ad "applicare" formule e teoremi, non a dimostrarli ..

E' più chiaro adesso?

Ma se si vorrebbe creare un programma come dico io si dovrebbe andare a livelli molto alti di conoscenza vero ?

Ma se si vorrebbe creare un programma come dico io si dovrebbe andare a livelli molto alti di conoscenza vero ?

No: Per quanto ne so, no.

PS:Ti invito nuovamente a darmi il link da dove "avrei" copiato il codice, grazie.
Ditemi di tutto, ma non che copio le cose...non buttate zizzania se non siete sicuri di quello che fate-.-

Sto con il cellulare , non posso copiare i link ...

Bè, almeno puoi dirmi il titolo della discussione, sezione....-.-

Comunque hai risolto?:emoji_slight_smile:

visto che non si puo fare , mi dareste una dimostrazione particolare del teorema di pitagora , per favore ? P.s. : non quelli che dice wikipedia , come teorema di garfield , teorema di gu muh , o una cosa del genere ... vorrei uno difficilissimo e particolare . grazie in anticipo