Dio secondo me è una creazione dell'uomo, usato solo a scopi benefici. Quella persona che noi chiamiamo Dio non è altro che la fiducia in se stessi. Se tu dici Dio aiutami a fare questa determinata cosa e poi riesci a farla non è perchè il Signore ti ha aiutato ma semplicemente perchè hai acquisito maggiore fiducia in te stesso.

P.S: Nei libri di scienze si dice che 14 miliardi di anni fa tutta la materia e l'energia dell'universo era concentrata in un unico punto, onde ha avuto origine il famoso big bang. Si dice anche che tempo fa tutte le galassie erano ravvicinate enormemente e che con il corso degli anni si stanno dilatando.

Saluti,
Mourne

Beh se lo abbiamo "creato" noi le storie su di esso da dove sono sbucate fuori? Nel passare degli anni ci sono state "presunte" apparizioni della madonna,quindi a quanto dici sarebbero frutto della nostra immaginazione,comunque per un mio parere abbiamo sempre creduto in dio e sempre si crederà.
 
Comunque chi ha creato la bibbia (sempre ipotizzando che Dio è un'invenzione) deve averne avuta di fantasia... e gli apostoli? Ma comunque ha fatto anche miracoli che sono stati testimoniati... come l'aver trasformato l'acqua in vino... e tanti altri. :emoji_slight_smile:

Quello è San Tommaso... ::emoji_relieved:

beh la bibbia e' composta da vari libri scritti in un determinato lasso di tempo preceduti da una tradizione orale :emoji_slight_smile: di miracoli ce ne sono stati tantissimi ma gli atei se non vedono non credono :emoji_slight_smile: che chi dice che Lazzaro abbia avuto la Sindrome di Lazzaro, semplicemente sono scuse per non accettare la realtà. Nonostante ciò questa è una di quelle domande a cui è impossibile rispondere perchè vanno oltre il limite umano come i buchi neri, si ipotizza la loro esistenza ma non sappiamo se esistano o no. Io sono credente ma ormai se dici Dio a una persona quella la precede con un porco o seguita da un cane/bastardo/povero...... ormai va di moda essere atei

Vi sembra normale che solo in italia si spendono all'anno euro che un impiegato non riuscirebbe a guadagnare per tutta la sua vita solo per la manutenzione delle chiese;
Vi sembra normalle che gli apostoli di Cristo hanno scritto un libro di 756 pagine;
Vi sembra normale che gli apostoli di cristo si sono fatti massacrare pur di spargere la voce di Gesu??
Non penso proprio che questi uomini e fatti avvengano per una cosa che non esiste quindi DIO esiste.
E poi chissa perchè la chiesa aveva persino un esercito imbattibile _I leggendari Templari_
Dio per forza deve esistere se no non ci sarebbero state tutte queste cose.

E' semplice: non temevano piu la morte perchè non poteva fagli niente a loro :emoji_slight_smile: semplicemente perche una volta che sai che dopo la morte c'è una vittoria spirituale perchè la carne muore ma lo spirito no, a te della morte corporea non te ne frega niente......
 
Ultima modifica:
Vi sembra normale che solo in italia si spendono all'anno euro che un impiegato non riuscirebbe a guadagnare per tutta la sua vita solo per la manutenzione delle chiese;
Vi sembra normalle che gli apostoli di Cristo hanno scritto un libro di 756 pagine;
Vi sembra normale che gli apostoli di cristo si sono fatti massacrare pur di spargere la voce di Gesu??
Non penso proprio che questi uomini e fatti avvengano per una cosa che non esiste quindi DIO esiste.
E poi chissa perchè la chiesa aveva persino un esercito imbattibile _I leggendari Templari_
Dio per forza deve esistere se no non ci sarebbero state tutte queste cose.

DIO ESISTE

Sai come succede? Nel tempo le storie vengono mutate.

E' come un passaparola, non sempre la parola che si è detto all'inizio arriva alla fine giusta.

Ho visto un video molto interessante su questo argomento. Quando torno in Italia mi muoverò per farvelo avere.
 
Io credo che Dio esiste.

Non sono invece convinto dell'esistenza di Paradiso e Inferno.

Per me dopo la morte ritorneremo in un altro corpo.
 
«Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma.»
Antoine Lavoisier


Detto questo vorrei portare un esempio pratico:

Un software per computer non può pensare, ma ipotizzando fosse dotato di coscienza propria e di pensiero, quando andrebbe alla ricerca di ciò che è cosa troverebbe? Potrebbe dapprima conoscere tutto il proprio funzionamento (come ha fatto l'uomo con se stesso), poi estendersi a conoscere il sistema operativo che lo tiene in vita (come la terra per noi umani), per poi ancora andare ad esplorare le profondità del kernel e del bios (come l'uomo con l'universo). Ipotizzando sempre che abbia la capacità di pensare, quando arriva al punto di chiedersi: "Perchè funziono?", andrebbe inevitabilmente a dire "grazie al programma da cui provengo" per poi proseguire con "e il programma da cui provengo perchè funziona?" e la risposta sarebbe: " grazie al sistema operativo", e poi ancora arriviamo alla domanda "e il sistema operativo perchè esiste?", con conseguente "perchè il bios lo rende attivo e 'vivo' ". E fuori dal bios? L'hardware? Quello come funziona? Il computer non lo sà! E lì sarebbe esattamente la domanda che ci poniamo noi, si arriva al punto da dire: e ora?

Un computer è confinato all'interno dei suoi elementi hardware, non può immaginare che cosa c'è fuori nemmeno se glielo spiegassi, se gli vai a dire: ehi amico guarda che sei un ammasso di circuiti creato da gente come me. Lui non riuscirebbe a comprende perchè non è alla sua portata. In questa maniera cercare di spiegarsi cosa c'era prima del big bang per noi è impossibile capirlo perchè ne siamo coinvolti in prima persona, ed essendo creature di ciò che vogliamo spiegare non possiamo MAI avere la giusta concezione di grandezza per comprendere.

Ed ecco che ci affidiamo ad espedienti più alla portata del collettivo, come dio, quindi un fedele accusa un ateo di non sapersi spiegare l'esistenza della materia stessa prima del big bang quando lui in prima persona non sà nemmeno spiegare l'esistenza del proprio dio che dovrebbe essere la soluzione.

Non pretendo che capiate quanto ho scritto sopra, non sono discorsi da sintetizzare così velocemente in un post

Abe for president. E' riuscito a trovare le parole esatte per spiegare ciò che penso io..lui la pensa come me.

Aggiungo anche : «Quando mi è stato chiesto se fossi ateo, mi sono divertito a sottolineare che chi mi rivolgeva la domanda era a sua volta ateo nei confronti di Zeus, Apollo, Amon-Ra, Mitra, Baal, Thor, Odino, il vitello d'oro e il Mostro Volante degli Spaghetti. In fondo, sono ateo solo nei confronti di un Dio in più.» ~ Richard Dawkins, "The God Delusion".
 
Ultima modifica: